La nuova famiglia comprende Tiger 900 GT, GT Pro e Rally Pro, ciascuna arricchita da un pacchetto di upgrade tecnici, estetici e funzionali. Partiamo innanzitutto dal motore a tre cilindri, che ha ricevuto un importante aggiornamento, inclusi componenti del motore rivisti, che forniscono il 13% di potenza in più rispetto alla generazione precedente, arrivando ora a raggiungere una potenza massima di 108 CV e una coppia di ben 90 Nm. Il nuovo motore è stato progettato per offrire una elasticità maggiore ai bassi regimi e ridurre in consumi, stando a quanto dichiarato dalla Casa, del 9%.
In tema sicurezza troviamo un nuovo sistema di allerta in caso di frenate di emergenza, che attiva simultaneamente i quattro indicatori di direzione in caso di frenata improvvisa e decisa, e si disattiva automaticamente quando si riparte. Ci sono poi nuove luci di posizione, pensate per migliorare la visibilità e su tutti i modelli i controlli di ABS e TC sono ora cornering anche nella dotazione di serie.
Invariato il resto della scheda tecnica, con le tre versioni che si differenziano principalmente per le sospensioni:
La Tiger 900 GT è dotata di sospensioni Marzocchi con compressione regolabile e smorzamento in estensione. Con 180 mm di escursione della forcella e 170 mm di escursione della ruota posteriore, l'assetto è stato messo a punto appositamente per la GT per offrire un'eccellente manovrabilità su strada e comfort di guida sulle lunghe distanze, con la capacità di affrontare terreni fuoristrada.
La Tiger 900 GT Pro utilizza anche lei le sospensioni Marzocchi: La forcella è completamente regolabile ed è abbinata ad un'unità posteriore regolabile elettronicamente: ciò consente regolazioni del precarico facili e comode con il semplice tocco di un pulsante per adattarsi ad ogni condizione di carico.
La Tiger 900 Rally Pro monta invece sospensioni Showa, offrendo la massima possibilità di regolazione e una generosa escursione della ruota anteriore e posteriore, rispettivamente 240 e 230 mm, per affrontare ogni tipo di terreno.
Infine, la GT e la GT Pro nascono per un utilizzo prettamente stradale e per questo sono dotate di cerchi in lega da 19" all'anteriore e da 17" al posteriore. La Rally Pro utilizza invece ruote a raggi tubeless con anteriore da 21 pollici, offrendo un'ampia scelta di pneumatici. Per quanto riguarda l'impianto frenante, le pinze Brembo Stylema equipaggiano tutti i modelli della famiglia.