La Yamaha YZF-R125 ha debuttato sul mercato nel 2008 e, come è accaduto anche per le sorelle "R" di cilindrata maggiore, nel corso di questi ultimi anni sono stati rivisti solamente i colori (cliccate qui per scoprire come si presenteranno la R6 e la R1 in versione 2014 per il mercato americano). Adesso però è venuto il momento dei grandi cambiamenti: la Casa di Iwata ha presentato la nuova piccola supersportiva da 125 cc, rivista nel look e in diversi componenti tecnici come la forcella (ora up-side-down), la pinza radiale e la nuova iniezione elettronica.
UNA PICCOLA R6
Fin dalla sua nascita si capiva che la R125 aveva nel DNA il gene R-Series, lo stesso delle due grandi compagne di gamma. La nuova versione della piccola sportiva di Iwata però è ancora più simile alle sue sorelle, partendo prima di tutto dall’estetica: Yamaha ha aggiornato questo modello per renderlo ancora più sportivo. Le linee delle carene, così come il disegno dei fari, del cupolino e del codino, ricordano la versione precedente ma da quest’anno compare una presa d’aria tra i due fari anteriori che fa apparire la 125 ancora più gemella della R6. Inoltre, al posteriore sono stati aggiunti un nuovo gruppo ottico e un portatarga più corto, mentre all’anteriore è stato ridisegnato il parafango, che si presenta in stile carbon look.
I tecnici della Casa di Iwata non si sono limitati a cambiare il vestito alla R125, ma anche le scarpe: ora i cerchi hanno un carattere più racing grazie al nuovo look con 6 razze a Y. Le dimensioni dei pneumatici rimangono le stesse: 100/80-17 all’anteriore e 130/70-17 al posteriore.
Rivisto anche il design del cruscotto, completamente digitale nella versione 2014. La strumentazione è composta da uno schermo LCD multifunzione: al centro si trova il contagiri digitale a barre (qui la foto), mentre ai lati si trovano l’indicatore della velocità, i valori dei consumi, la temperatura del motore, i chilometri totali e parziali, l’orologio e il livello del carburante.
AGGIORNAMENTI DA VERA SUPERSPORTIVA
Con la versione 2014, la R125 ha fatto tecnicamente un vero salto di qualità. Una delle innovazioni più significative è la nuova sospensione anteriore: abbandonata la forcella tradizionale, la Casa di Iwata ha equipaggiato la sua 125 cc carenata con una forcella a steli rovesciati da 41 mm, che migliora la rigidità e la stabilità. Ma non è tutto: è stato rivoluzionato anche l’impianto frenante con l’introduzione della pinza radiale con freno a disco flottante da 292 mm. Dettagli che, insieme al nuovo look della piastra di sterzo superiore, attireranno gli sguardi di numerosi giovani in cerca di una vera moto corsaiola.
Yamaha ha voluto concentrarsi anche su un aspetto più pratico: grazie alla nuova iniezione elettronica sono stati ottimizzati i consumi, ridotti di circa l’11%.
PREZZO E COLORI
La nuova Yamaha R125 sarà disponibile da fine aprile a 4.490 euro in tre diverse colorazioni: Matt Grey, Anodized Red e Race Blu (qui le foto). E chissà che, in questo caso, saranno le due sorelle maggiori (R1 e R6) ad ispirarsi al look e ai colori della piccola supersportiva…
TROFEO
Confermata anche per il 2014 la possibilità per i ragazzi di gareggiare con la piccola R125 nel monomarca a lei dedicato (guardate che grinta la piccolina in versione racing!). All'inizio di maggio partirà infatti la R125 Cup 2014: cliccate qui per tutte le informazioni sul trofeo.
SCHEDA TECNICA
Motore
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Tipo
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Monocil., raffreddato a liquido, 4T, SOHC, 4V
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Cilindrata
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124,7 cc
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Alesaggio x corsa
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52,0 mm x 58,6 mm
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Rapporto di compressione
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11,2 : 1
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Potenza massima
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11 kW (15 CV) a 9.000 giri/min
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Coppia massima
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12,4 Nm (1,25 kg-m) a 8.000 giri/min
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Lubrificazione
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Carter umido
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Alimentazione
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Iniezione elettronica
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Frizione
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In bagno d’olio, a dischi multipli
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Accensione
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TCI
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Avviamento
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Elettrico
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Cambio
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Sempre in presa, 6 marce
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Trasmissione finale
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Catena
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Ciclistica
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Telaio
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Deltabox acciaio
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Sospensione anteriore
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Forcella a steli rovesciati, Ø 41 mm
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Escursione anteriore
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130 mm
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Inclinazione cannotto sterzo
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25°
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Avancorsa
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89 mm
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Sospensione posteriore
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Monoamm. articolato con prec. molla regolabile
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Escursione posteriore
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114 mm
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Freno anteriore
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Disco idraulico, Ø 292 mm
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Freno posteriore
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Disco idraulico, Ø 230 mm
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Pneumatico anteriore
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100/80-17 M/C
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Pneumatico posteriore
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130/70-17 M/C
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Dimensioni
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Lunghezza
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1.955 mm
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Larghezza
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680 mm
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Altezza
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1.065 mm
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Altezza sella
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825 mm
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Interasse
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1.355 mm
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Altezza minima da terra
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155 mm
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Peso in ordine di marcia
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140 kg
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Capacità serbatoio carburante
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11,5 Litri
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Quantità olio motore
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1,15 Litri
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