Statistiche web

Il nostro nuovo sito dedicato ai viaggiatori

La nostra community di globetrotters, Motociclismo All Travellers, cresciuta finora sulla pagina Facebook dedicata, ha una “casa”, dove sono benvenuti tutti i motociclisti purché abbiano voglia di esplorare il mondo e raccontarlo: visitate www.motociclismoalltravellers.com

Il nostro nuovo sito dedicato ai viaggiatori

Ci siamo: la comunità di “Motociclismo All Travellers” ora è anche un sito che parla di viaggi ma, soprattutto, di viaggiatori: www.motociclismoalltravellers.com. Il nuovo portale vuole essere una “piazza”, in cui i Travellers possano essere informati su tutto ciò che gravita intorno al mondo del mototurismo ma anche farsi conoscere, dialogare fra loro e con noi. Il sito che vedete (in gallery qualche screenshot con la spiegazione delle varie sezioni) è nella versione Beta, non definitiva (fino alla fine di aprile). Vi invitiamo a svilupparlo insieme a noi e a segnalarci eventuali intoppi (“bugs”) scrivendo a motociclismoalltravellers@edisport.it . Intanto per una migliore visualizzazione vi consigliamo di utilizzare Google Chrome o Internet Explorer dalla versione 9.0 in su.

 

PER COMINCIARE

Per navigare nel sito non occorre iscrizione, mentre se volete comparire fra i Travellers e caricare testi/foto/video dovete iscrivervi (tasto in alto a destra "registrati") inserendo i vostri dati generali. Una volta registrati vi basterà cliccare sul tasto "login" per entrare (leggi sul sito "Ecco come diventare Traveller").

 

COME SI ARTICOLA

L’home page ha uno sviluppo “orizzontale”, cioè non la dovete “scrollare" per leggerla, ma avete le notizie più importanti sotto gli occhi. È un sito "adattivo" cioè si conforma allo strumento che usate per leggerlo: computer, tablet, smartphone. Pertanto la struttura e la grafica le abbiamo pensate “facili”, come lo sono i dispositivi che usate quotidianamente.

La home di Motociclismoalltravellers.com ha poche, chiare macrosezioni, subito visibili: tre grandi tasti (in alto) rimandano alle tre aree in cui si articola il sito:

  • Viaggi di Motociclismo” (reportage proposti dalla redazione)
  • Travellers”, lo spazio dedicato a voi in cui potrete presentarvi e caricare racconti, foto, video
  • “Equipment”, in cui troverete le ultime novità prodotto relative ad abbigliamento, accessori moto, outdoor, tecnologia, editoria

 

In alto a destra, fra i "pulsanti di servizio" compare il tasto di accesso alla pagina Facebook di Motociclismo Travellers (“community”), in cui potete postare commenti e foto e tenervi costantemente in contatto con noi.

 

I VIAGGI DI MOTOCICLISMO

In un sito di turismo non possono mancare le proposte di viaggio: noi abbiamo un grande archivio che è suddiviso in Viaggi italiani, Viaggi europei, Viaggi mondo (li stiamo caricando). Ogni viaggio verrà presentato con testi, foto e mappa. In questa sezione, come in quella dell’Equipment viene proposto l’elenco degli ultimi 10 articoli caricati e dei 10 più cliccati. In questa come nelle altre c’è un’apertura di sezione (una specie di seconda home page) con le anteprime dei servizi più importanti e più freschi. Sempre nell'area "Viaggi di Motociclismo" trovate la sezione "Tutto sui viaggi" con gli articoli di approfondimento e le news.

 

TRAVELLERS

Questo è uno spazio tutto vostro: qui potete creare il vostro profilo e caricare i vostri racconti di viaggio, le vostre foto e i vostri video. Il sito è prima di tutto una community, che vuole stimolare il confronto, l'aggregazione, ma anche promuovere    i personaggi, le storie, le immagini capaci di emozionare (leggi in home page "Ecco come diventare Traveller").

 

EQUIPMENT

Qui parliamo di prodotto: le ultime novità in tema di accessori moto, abbigliamento, tecnologia, outdoor, editoria. C'è anche una sezione test di abbigliamento/accessori. Come nelle altre sezioni, anche in questa vi invitiamo a commentare gli articoli e a votarli con il sistema di "punteggio" a stellette.

 

COMMENTI E CLASSIFICHE

Ciascun articolo pubblicato nelle tre macroaree lo potete commentare cliccando sul tasto “commenta l'articolo” che trovate in alto, alla destra del testo; ed è anche votabile tramite il tasto “punteggio” con le stellette, che renderanno possibile la creazione in automatico di classifiche su argomenti diversi (il viaggio, il viaggiatore, il prodotto più cliccato) che pubblicheremo in home page e commenteremo sulla rivista.

 

FACEBOOK E GLI ALTRI SOCIAL

Oltre ai tre tasti corrispondenti alle tre macroaree che abbiamo visto, in home page fra i tasti di servizio, in alto a destra, c’è il pulsante “community”che rimanda alla pagina Facebook di Motociclismo All Travellers, che è il luogo in cui i viaggiatori possono postare foto e commenti, dialogare fra loro e con noi, e in cui potrete seguire i backstage delle nostre iniziative. Se, invece, cliccate il tasto “condividi” potrete condividere notizie e articoli anche su Twitter, Google+, Pinterest (cliccate sui link per raggiungere i nostri profili).

 

VIDEO

Non riusciamo a pensare ad un nuovo sito in cui i video non abbiano una parte preponderante, ma devono passare dai canali Youtube e Vimeo per poter essere caricati: andate alla voce “Media” che trovate nella sezione "Viaggi" del vostro profilo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA