Tercyclo: forma intermedia tra auto e scooter, tre ruote basculanti disegnato da Italo Federico Sciacca
Presentato un altro esemplare di veicolo intermedio tra auto e scooter. Si chiama Tercyclo ed è stato pensato dal designer Italo Federico Sciacca, che ha ricercato un buon compromesso tra l’aspetto da vettura sportiva e l’impostazione generale da scooter. Il prototipo è lungo 2.350 mm, largo 1.350 e alto 1.180, è monoposto e può essere motorizzato con gruppi motore-trasmissione da 50, 125 e 250 cc, con alimentazione a benzina ed eventualmente a GPL o anche in versione elettrica.
Tercyclo: forma intermedia tra auto e scooter, tre ruote basculanti disegnato da italo federico sciacca
Milano 14 luglio 2009 -
L’MP3 ha davvero cambiato le cose. Se è vero che ancora nessuno si è
avventurato
sulla stessa strada di Piaggio, è certo che ci sia molto fermento sui veicoli
multiruota basculanti e che siano diventati un tema rovente. Qualcuno resta
affezionato anche all’idea del tre ruote ad assetto fisso, come il
Tercyclo
presentato alla fiera Autopromotec di Bologna a fine maggio.
Partendo dall’idea di realizzare
un mezzo per la mobilità urbana economico come uno scooter, ma cabinato
per riparare dalle intemperie e dagli urti, il designer Italo Federico
Sciacca ha pensato a una forma che coniuga un aspetto da vettura sportiva
a un’impostazione generale da scooter.
Il telaio è in tubi d’acciaio,
le ruote sono di tipo motociclistico da 14 pollici ma l’anteriore è da
auto sportiva: volante, sedile con tanto di cintura di sicurezza a sei
punti e sospensioni a doppio triangolo sovrapposto. Dovrebbe quindi essere
possibile fare a meno del casco perché l’ingombro trasversale non rientra
nel limite di 460 mm che renderebbe il Tercyclo omologabile come motocicletta,
come per l’MP3.
Il prototipo è lungo 2.350 mm,
largo 1.350 e alto 1.180, è monoposto e può essere motorizzato con gruppi
motore-trasmissione da 50, 125 e 250 cc, con alimentazione a benzina ed
eventualmente a GPL o anche in versione elettrica, per superare le ZTL
dei centri urbani.