Statistiche web

Radar per la sicurezza sulla nuova Yamaha Tracer 9 GT 2023

C’è da aspettarsi che per il prossimo anno la crossover da viaggio di Yamaha riceverà un aggiornamento dei sistemi di sicurezza. La Tracer 9 GT 2023 potrebbe venir equipaggiata con un radar per prevenire gli impatti e per offrire un maggior numero di sistemi di assistenza alla guida. Ecco quali

1/16

Yamaha Tracer 9 GT 2021

Cruise control adattivo e sensore di avviso per gli angoli cechi sono solo due fra i più diffusi sistemi di sicurezza alla guida che funzionano grazie a dei radar equipaggiati sulle moto. Fino ad ora questa tecnologia è stata applicata su modelli di fascia alta (BMW, Ducati e KTM), con prezzi che si avvicinano, e in alcuni casi superano, i 20.000 euro. Dal prossimo anno però sembrerebbe che Yamaha abbia intenzione di dotare la propria Sport Tourer d’eccellenza, la Tracer 9 GT, con il sistema radar.

I colleghi di Motorrad ci mostrano infatti le foto spia della Tracer 9 M.Y. 2023, in cui l’estetica e le forme non cambiano radicalmente, se non per una piccola scatola nera che compare al di sotto del faro della moto, non presente sul modello attuale. È quasi certo che si tratti di un apparecchio radar e che quindi la Tracer 9 GT verrà dotata di sistemi come il cruise control adattivo: questo permette di adattare la velocità della moto in relazione a quella del veicolo che la precede, mantenendo fissa la distanza di sicurezza.

Sempre basandoci sugli avvistamenti fatti, sembrerebbe che il radar sarà presente solo davanti, quindi un altra funzione come ad esempio l’avviso di pericolo per gli angoli cechi dovrebbe essere assente, anche perchè le valige posteriori piuttosto arretrare e sporgenti interferirebbero con il sistema e gli specchietti non sembrerebbero essere dotati della spia di segnalazione che indica la presenza di un ostacolo (un veicolo in avvicinamento) nella zona cieca.

Non ci resta che aspettare i prossimi mesi per saperne di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA