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Test Malaguti Madison 3 250 ie

Replica di successo

Com'è




Maneggevole. Abitabile. Senza vibrazioni. Ecologico. Facile da guidare


Giunto alla terza edizione continua dimostrarsi uno scooter di successo. Costa 4.345 euro chiavi in mano. Difetti: sospensione posteriore migliorabile e spunto da fermo solo discreto.

Forte del successo che il mercato ha decretato alla gamma Madison (più di 75.000 unità vendute dal 1999 a oggi) la Malaguti, in collaborazione con la Engines Engineering, lancia la terza generazione del suo modello di punta rinnovandolo nell’estetica e nella tecnica. Il risultato è un prodotto razionale e alla portata di tutti.

Il Madison 3 ha lo scudo anteriore più affilato e moderno, caratterizzato da un doppio gruppo ottico insieme a due generose prese d’aria che richiamano lo stile aggressivo delle moderne sportive giapponesi. Sempre presente la caratteristica linea a “V” dell’anteriore e le due frecce inglobate nella carenatura.

Strumentazione completissima
. Temperatura acqua, indicatore carburante, quindi il tachimetro. Il display, azionato da una levetta, riporta alternativamente: contagiri, ora, temperatura esterna, contachilometri totale e parziale, voltmetro, media oraria, velocità massima, cronometro e un secondo tachimetro digitale.

Pratici i molteplici vani porta oggetti presenti: in uno di questi è anche presente una presa elettrica a 12 Volt a cui è possibile connettere il carica batterie del cellulare.  

Rivoluzione tecnica


L’altezza della sella del Madison 3 è di 795 mm da terra: abbassata addirittura di 40 mm rispetto alla versione precedente. Inoltre, il baricentro più basso e il peso a secco contenuto in soli 158 kg (5 kg in meno), unitamente all'interasse di 1.410 mm, potrebbero essere le chiavi vincenti per attivare anche l’interesse femminile.

L’equilibrio della ciclistica è soddisfacente grazie anche all’adozione delle ruote da 14”: sull’anteriore troviamo montato un pneumatico da 120/70-14” e sul posteriore uno da 140/60-14”.

Il 4T Piaggio da 244 cc ha la distribuzione monoalbero a camme in testa a 4 valvole. Ha l'iniezione elettronica e il raffreddamento a liquido. Rientra nella più recente omologazione Euro 3. Eroga 22,4 CV a 8.500 giri. Brillante e grintoso specie, in allungo, lo avremmo preferito con più spunto da fermo, per un migliore utilizzo in città.

Come va





Confortevole. Agile in città. Ben frenato. Lamenta solo la sospensione poco a punto e uno spunto da fermo che potrebbe essere più brioso.


L’interasse ridotto di 80 mm, rispetto alla versione precedente, dà al Madison una maneggevolezza elevata, non solo in città, ma anche nelle strade tortuose.
Il pilota può viaggiare con busto eretto e gambe piegate oppure comodamente allungate. Anche il passeggero sta bene grazie alla sella ampia.

E’ facile tenere medie autostradali soddisfacenti senza dover sforzare il propulsore e senza che il pilota avverta turbolenze fastidiose grazie all’ampio parabrezza.  
La presenza del tunnel centrale non limita il movimento trasversale dei piedi ma, al massimo, limita il carico di borse ingombranti o sacchetti della spesa.

La forcella da 36 mm garantisce un buon feeling al pilota, ma è cedevole nelle frenate più decise, senza peraltro andare a pacco. Al posteriore, la coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico sono po’ meno convincenti: assorbono bene i piccoli avvallamenti ma hanno una risposta brusca e poco frenata sulle sconnessioni più decise.

Il Madison 3 250 ie costa 4.345 euro indicativo chiavi in mano
nelle colorazioni argento metallizzato, arancione e nero.

In sintesi





LA SCHEDA



Motore
: a 4 tempi, monocilindrico orizzontale raffreddato a liquido, distribuzione monoalbero a camme in testa con 4 valvole, alesaggio per corsa 72x60 mm, cilindrata 244 cc, rapporto di compressione 11,0:1, avviamento elettrico con starter automatico, potenza max 22,4 CV (16,5 kW) a 8.500 giri, coppia max 2,2 kgm (21,5 Nm) a 6.750 giri.

Trasmissione
: primaria variatore automatico di velocità con cinghia trapezoidale; finale ad ingranaggi.

Telaio
: tubolare a traliccio in tubi di acciaio; inclinazione cannotto di sterzo nd, avancorsa nd.
Pneumatici
: anteriore 120/70-14, posteriore 140/60-14.
Dimensioni (in mm) e peso
: lunghezza 1.980, larghezza 790, altezza 1.460 (con parabrezza), interasse 1.410, altezza sella 795, peso a vuoto 158 kg.
Prestazioni
: velocità max nd.

Dati anagrafici Costruttore
: Malaguti, Via Emilia Levante 498 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO), Italia, tel. 051/6224811, fax 051/6255160. Gamma colori: nero, argento, arancione. Inizio vendite: maggio 2006. Garanzia: 2 anni.
Prezzo:
4.345 euro indicativo chiavi in mano.
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