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07 June 2018

La Yamaha XSR700 si trasforma in una moto da "sparo"

L'officina belga Workhorse Speed Shop ha trasformato una Yamaha XSR700 in una moto bruciasemafori. L'asso nella manica? L'impianto NOS
L'ultima nata nel programma di customizzazioni Yamaha Yard Built è una XSR700 trasformata dall'officina belga Workhorse Speed Shop in una moto da sparo. Telaio e motore della moto di base sono stati infatti modificati per permettere alla moto di esprimere il meglio di sé nelle partenze da fermi.

Prima di addentrarci nei dettagli della moto vi mostriamo un video che illustra la filosofia che sta dietro a questa special e alcune fasi della sua realizzazione
Essendo costruita con l'obiettivo di prender parte al Campionato Europeo di Sprint Race, questa special deve rispettare le restrizioni imposte dal regolamento. Nonostante ciò Brice Hennebert, proprietario di Workhorse Speed Shop, ha avuto modo di esprimere il meglio di sé su questo progetto. All'interno del motore l'albero è stato equilibrato, il circuito dell'olio modificato e i contrappesi soppressi. Sulla moto è stata poi installata una frizione antisollevamento Suter, una nuova centralina elettrica ed è stato modificato il corpo dell'iniezione.
La chicca forse più interessante di questa moto è l'impianto NOS, la sovralimentazione al protossido d'azoto che dona a questa XSR700 un'accelerazione bruciante. Il serbatoio del NOS è nascosto all'interno di una bottiglia di vino posta sul lato destro della moto. Troviamo poi impianto frenante racing, un grande radiatore anteriore, codino ridotto al minimo e impianto di scarico con i due collettori che corrono sinuosi sul lato sinistro della moto, per unirsi poi in un singolo terminale posteriore alto.
La nuova carenatura è realizzata interamente in alluminio, lavorato a mano, e riprende le linee e i colori della FZR 750 Bol d'Or Sonauto del 1985, che fu guidata da Christian Sarron. Il telaio è stato abbassato di 150 mm e le pedane sono state arretrate. Il forcellone, realizzato direttamente dalla Workhorse, è più lungo di 100 mm ed è studiato per prevenire il sollevamento in accelerazione.
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