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17 February 2014

Yamaha YZF-R125 2014: ancora più sportiva

La Casa dei tre diapason ha presentato la nuova versione della carenata da 125 cc: design aggiornato, arriva la forcella a steli rovesciati con pinza radiale, migliorati i consumi e tre diverse colorazioni. Sarà disponibile da fine aprile

Yamaha yzf-r125 2014: ancora più sportiva

La Yamaha YZF-R125 ha debuttato sul mercato nel 2008 e, come è accaduto anche per le sorelle "R" di cilindrata maggiore, nel corso di questi ultimi anni sono stati rivisti solamente i colori (cliccate qui per scoprire come si presenteranno la R6 e la R1 in versione 2014 per il mercato americano). Adesso però è  venuto il momento dei grandi cambiamenti: la Casa di Iwata ha presentato la nuova piccola supersportiva da 125 cc, rivista nel look e in diversi componenti tecnici come la forcella (ora up-side-down), la pinza radiale e la nuova iniezione elettronica.

 

UNA PICCOLA R6

Fin dalla sua nascita si capiva che la R125 aveva nel DNA il gene R-Series, lo stesso delle due grandi compagne di gamma. La nuova versione della piccola sportiva di Iwata però è ancora più simile alle sue sorelle, partendo prima di tutto dall’estetica: Yamaha ha aggiornato questo modello per renderlo ancora più sportivo. Le linee delle carene, così come il disegno dei fari, del cupolino e del codino, ricordano la versione precedente ma da quest’anno compare una presa d’aria tra i due fari anteriori che fa apparire la 125 ancora più gemella della R6. Inoltre, al posteriore sono stati aggiunti un nuovo gruppo ottico e un portatarga più corto, mentre all’anteriore è stato ridisegnato il parafango, che si presenta in stile carbon look.

I tecnici della Casa di Iwata non si sono limitati a cambiare il vestito alla R125, ma anche le scarpe: ora i cerchi hanno un carattere più racing grazie al nuovo look con 6 razze a Y. Le dimensioni dei pneumatici rimangono le stesse:  100/80-17 all’anteriore e 130/70-17 al posteriore.

Rivisto anche il design del cruscotto, completamente digitale nella versione 2014. La strumentazione è composta da uno schermo LCD multifunzione: al centro si trova il contagiri digitale a barre (qui la foto), mentre ai lati si trovano l’indicatore della velocità, i valori dei consumi, la temperatura del motore, i chilometri totali e parziali, l’orologio e il livello del carburante.

 

AGGIORNAMENTI DA VERA SUPERSPORTIVA

Con la versione 2014, la R125 ha fatto tecnicamente un vero salto di qualità. Una delle innovazioni più significative è la nuova sospensione anteriore: abbandonata la forcella tradizionale, la Casa di Iwata ha equipaggiato la sua 125 cc carenata con una forcella a steli rovesciati da 41 mm, che migliora la rigidità e la stabilità. Ma non è tutto: è stato rivoluzionato anche l’impianto frenante con l’introduzione della pinza radiale con freno a disco flottante da 292 mm. Dettagli che, insieme al nuovo look della piastra di sterzo superiore, attireranno gli sguardi di numerosi giovani in cerca di una vera moto corsaiola.

Yamaha ha voluto concentrarsi anche su un aspetto più pratico: grazie alla nuova iniezione elettronica sono stati ottimizzati i consumi, ridotti di circa l’11%.

 

PREZZO E COLORI

La nuova Yamaha R125 sarà disponibile da fine aprile a 4.490 euro in tre diverse colorazioni: Matt Grey, Anodized Red e Race Blu (qui le foto). E chissà che, in questo caso, saranno le due sorelle maggiori (R1 e R6) ad ispirarsi al look e ai colori della piccola supersportiva…

 

TROFEO

Confermata anche per il 2014 la possibilità per i ragazzi di gareggiare con la piccola R125 nel monomarca a lei dedicato (guardate che grinta la piccolina in versione racing!). All'inizio di maggio partirà infatti la R125 Cup 2014: cliccate qui per tutte le informazioni sul trofeo.

 

SCHEDA TECNICA

Motore

Tipo     

Monocil., raffreddato a liquido, 4T, SOHC, 4V

Cilindrata     

124,7 cc

Alesaggio x corsa            

52,0 mm x 58,6 mm

Rapporto di compressione        

11,2 : 1

Potenza massima           

11 kW (15 CV) a 9.000 giri/min

Coppia massima             

12,4 Nm (1,25 kg-m) a 8.000 giri/min

Lubrificazione    

Carter umido

Alimentazione          

Iniezione elettronica

Frizione    

In bagno d’olio, a dischi multipli

Accensione       

TCI

Avviamento      

Elettrico

Cambio

Sempre in presa, 6 marce

Trasmissione finale       

Catena

Ciclistica

Telaio 

Deltabox acciaio

Sospensione anteriore

Forcella a steli rovesciati, Ø 41 mm

Escursione anteriore    

130 mm

Inclinazione cannotto sterzo     

25°

Avancorsa      

89 mm

Sospensione posteriore             

Monoamm. articolato con prec. molla regolabile

Escursione posteriore  

114 mm

Freno anteriore              

Disco idraulico, Ø 292 mm

Freno posteriore            

Disco idraulico, Ø 230 mm

Pneumatico anteriore  

100/80-17 M/C

Pneumatico posteriore               

130/70-17 M/C

Dimensioni

Lunghezza      

1.955 mm

Larghezza          

680 mm

Altezza

1.065 mm

Altezza sella      

825 mm

Interasse           

1.355 mm

Altezza minima da terra              

155 mm

Peso in ordine di marcia

140 kg

Capacità serbatoio carburante 

11,5 Litri

Quantità olio motore    

1,15 Litri

 

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