Com'è
Maneggevole. Abitabile. Senza vibrazioni. Ecologico. Facile da guidare
Giunto alla terza edizione continua dimostrarsi uno scooter di successo.
Costa 4.345 euro chiavi in mano. Difetti: sospensione
posteriore
migliorabile e spunto da fermo solo discreto.
Forte del successo che il mercato ha decretato alla gamma Madison (più
di 75.000 unità vendute dal 1999 a oggi) la Malaguti, in collaborazione
con la Engines Engineering, lancia la terza generazione del suo modello
di punta rinnovandolo nell’estetica e nella tecnica. Il risultato
è un prodotto razionale e alla portata di tutti.
Il Madison 3 ha lo scudo anteriore più affilato e moderno, caratterizzato
da un doppio gruppo ottico insieme a due generose prese d’aria
che richiamano lo stile aggressivo delle moderne sportive giapponesi. Sempre
presente la caratteristica linea a “V” dell’anteriore e le
due frecce
inglobate nella carenatura.
Strumentazione completissima. Temperatura acqua, indicatore carburante,
quindi il tachimetro. Il display, azionato da una levetta, riporta
alternativamente:
contagiri, ora, temperatura esterna, contachilometri totale e parziale,
voltmetro, media oraria, velocità massima, cronometro e un secondo tachimetro
digitale.
Pratici i molteplici vani porta oggetti presenti: in uno di questi è anche
presente una presa elettrica a 12 Volt a cui è possibile connettere il
carica batterie del cellulare.
Rivoluzione tecnica
L’altezza della sella del Madison 3 è di 795 mm da terra: abbassata
addirittura di 40 mm rispetto alla versione precedente. Inoltre, il
baricentro più basso e il peso a secco contenuto in soli 158 kg (5 kg
in meno), unitamente all'interasse di 1.410 mm, potrebbero essere le
chiavi vincenti per attivare anche l’interesse femminile.
L’equilibrio della ciclistica è soddisfacente grazie anche
all’adozione
delle ruote da 14”: sull’anteriore troviamo montato un
pneumatico
da 120/70-14” e sul posteriore uno da 140/60-14”.
Il 4T Piaggio da 244 cc ha la distribuzione monoalbero a camme in
testa a 4 valvole. Ha l'iniezione elettronica e il raffreddamento
a liquido. Rientra nella più recente omologazione Euro 3. Eroga 22,4
CV a 8.500 giri. Brillante e grintoso specie, in allungo, lo avremmo
preferito con più spunto da fermo, per un migliore utilizzo in città.
Come va
Confortevole. Agile in città. Ben frenato. Lamenta solo la sospensione
poco a punto e uno spunto da fermo che potrebbe essere più brioso.
L’interasse ridotto di 80 mm, rispetto alla versione precedente, dà al
Madison una maneggevolezza elevata, non solo in città, ma anche nelle
strade tortuose.
Il pilota può viaggiare con busto eretto e gambe piegate oppure comodamente
allungate. Anche il passeggero sta bene grazie alla sella
ampia.
E’ facile tenere medie autostradali soddisfacenti senza dover
sforzare
il propulsore e senza che il pilota avverta turbolenze fastidiose grazie
all’ampio parabrezza.
La presenza del tunnel centrale non limita il movimento trasversale dei
piedi ma, al massimo, limita il carico di borse ingombranti o sacchetti
della spesa.
La forcella da 36 mm garantisce un buon feeling al pilota, ma è cedevole
nelle frenate più decise, senza peraltro andare a pacco. Al posteriore,
la coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico sono po’ meno
convincenti: assorbono bene i piccoli avvallamenti ma hanno una
risposta
brusca e poco frenata sulle sconnessioni più decise.
Il Madison 3 250 ie costa 4.345 euro indicativo chiavi in mano nelle
colorazioni argento metallizzato, arancione e nero.
In sintesi
LA SCHEDA
Motore: a 4 tempi, monocilindrico
orizzontale raffreddato a liquido, distribuzione monoalbero a camme in
testa con 4 valvole, alesaggio per corsa 72x60 mm, cilindrata 244 cc, rapporto
di compressione 11,0:1, avviamento elettrico con starter automatico, potenza
max 22,4 CV (16,5 kW) a 8.500 giri, coppia max 2,2 kgm (21,5 Nm) a 6.750
giri.
Trasmissione: primaria variatore
automatico di velocità con cinghia trapezoidale; finale ad ingranaggi.
Telaio: tubolare a traliccio in
tubi di acciaio; inclinazione cannotto di sterzo nd, avancorsa nd.
Pneumatici: anteriore 120/70-14,
posteriore 140/60-14.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza
1.980, larghezza 790, altezza 1.460 (con parabrezza), interasse 1.410,
altezza sella 795, peso a vuoto 158 kg.
Prestazioni: velocità max nd.
Dati anagrafici Costruttore: Malaguti,
Via Emilia Levante 498 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO), Italia, tel.
051/6224811, fax 051/6255160. Gamma
colori: nero, argento, arancione. Inizio
vendite: maggio 2006.
Garanzia: 2 anni.
Prezzo: 4.345 euro indicativo
chiavi in mano.
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