Statistiche web
02 June 2008

VII MOTO RADUNO INTERNAZIONALE CITTA’ DI MASCALI TERRA DI SICILIA

Il moto raduno si svolgerà dal 25 al 29 di giugno. Sono aperte le iscrizioni. Ecco il prgramma dettagliato della manifestazione turistica

Vii moto raduno internazionale citta’ di mascali terra di sicilia







Il MOTO RADUNO INTERNAZIONALE “CITTÀ DI MASCALI TERRA DI SICILIA"
è arrivato al VII anno. Nel  2007 la manifestazione è cresciuta sia professionalmente che per numero di partecipanti presenti all’evento. Nel periodo di fine GIUGNO inizio LUGLIO sono stati oltre  2000 gli equipaggi di  Moto Turisti  arrivati da ogni regione italiana. Si tratta si una manifestazione importante e sentita dagli amanti del viaggiare in moto. Da questi presupposti è nata la volontà del MOTO CLUB di organizzare anche per il 2008 la settima edizione della manifestazione. Il club si sta preparando nel miglior modo possibile per poter accogliere numerosi centauri, arricchendo il tour sia nella durata, sia per le visite culturali e gastronomiche. Il tour, infatti, toccherà 4 provincie siciliane, partendo da Mascali, vicino a Taormina, per arrivare sino al centro della Sicilia, dopo aver visitato le città di ENNA , SIRACUSA, CATANIA e MESSINA .                                              
La mattina del 26 giugno ci sarà l'accoglienza dei partecipanti provenienti da altre regioni. Il Moto Club provvederà a sistemare gli ospiti nelle strutture alberghiere convenzionate. Una volta pronti si partirà per il centro della Sicilia, per visitare Enna, la Provincia più alta d’Italia. L'itinerario comprenderà la visita del castello e del museo, con sosta per pranzo nella località di Pergusa, per poi fare un giro della pista di Pergusa. Sul circuito, fino a un decennio fa, si sono svolte gare importanti, tra cui il mondiale Superbike. Nel pomeriggio i motociclisti potranno visitare Taormina in libertà, per poi rientrare a Mascali la sera, dove ci saranno ad attenderli la cena ed uno spettacolo delle danzatrici del ventre.

Il tour continuerà il 27
nella splendida SIRACUSA, con la visita del Teatro Antico e le bellezze che esso racchiude. Nel pomeriggio la carovana di centauri si recherà sull'ISOLA DI ORTIGIA, antica colonia greco-romana. Rientrati dal giro sull'isolotto, si tornerà a MASCALI, dove il Moto Club preparerà una serata all’insegna del folklore Siciliano con cena e degustazioni di prodotti tipici sisiliani.

Il 28
si partirà sempre da Mascali per dirigersi verso l'Etna, il  vulcano più alto d’Europa, toccando i paesi pedemontani. Il percorso attraverserà il versante Sud dell’Etna sino a piano Provenzano, località ricostruita da un anno circa, dopo che fu distrutta nell’ultima eruzione, avvenuta nel 2004. A Provenzano sarà offerto un rinfresco ai partecipanti per poi ripartire in direzione Zafferana Etnea. Questa località è rinomata per la produzione del miele e qui si farà la sosta per il pranzo, oltre alla visita della Sicilia in miniatura e dei musei dell’arte Siciliana. Finito il giro a Zafferana Etneasi si partirà nuovamente in direzione del versante Nord dell’Etna, fino ad arrivare a quota 2000 m. Una volta in quota il percorso proseguirà per una strada che passa lungo tutti i paesi che costeggiano il versante nord dell’Etna. Si raggiungerà Catania, sfilando lungo la via principale della città. Il rientro avverrà lungo la riviera dei Ciclopi in direzione Mascali. La serata continuerà in un noto locale sulla riva del mare, con una ricca cena, e chi vorrà potrà proseguire la serata in una nota discoteca all’aperto.

Domenica 29 ci sarà la
sfilata lungo la costa in direzione Messina, per raggiungere Taormina Mare. Qui ci si fermerà per una degustazione di prodotti tipici locali. La tappa successiva sarà Giardini Naxos, paese famoso poichè fu la prima colonia greca in Sicilia. Nella splendida cornice del paesino affacciato sul Mar Mediterraneo, ci saranno il pranzo e la consegna di targhe coppe e diplomi di partecipazione in ricordo del MOTO RADUNO INTERNAZIONALE CITTA’ DI MASCALI TERRA DI  SICILIA.
© RIPRODUZIONE RISERVATA