Statistiche web

Viaggio in Guzzi nell'Italia della ripartenza

Parte "Sali a Borgo", viaggio in moto nato per promuovere il turismo nelle terre ferite dal terremoto (Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo): programma e itinerari dei tour. Con Enit (ag. Naz. del turismo), l'ass. "I Borghi più belli d'Italia", Moto Guzzi e Motociclismo venite a conoscere i tesori del Centro Italia

Avviamo le Guzzi e andiamo!

Ai nastri di partenza “Sali a borgo”, l’iniziativa promossa da ENIT-Agenzia Nazionale per il Turismo, Moto Guzzi e noi di “Motociclismo”, in collaborazione con l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, coinvolti nella valorizzazione itinerante delle bellezze custodite dai meravigliosi paesi del Centro Italia.
Per quattro weekend (23-25 giugno, 7-9 luglio, 21-23 luglio, 28-30 luglio) alcuni borghi di Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo sveleranno le proprie bellezze al passaggio di tre Moto Guzzi V9 (la moto la cui prova è stata la più cliccata del 2016 sul nostro sito!) che ne percorreranno le antiche strade, esplorando i luoghi più nascosti per respirare a pieni polmoni storia e tradizioni secolari.
Moto Guzzi V9 Roamer in livrea tricolore. Le V9 sono le moto messe a disposizione da Guzzi per i tour di "Sali a Borgo" 2017

Quattro tour

"Sali a Borgo": itinerario del Tour 1
I partecipanti avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica attraverso l’alternarsi di paesaggi diversi: dalla costa adriatica alle montagne del Gran Sasso, passando per il Lago Trasimeno e le cascate del fiume Aniene a Subiaco, le colline che digradano verso il mare e le rocche medioevali che dominano le vallate dall’alto.
Tra le località e i borghi coinvolti nei quattro itinerari (vedi dettagli, programmi e percorsi nella gallery) si annoverano: Pesaro, Urbino, Citerna, Montone, Castiglione del lago e Panicale per la prima tappa (23 – 25 giugno); Grottammare, Ascoli Piceno, Civitella del Tronto, Amatrice, Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio per la seconda tappa (7 – 9 luglio); Roma (Appia Antica), Subiaco, Rieti, Norcia, Ferentillo e Narni per le terza tappa (21 – 23 luglio); Rocca San Giovanni, Passo Fonte Tettone, Sulmona, Opi, Boville Ernica e Sperlonga per l’ultima tappa (28 – 30 luglio).

Ricordate che Motociclismo non si occupa solo del racconto del viaggio, ma lo vive in prima persona, partecipando con i propri giornalisti ai vari tour. Nel primo, ad esempio, sarà nientemeno che il nostro direttore, Federico Aliverti, a viaggiare con la Moto Guzzi V9 da Pesaro a Panicale.

Le parole dei protagonisti

Ringraziamo Enit, Moto Guzzi e Motociclismo” commenta Matteo Ricci Sindaco di Pesaro “che attraverso i Borghi più belli d'Italia hanno pensato a queste giornate che siamo sicuri avranno un grande risalto, perché straordinari sono i contenuti che si portano dietro. Partire da Pesaro è per noi un importante omaggio alla Terra dei Piloti e dei Motori, recentemente riconosciuta dalla Regione Marche, nella consapevolezza che la cultura dei motori e del motociclismo in particolare sia un volano straordinario di promozione turistica, sportiva ed enogastronomica”.

Promuovere questa iniziativa ha un duplice scopo - dichiara Fabio Maria Lazzerini, Consigliere Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) - far sentire la nostra vicinanza concreta alle regioni terremotate e dare il nostro contributo attraverso la promozione turistica di alcuni dei borghi più belli d’Italia. Allo stesso tempo, percorrere queste strade in moto ci consentirà di conoscere ancora più da vicino le tradizioni e le innumerevoli bellezze di cui è ricco il nostro territorio perché il mototurismo offre una prospettiva nuova per la scoperta dei luoghi e delle bellezze architettoniche più nascoste”.

L'iniziativa Sali a Borgo” - commenta Fiorello Primi, Presidente Associazione “I Borghi più belli d’Italia” - “è importante perché ha scelto itinerari nelle Regioni coinvolte dagli ultimi eventi sismici per dimostrare che la grandissima parte dei luoghi e dei borghi sono perfettamente in grado di ospitare turisti e visitatori. I Sindaci de I Borghi più belli d'Italia coinvolti hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa e daranno il meglio per accogliere gli ospiti, mentre i Borghi - già Belli di per sé – offriranno uno spettacolo unico e ineguagliabile”.

Come seguire "Sali a Borgo"

Una costellazione di eventi, tra degustazioni di prodotti enogastronomici, manifestazioni e rievocazioni storiche capaci di esprimere lo spirito vivace di questi luoghi, accompagnerà i motociclisti nei borghi coinvolti, in viaggi silenziosi e personali che diventeranno un racconto corale sulle tracce dell'essenza dei territori attraversati.
Con l'hashtag #SaliaBorgo sarà possibile seguire in diretta il percorso anche attraverso una serie di pillole video che verranno realizzate per tutte le giornate, con i passaggi più salienti e le emozioni più intense. Sempre sui canali social, verranno, inoltre, trasmessi brevi video realizzati in tempo reale con una telecamera installata direttamente a bordo di una moto.
Hashtag Facebook, Twitter, Instagram

Programma del primo tour: Pesaro – Panicale 23-25 giugno

Venerdì 23 giugno
15:00-Partenza
15:15-Fiorenzuola di Focara, visita al parco San Bartolo
16:00-Casteldimezzo, passaggio attraverso il borgo
16:30-Gabicce Monte
17:00-Gradara, accesso alla via che porta al castello di Paolo e Francesca
17:30-18:00-Tavullia, aperitivo in piazza e stop fotografico
19:00-Montefabbri, passaggio attraverso il borgo e stop fotografico
19:30-20:00-Arrivo ad Urbino

Sabato 24 giugno
10:00-Partenza da Urbino
10:30-Sant’Angelo in Vado, passaggio attraverso il borgo
10:30-12:00-Bocca Trabaria e San Giustino, stop fotografici
12:30-Citerna, visita al borgo e degustazione dei prodotti tipici c/o osteria “La Cisterna”, Corso Garibaldi 55, 06010 Citerna, Italia
15:00-16:30-Lippiano e Santa Maria Tiberina, stop fotografici
17:00-Montone, degustazione prodotti tipici c/o piazza, intrattenimento per la Notte Romantica dei Borghi

Domenica 25 giugno
10:00-Partenza da Montone
10:45-Umbertide, stop fotografico
12:00-12:30-Castiglione del Lago, visita al borgo
15:00-Paciano
16:00-Panicale, visita del borgo e stop fotografico
"Sali a Borgo": programma del Tour 1
© RIPRODUZIONE RISERVATA