Statistiche web

Motociclisti d'agosto: moto super accessoriata e abbigliamento impeccabile

Il nostro ultimo sondaggio evidenzia che il maggior numero di motociclisti che si mette in viaggio ad agosto lo fa con moto ultra accessoriata e abbigliamento tecnico all'ultimo grido. In calo quelli con moto da raid ma nemmeno un granello di polvere addosso… Pregi e difetti del centauro agostano
1/10 Triumph Tiger Explorer durante il viaggio/prova 2016 delle maxi enduro in Albania

Come vedete il motociclista agostano?

Il mese di settembre è iniziato e le ferie per moltissimi ormai restano ormai solo un ricordo. Com’è andata la vacanza? Di certo avrete incrociato numerosi motociclisti sulle strade, all’imbarco del traghetto, nel parcheggio dell’hotel o al casello a pagare il biglietto dell’autostrada (a proposito, avete approfittato dello “sconto moto” sul pedaggio?). Ma che genere di motociclisti avete incontrato durante i vostri viaggi? Questo è ciò che vi abbiamo chiesto attraverso il nostro consueto sondaggio on line, ripetendo le domande che vi abbiamo fatto nello stesso periodo del 2015 e del 2016, così da poter verificare, secondo i voti dei 1.589 partecipanti, se e come stanno cambiando le abitudini del motociclista… d’agosto.

Moto super accessoriata e abbigliamento tecnico

Il primo sondaggio aveva evidenziato come sulle nostre strade nel mese di agosto erano in maggior numero i mototuristi con la moto ultra accessoriata e un impeccabile abbigliamento tecnico; lo scorso anno invece prevalevano i motociclisti con la moto da raid, ma l'abbigliamento lindo come quando si va in ufficio. La nostra terza consultazione in merito ha riportato le cose allo stato iniziale: quella dei turisti con moto ultra accessoriata e impeccabile abbigliamento tecnico torna ad essere la categoria più rappresentata, con quasi il 41% dei voti contro il 29% ottenuto dai “motociclisti da raid” che… non fanno i raid. Sarà perché è sempre più difficile farlo, grazie anche a divieti e scenari per nulla incoraggianti, ma di fuoristrada vero nel periodo delle vacanze se ne fa proprio poco… Riprendono terreno la categoria del motociclista casa-spiaggia in bermuda e infradito (dal 15 all’11 % negli anni scorsi, oggi al 13,5), e quella dello scooterista con casco jet e maxibauletto straripante di pinne e boccagli (dal 13 al 9% negli anni scorsi, oggi al 12,3). Continua inesorabile il calo degli “avventurieri” (3,1%) e degli “smanettoni solitari”(1,2%)

Il viaggio in moto è passione

Non cambiano però i motivi per cui si sceglie la moto per il proprio viaggio di agosto: in prima posizione si conferma il fatto che solo le due ruote sanno restituire tutti i sapori e i colori di un luogo (68%). L’idea insomma che la moto sia innanzitutto passione è la vera e più importante motivazione per cui la si usa. A lunghissima distanza c’è la possibilità che la moto dà di dribblare le code (22,3%), mentre continua a non essere stimolante in alcun modo (anzi, è in calo) l’idea che la moto in vacanza faccia spendere meno dell’auto (da 2 a 1,6%) o consenta di rimorchiare più facilmente qualche bella fanciulla (1%). Leggermente in controtendenza coloro che sostengono che anche in vacanza ci vuole una bella smanettata (dal 2 al 3,1%).

Continuiamo a non rispettiamo le code, ma beviamo meno

Ma qual è il difetto più comune dei motociclisti in ferie? Sempre al primo posto tra i difetti dei motociclisti in vacanza, il fatto di non rispettare le lunghe colonne che si creano ai caselli è in aumento rispetto allo scorso anno, passando dal 30 al 34,4%. Micro calo invece per un vizio molto pericoloso: quello di guidare troppo forte con la moto a pieno carico (da 26 a 25,8%). Sostanzialmente la situazione non cambia rispetto al 2016 per i parcheggiatori selvaggi, che passano dal 9 all’8,4%.
Ci fa invece piacere constatare, pur nell’esiguità dei numeri, che i motociclisti che salgono in sella dopo qualche birra di troppo siano in calo: l’anno scorso erano l’8%, quest’anno la cifra si è dimezzata! Stabili intorno al 5% i motociclisti rumorosi, mentre il 22,3% dei votanti sostiene che i motociclisti agostani non abbiano particolari difetti (l’anno scorso erano il 20%).

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA