Statistiche web

Villaggio Michelin: la sicurezza stradale fa tappa a Grosseto

Insieme alla Polizia di Stato e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Michelin porta nelle piazze d’Italia attività pratiche e divertenti che consentano a tutti, soprattutto ai più giovani, di capire quanto la sicurezza stradale sia legata al comportamento di ciascuno di noi. Prossimo appuntamento domenica 13 aprile a Grosseto

Villaggio michelin: la sicurezza stradale fa tappa a grosseto

Il Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale nasce allo scopo di sensibilizzare il pubblico, con un’attenzione particolare verso i più giovani, sul tema della guida su strada. L’obiettivo è quello di imparare, sin da piccoli, un comportamento responsabile e acquisire la consapevolezza che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i rischi non si trovano solo nelle situazioni difficili o estreme, ma si presentano quotidianamente, su ogni strada.

 

MICHELIN E LA SICUREZZA STRADALE

L’azienda francese collabora da anni con organizzazioni internazionali impegnate nel campo dell’incidentologia e della sicurezza stradale. Michelin ha lanciato con FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) una campagna mondiale di comunicazione per diffondere la conoscenza delle 10 Regole d’Oro per la sicurezza su strada. La campagna fa parte del progetto FIA Action for Road Safety nell’ambito del Decennio di Azione per la Sicurezza Stradale voluto dall’ONU (2011-2020). Michelin, che si avvale delle analisi della Cattedra di Incidentologia dell’Università di Dresda (VUFO), che in 12 anni ha raccolto dati su 12.000 incidenti.

I risultati della VUFO hanno dimostrato che:

  • 1 incidente su 3 avviene su strada bagnata (16% in curva)
  • In inverno il 92% degli incidenti stradali avviene su strade asciutte o bagnate, e solo l’8% su strade innevate o ghiacciate
  • In inverno il 68% degli incidenti avviene in aree urbane
  • In estate il 76% degli incidenti avviene su strada asciutta
  • Sia in inverno che in estate il 99% degli incidenti su strada bagnata avviene su un velo d’acqua inferiore al millimetro

 

Questi dati suggeriscono più di uno spunto di riflessione. L’attenzione alla guida e l’osservazione delle buone regole di comportamento, compresa la corretta manutenzione del proprio veicolo e l’utilizzo degli pneumatici adatti (estivi/invernali), gonfiati alla giusta pressione, devono essere sempre massime.
Il Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale, domani in scena a Grosseto, viene in nostro aiuto, vediamo come.

 

PROVE PER TUTTI

Il Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale è una piccola città a misura d’uomo e, soprattutto, di ragazzi e bambini. Al suo interno, tra percorsi in bicicletta, simulazioni e dimostrazioni pratiche e multimediali, vengono insegnate le regole e la condivisione di comportamenti responsabili. La partecipazione a tutte le attività è totalmente gratuita. Vediamole in dettaglio.

 

I BAMBINI SONO SERVITI

Per i bambini dai 2 ai 4 anni c’è il Baby Corner, area giochi dove i più piccoli potranno circolare a bordo di tricicli e macchinine in un percorso in miniatura con segnaletica. Riservato ai bambini dai 5 agli 11 anni è invece il Michelin Bike Ride, che li vedrà protagonisti, a gruppi, su un percorso colorato e suggestivo che simula una città, dove dovranno cimentarsi in una gimcana con le bici, rispettando la segnaletica e gli ostacoli urbani.
Prima della prova i bambini parteciperanno ad una divertente lezione teorica con i rappresentanti delle Forze di Polizia locale e a dimostrazioni pratiche da parte dei maestri italiani di mountain bike. Ai bambini sarà regalato il casco da bici a norma UE con il simpatico Bibendum (l'Omino Michelin), che utilizzeranno durante la prova, mentre, al termine di questa, sarà consegnato loro il diploma di Michelin Bike Rider.

 

TANTE ATTIVITÀ ANCHE PER I GRANDI

Al Villaggio Michelin saranno presenti numerosi stand: uno della Polizia di Stato e uno della Polizia locale dove saranno esposti e illustrati i dispositivi per il controllo della velocità e degli stati d’alterazione; allo stand del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti saranno presenti Presidi Mobili Avanzati per il controllo di alcolemia e il drug test, simulatori di guida, software per motocicli e ciclomotori; sarà presente un simulatore di guida con pneumatici sottogonfiati, una prova di guida virtuale con maxischermi fondamentale per capire l’importanza del controllo periodico della pressione delle gomme. Al simulatore di impatto e ribaltamento e prove di crash test sarà possibile, grazie ad un auto montata su bracci meccanici, ricreare le condizioni di una vettura che si ribalta, verificando così l’utilità ed il corretto uso delle cinture di sicurezza e dell’airbag. Nel crash test, allo stesso modo, si potrà verificare il corretto uso dei seggiolini per bambini e delle cinture di sicurezza. Una prova, questa, riservata ai maggiori di 18 anni e soggetta a firma della liberatoria.

Infine, grazie a speciali occhiali a lenti distorcenti, adulti e ragazzi più grandi potranno sperimentare le condizioni di chi si mette alla guida avendo bevuto troppo.

 

Grazie alla collaborazione con Croce Rossa e Croce Verde si potranno apprendere le procedure da seguire in caso di incidente. Sarà inoltre disponibile per tutti l’esame della vista gratuito.

 

Per informazioni ed iscrizioni Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale.

 

 

 

 

 

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA