La nuova Vespa GTS 2023 si ispira nelle linee al mitico “Vespone”, i modelli con la scocca più grande. Partendo dal design questo vede la classica ed intramontabile scocca in acciaio arricchita ora da elementi moderni, come la nuova strumentazione (disponibile su tre delle quattro versioni presenti) abbinata alle 14 colorazioni disponibili fra i vari modelli.
Per quanto riguarda la ciclistica, la sospensione anteriore è stata aggiornata: rimane il tradizionale schema monobraccio, ma il sistema è stato riprogettato con l’obiettivo di offrire maggiore stabilità, soprattutto alle alte velocità e per migliorare, grazie alla nuova taratura della sospensione, il comfort e la maneggevolezza dello scooter. Cambia anche la seduta, con una nuova sella risagomata pensata per ottimizzare il comfort di pilota e passeggero e per facilitare il posizionamento dei piedi a terra.
A spingere le nuove Vespa ci sono le due collaudate motorizzazioni i-get 125 e 300 hpe (High Performance Engine), in grado rispettivamente di erogare 15 CV e 23 CV.
A livello tecnologico oltre alla nuova strumentazione, disponibile anche con connessione Vespa MIA (offerta di serie sulle versioni SuperTech e SuperSport), arriva il sistema keyless, che permette di comandare l’accensione del veicolo, l’inserimento del bloccasterzo, l’aperura della sella e tante altre funzioni tenendo la chiave-telecomando comodamente in tasca.