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"Compro la 125 due o quattro tempi?"

Un lettore chiede consiglio per il suo prossimo acquisto. Emozioni e prestazioni contro risparmio e affidabilità. Ma siamo sicuri che oggi le ottavo di litro siano ancora inquadrabili così? Dite la vostra

"compro la 125 due o quattro tempi?"

Eccoci all’appuntamento con le mail arrivate in redazione, sempre piene di passione e amore per la moto. stavolta parliamo di moto per neopatentati. Che belli i 16 anni, il momento in cui si sceglieva il 125 preferito e lo si chiedeva per la promozione: era la soglia per passare dai giri suburbani col cinquantino a esperienze più a largo raggio. Non sempre arrivava ciò che si desiderava, più spesso capitava un usato più o meno vetusto “per imparare…”. Comunque, con l’eccezione dell’Honda XL125 per i più alternativi, per i nati negli anni ’70 (ma anche prima) la scelta era rigorosamente a due tempi… Oggi di moto stradali 125 non ce ne sono più (resistono solo le Cagiva Mito e Raptor, mentre la Aprilia RS è uscita dal listino: cliccate qui per una gallery delle "ottavo di litro" proposte oggi dalle Case), ma si può optare per le motard o per le enduro - professionali e non -, categorie in cui il motore a miscela si ritaglia ancora il proprio spazio (vedi i vari modelli proposti da Fantic Motor, Gas Gas, HM, Husaberg, Husqvarna, KTM, TM, Yamaha).

 

Ecco la lettera di Nicolò e la risposta di Motociclismo. Vi chiediamo, come al solito, di dirci quello che pensate commentando l’articolo

 

 

Caro direttore, in aprile compirò 16 anni e devo scegliere la moto. Lavoro in Svizzera e percorro molti km, per questo una 4T sarebbe più adatta, ma non sono convinto per le prestazioni, dato che nei giorni liberi già con il mio motard 50 faccio giri di 200 km. Avete in programma comparative su 125 2 e 4T?

Nicolò Arrichiello – e-mail

 

ORA LE 2T SONO PIÙ AFFIDABILI E LE 4T PIÙ POTENTI

Caro Nicolò, la potenza a 11 kW imposta per legge ormai da anni alle 125 ha livellato le differenze fisiologiche fra motori a 2 e 4 tempi. Una volta le 2T erano veloci e delicate e le 4T dei “trattorini” lenti e inarrestabili, mentre oggi hanno prestazioni e affidabilità simili, con le 2T che hanno guadagnato affidabilità (perdendo potenza, ovviamente…) e le 4T hanno più CV che in passato.

 

Presto parteciperemo al test della KTM RC 125, una delle poche novità tra le ottavo di litro, e poi la confronteremo con le sue concorrenti, come la Yamaha R125, di cui è appena stata presentata la versione 2014.

 

Nel frattempo, potresti leggere la prova della TM SMR 125 (Motociclismo 08/2012), quella della KTM Duke 125 (09/2011) e il test della Aprilia RS4 125 (07/2011).

 

NDR: Se vi mancano questi numeri di Motociclismo, potete trovare le singole prove cliccando qui.

 

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