Test Aprilia Shiver 750 model year 2008

Nuova elettronica a tre mappe del ride-by-wire per adattarsi a tutti i piloti e a tutte le condizioni dell'asfalto. Aggiornabile facilmente e gratis anche la 2007

Nuova Shiver 2008




CARATTERISTICHE Dopo meno di un anno dalla sua apparizione sul mercato la naked 750 Shiver è stata rivista per risolvere i problemi di malfunzionamento del ride-by-wire e migliorarne ulteriormente la guida. La Shiver 2008 è dotata di centralina con tre mappature selezionabili, che prendono i nomi di quelle utilizzate dall’elettronica Mana: Sport, Touring e Rain. Un salto di qualità se si considera l’impossibilità di scelta delle condizioni di guida che caratterizzava la versione precedente. Gli altri accorgimenti, a cui Aprilia si è dedicata con particolare attenzione, riguardano il comfort. Una membrana paracalore e riflettente posta sotto l’intera lunghezza della sella impedisce che questa si surriscaldi. Inoltre il passeggero può godere di un appoggio comodo ed efficace fornito dai nuovi maniglioni laterali. Più poliedrica e rivolta a tutti, anche donne e neofiti, la nuova Shiver è già disponibile presso i concessionari. Il prezzo di 8.165 euro chiavi in mano rimane invariato rispetto al 2007.

Onboard Camera





"SALI IN MOTO" CON IL TESTER




Il video è stato realizzato con una onboard camera Elmo suv-cam fornita da HESA SpA Via Triboniano 25 — 20156 Milano Tel.0238036.1 — Fax 0238036.701 www.hesa.com

Come va





COME VA
La sella maggiormente svasata consente un più saldo appoggio a terra. Basta premere il tasto d’avviamento per cambiare il carattere di questa nuda bicilindrica selezionando una delle tre mappature. La Sport mantiene viva l’esuberanza del propulsore ma ne fa emergere anche il carattere brusco già testato nella “prima serie”. La Touring, invece, smorza i toni ai regimi medio bassi rendendo la risposta al gas dolce e lineare senza per questo eliminare la grinta sopra i 6.500 giri. Infine la Rain imbriglia i 750 cc della Shiver. Risultato? 25% in meno di coppia e potenza per guidare tranquilli anche nelle peggiori condizioni. La frenata risulta addolcita e più modulabile.

Aggiornare la 2007 a 2008





AGGIORNAMENTO PER LA 2007
Non si preoccupi, però, chi abbia già in garage un’Aprilia Shiver. Per aggiornare la centralina della versione 2007 con il sistema di controllo elettronico tri-map della 2008, basta recarsi in un centro autorizzato, dove i tecnici provvederanno a fare l’update, grazie ad un semplice collegamento al computer che ne aggiornerà la memoria e per giunta senza che il proprietario debba sborsare un euro.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA