Statistiche web

Il motore eletrico per e-bike connesso e “aperto”

Da Trackting, Azienda con oltre 10 anni di esperienza nel mondo dei dispositivi elletronici connessi, e grazie alla partnership con la multinazionale OLI Spa, nasce il primo motore “smart” per E-bike. Dialoga con lo smartphone per offrire svariate funzioni. Vediamo di che si tratta

1/2

Grazie alla tecnologia di Trackting, le nuove drive units OLI, da oggi connesse al cloud, si trasformano in piattaforme aperte che permettono ai produttori di e-bike di realizzare la propria app e offrire servizi a valore aggiunto in base al business di riferimento e alla propria tipologia di clientela. In linea con la logica di piattaforma, Trackting consente al motore di connettersi al cloud per far comunicare l’e-bike con il suo proprietario. A ciò si aggiunge la possibilità di integrare questo con altre funzioni, come ad esempio l’antifurto con localizzazione GPS e con tracciamento in tempo reale e chiamata telefonica di allarme, grazie ad una tecnologia che ha già portato l’azienda a una posizione di leadership nel mercato italiano delle due ruote.

Entrambe testimoni del made in Italy, con sedi produttive nelle Marche e in Emilia Romagna, Trackting e OLI condividono anche una stessa visione sull’approccio competitivo, per avere uno sguardo fisso al presente e al futuro. La loro logica di business si traduce nell’aprirsi al mercato per intercettarne in modo tempestivo i bisogni in continua evoluzione.

Le parole di Claudio Carnevali, CEO di Trackting: “Possiamo paragonare questa rivoluzione a quanto accaduto nella telefonia, con l’avvento dei primi smartphone e delle App, che qualsiasi brand poteva sviluppare per offrire all’utente i propri servizi. Questo, anche nel settore della micromobilità elettrica, si traduce in un’incredibile opportunità per tutti: dal produttore, che può ottenere dati preziosi sulle effettive esigenze del mercato, al cliente finale, che vive un’esperienza di prodotto (e di marca) arricchita da servizi e funzionalità smart”.

"A differenza di tutti gli altri player del settore, che propongono i loro servizi ‘a scatola chiusa’, noi siamo voluti andare controcorrente, aprendoci al mercato: è questa oggi la vera chiave per un vantaggio competitivo solido e duraturo. Un brand che sviluppi con noi la propria App, per far interagire l’e-bike con l’utente, può stabilire con lui un legame profondo basato sull’esperienza, necessariamente arricchita, del prodotto/servizio” sottolinea Matteo Illari, General Manager di OLI eBike Systems.

Sempre Claudio Carnevali precisa: "A nostra pregressa esperienza nel campo dell’open source ci ha fatto capire che se l'utilizzatore finale ha a disposizione un sistema aperto, lo utilizzerà in modi che probabilmente non erano stati nemmeno immaginati dal produttore, ma che al tempo stesso offrono utilissimi spunti per cogliere nuove opportunità di business. É ciò che vogliamo accada anche a chi adotta la nostra tecnologia, come Oli ha scelto di fare con le proprie drive units”

Dal motore connesso all'intera flotta, Trackting ad Eurobike presenta anche la sua piattaforma Fleet, che dota di un’anima smart le flotte di e-bike, cargo e altri veicoli elettrici destinati a usi business, come il delivery e la logistica dell’ultimo miglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA