Test: KTM enduro e cross 2009
Il nostro tester sulla pista di Linkoping (SVEZIA) ha portato al limite le KTM cross ed enduro del 2009. Limitate le modifiche tecniche. Come vanno. SEGUE...
Le austriache 2008
Linkoping (SVEZIA) 29 giugno
2008 – LE AUSTRIACHE DEL 2009 Le Kappa erano
già state totalmente
rivoluzionate nel 2007 (i modelli cross) e nel 2008 (le enduro). Per il
2009 non hanno subito modifiche sostanziali. La Casa austriaca ha, comunque,
pensato di curarne il look, proponendo una serie di varianti cromatiche
non solo fra enduro e cross, ma anche fra le diverse cilindrate a 2 e a
4 tempi. I tecnici hanno ridotto le emissioni inquinanti ed il rumore.
Contrariamente a quelle che sono le scelte dei colossi giapponesi, per
la KTM i modelli a 2 tempi restano in listino e, anzi, rappresentano un
punto focale nella gamma 2009. Tra le enduro sono in produzione ben quattro
modelli: 125, 200, 250 e 300, mentre nel cross, accanto alle già conosciute
125 e 250, arriva la 150 che sostituisce la 144. Un’altra novità è la
SX 505, che cambia totalmente carattere e diventa Cross Country, cioè con
un’erogazione molto più dolce, sospensioni più morbide e cavalletto
laterale.
Sarà destinata unicamente al mercato americano.
Le EXC
EXC La vera novità è rappresentata dal ritorno della enduro EXC 400.
Dopo un anno di assenza dal listino rientra con il nuovo motore XC4 della
450, ma presenta un alesaggio ridotto da 95 a 89 mm. Ne nasce una moto
dedicata all’amatore, buona un po’ per tutto, per niente
impegnativa,
al contrario della sorella maggiore che richiede comunque un minimo di
preparazione e di capacità di guida.
Le SX
SX Per i modelli cross la punta di diamante resta sempre la piccola
SX 250F, una moto che gioca tutto sulla potenza del motore e sulla
maneggevolezza.
Lo stesso vale per la SX 450. Esplosività, cattiveria e reattività sono
le caratteristiche della nuova SX 150 che rispetto alla sorellina 125 ha
un gran tiro agli alti. Il divario fra il “sotto” e la coppia è
netto
e a volte mette in difficoltà, ma se guidata da mani esperte e nelle giuste
condizioni dimostra di poter tenere testa alla 250F, al contrario della
144 dello scorso anno che faticava a tenere il passo con la 4T.
Le Minicross
MINICROSS Le attenzioni dei tecnici e dei progettisti della KTM si
sono rivolte verso i modelli da minicross con il lancio di una innovativa
SX 65 seguita dalla piccola SX 50. Il motore è un piccolo capolavoro di
ingegneria, progettato e realizzato totalmente in Austria, in sostituzione
del precedente, che era costruito da Beta. Strutturalmente ha il carter
frizione sopra al pignone, per centralizzare le masse e migliorare la
maneggevolezza
della moto. Il sistema di raffreddamento oltre alla testa ed al cilindro,
interessa anche il carter con una serie di canali interni. Sul cilindro
è poi montata una nuova valvola di scarico.
Il servizio completo sulla nuova gamma KTM 2009 sul numero di agosto di
Motociclismo Fuoristrada, in uscita dal 16 di luglio.
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