Statistiche web
29 May 2013

Tourist Trophy 2013: muore Yoshinari Matsushita

Purtroppo non comincia bene la mitica corsa dell’Isola di Man. Durante le prove ha perso la vita il veterano giapponese Yoshinari Matsushita, caduto con la sua Suzuki a Ballacrye

Tourist trophy 2013: muore yoshinari matsushita

Aveva corso per la prima volta al TT nel 2009, vantava una lunga esperienza nelle gare di endurance (vinse la 7 ore di Motegi nel 2008) e sull’Isola di Man era ormai un veterano, con partecipazioni nelle classi Stock e SBK ma anche alla gara riservata alle elettriche (5° nel 20011 al TT Zero). Yoshinari Matsushita (43 anni, nato a Saitama, vicino a Tokyo, cliccate qui per una galleri di sue immagini) ha perso la vita cadendo nel tratto di Ballacrye, dove c’è uno dei “salti” più famosi e fotografati del TT. L’asfalto era bagnato, ma attualmente non si sa se le cause dell’incidente siano da addebitare ad un errore di guida o ad un inconveniente tecnico: la polizia sta indagando, anche per accertare l’eventuale coinvolgimento di altre persone, mentre la pista è stata chiusa e la sessione di prove è stata interrotta con bandiera rossa.

 

Yoshi era un pilota davvero popolare, con un gran numero di amici nel paddock - ha dichiarato Gary Thompson, direttore di corsa del TT -, era un personaggio genuino e amichevole, aveva sempre tempo per tutti. Ci mancherà…”.

 

Forse notizie come questa fanno parte della storia del TT, del suo mito; forse la retorica dei piloti eroi si alimenta a che così; forse il fascino delle corse su strada passa anche attraverso il concetto di pericolo (quello estremo, concretamente presente e tangibile) di perdere la vita durante una delle massime espressioni del motorismo sportivo… Noi però speriamo davvero di non doverne dare altre, di notizie del genere, anche se a quanto pare sembra inevitabile... Ricordiamo infatti che Motociclismo sarà presente all’Isola di Man con Fabio Meloni, che si occuperà di aggiornarci quotidianamente sul sito con report, foto, video, curiosità durante i giorni di gara (cliccate qui per il programma completo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA