Statistiche web
22 May 2013

Husaberg: nuova gamma 2014

Nuova line up del Marchio svedese (di fatto austriaco), l’ultima prima della fusione con Husqvarna. In occasione del 25° anniversario della fondazione, vengono rivisti e affinati tutti i modelli. Sostanziale aggiornamento per la FE 250, dotata di un nuovo motore

Husaberg 2014

In attesa di osservare gli sviluppi della fusione tra Husaberg e Husqvarna sotto l’egida di Pierer Industries (cliccate qui per leggerne i dettagli), la Casa austro/svedese presenta la gamma 2014 (anche se inizialmente il protrarsi dell'attesa per la presentazuone Husaberg nonostante fosse avvenuta già quella KTM ha fatto pensare che non ci sarebbe stata gamma 2014 per la Casa svedese...). A prescindere dalle questioni di politica industriale, il prossimo è un anno importante per Husaberg, che festeggia il suo primo quarto di secolo. Così, dopo la presentazione della nuova gamma KTM (la Casa madre, diciamo), arrivano le novità Husaberg, basate proprio sulle moto di Mattighofen. Novità che, molto probabilmente, faranno da base per le future Husqvarna con sostanziali modifiche estetiche ma simili a livello di tecnica.

FE 250: UN NUOVO CUORE
L’unica grossa novità in casa Husaberg è rappresentata dalla FE 250. Il propulsore 250 cc quattro tempi viene dotato di una nuova testa del cilindro, in grado di sviluppare più potenza e coppia. Si è passati poi a ridisegnare l’albero motore, i carter e la camera di scoppio. Il volano è stato appesantito del 5%. Novità anche per quanto riguarda l’iniezione, con un corpo farfallato da 42 mm fornito da Keihin, e per la nuova frizione DDS (Damped Diaphragm Steel). Infine, lo scarico è stato rivisto ed è stato eliminato il kickstarter. Non è un caso che da poche settimane anche KTM abbia presentato la propria nuova enduro 250 EXC-F (cliccate qui per il video e qui per il nostro test).


LAVORI DI FINO
Nessuna rivoluzione dal Marchio svedese per quanto riguarda il resto della gamma, le enduro due tempi (TE 125, TE 250, TE 300) e quattro tempi (FE 250, FE 350, FE 450, FE 501). Tutti i modelli sono stati dotati di nuovi setting alle sospensioni (al posteriore si conferma l'assenza di leveraggi, in pieno stile KTM), che promettono più maneggevolezza e guidabilità su ogni tipo di terreno. Ci sono poi nuovi tappi benzina, modifiche ai telai di FE 250 e FE 350, alleggeriti e dotati di maggiore rigidità e un nuovo tipo di strumentazione completamente digitale. A livello estetico, spiccano le grafiche dedicate al venticinquesimo anniversario della Casa. 

 

CLICCATE QUI PER TUTTI I MIGLIORAMENTI IN DETTAGLIO

CLICCATE QUI PER TUTTE LE SCHEDE TECNICHE

LISTINO PREZZI

Tutte le novità

FE 250

Veloce, agile e maneggevole – la FE 250 sarà anche piccola ma è lungi dall’essere noiosa. Nel suo secondo anno di vita la FE 250 rinasce con un motore completamente nuovo che fornisce ancora più potenza. 

 

  • Nuovo motore con maggior coppia
  • Testa DOHC
  • Potenza ottimizzata per l’enduro
  • Corsa accorciata di 2.7mm, maggior alesaggio e valvole di aspirazione più grandi
  • Pistone alleggerito
  • Volano alleggerito del 5% per una trazione ottimale
  • Nuovi carter centrali – più leggeri e resistenti
  • Contralbero di bilanciamento multifunzionale
  • Corpo farfallato Keihin EMS da 42mm – miglior risposta dell’acceleratore
  • Nuovo sistema di scarico con tubo a due coni perforato
  • Frizione DDS per un’elevata affidabilità
  • Facilità di azionamento della leva frizione
  • L’assenza dell’avviamento a pedale garantisce una riduzione del peso
  • Iniezione alimentata da alternatore AC raffreddato ad olio
  • Albero motore con bronzina anziché cuscinetto con incremento degli intervalli di manutenzione

 

FE 350

Agilità e alte prestazioni sono i valori chiave di ogni modello Husaberg. Nella FE 350 leggerezza e potenza del motore DOHC si combinano perfettamente rendendo la moto adatta ad ogni tipo di terreno e a lunghe giornate di gara.

 

  • L’assenza dell’avviamento a pedale garantisce una riduzione del peso
  • Corpo farfallato Keihin EMS da 42mm – miglior risposta dell’acceleratore
  • Doppia pompa dell’olio
  • Frizione DDS per un’elevata affidabilità
  • Albero motore con bronzina anziché cuscinetto con incremento degli intervalli di manutenzione

 

 

FE 450 - FE 501

La FE 450 unisce tutta la tecnologia a regola d’arte del 4 tempi ad un telaio ultra leggero e super maneggevole. Feroce e facile da controllare allo stesso tempo. L’erogazione della potenza perfettamente distribuita a tutti i regimi di rotazione offre una miscela perfetta tra spinta e facilità di utilizzo.

Amata da molti ma domata solo da pochi, la FE 501 non porta solo un nome con un’eredità storica, ma rappresenta perfettamente il motto Husaberg: massima guidabilità senza compromessi. Potenza massiccia combinata al peso ridotto garantiscono la massima agilità, e quindi il massimo divertimento. 

 

  • Guarnizione testa ottimizzata
  • Sistema di decompressione automatica rinforzato
  • Biella Pankl ad alte prestazioni
  • Nuove fasce pistone ad alte prestazioni
  • Frizione DDS per un’elevata affidabilità
  • Corpo farfallato Keihin EMS da 42mm – miglior risposta dell’acceleratore
  • Albero motore con bronzina anziché cuscinetto con incremento degli intervalli di manutenzione
  • Testa SOHC alleggerita del 10%

 

TE 250

La TE 250 è una presenza ormai consolidata nella classe E2 – la categoria più competitiva nello sport dell’enduro. Un’alternativa leggera e potente alla FE 450, regala tutto quello che una 2 tempi di taglia media può dare e anche di più. Con un’emissione di potenza viva e una spinta eccellente, questa moto è in grado di superare ogni ostacolo. Con il cambio a sei marce e l’avviamento elettrico, non esiste sfida impossibile per la TE 250.

 

  • Nuova testa con camera di combustione ottimizzata
  • Nuova pacco lamellare Boyesen ad alte prestazioni
  • Nuova mappatura per miglior performance
  • Frizione DDS per un’elevata affidabilità
  • Setting carburatore ottimizzato per una migliore risposta dell’acceleratore
  • Batteria più potente per migliore avviamento
  • Setting ottimizzato dell’ammortizzatore WP PDS

 

TE 300

La TE 300 è la moto tuttofare – il meglio oggi a disposizione per l’Enduro Estremo così come per girare nei percorsi di casa, o nelle speciali del Mondiale Enduro. Con una erogazione della potenza sempre gestibile, la TE 300 eccelle anche grazie all’ottimo rapporto peso/potenza. Nelle mani di Graham Jarvis è una moto capace di tutto. Nelle mani degli appassionati più esperti è tanto capace quanto bella e facile da guidare.

 

  • Nuova testa con camera di combustione ottimizzata
  • Nuova pacco lamellare Boyesen ad alte prestazioni
  • Nuova curva dell’accensione per miglior performance
  • Frizione DDS per un’elevata affidabilità
  • Setting carburatore ottimizzato per una migliore risposta dell’acceleratore
  • Batteria più potente per migliore avviamento
  • Setting ottimizzato dell’ammortizzatore WP PDS

 

TE 125

La TE 125 è la più agile e scattante delle enduro Husaberg. Equipaggiata con la migliore componentistica, è la scelta perfetta per i piloti che cercano il migliore rapporto qualità/prezzo nella classe E1. 

 

  • Nuovo pacco lamellare Boyesen ad alte prestazioni
  • Setting carburatore ottimizzato per una migliore risposta dell’acceleratore
  • Nuova anodizzazione del pistone – incremento della durata

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA