Ecco gli ultimi modelli presentati da Sym al Salone della moto di Milano
Ultima novità
B9A 125
Sym dovrebbe importare in Italia la motocicletta B9A 125, equipaggiata
con un propulsore monocilindrico a quattro tempi, a due valvole, raffreddato
ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in tesa, nei primi mesi del
2010. Il prezzo indicativo chiavi in mano è di 2.950 euro. Sarà venduta
insieme con l’X5 che resterà nel listino. L’impianto frenante è composto
da un disco anteriore da 260 mm e da un tamburo posteriore. I cerchi sono
da 17 pollici, montati su pneumatici da 110/70 all’avantreno e da 130/70
al retrotreno. Il serbatoio ha una capacità di13 litri. Il peso dichiarato
a secco è di 52 kg. Sym annuncia anche la prossima produzione di una versione
della B9A 125 dotata di un propulsore di 250 cc, che arriverà in Italia
al prezzo indicativo di 3.900 euro chiavi in mano.
Jet 4 50/125
Sym ha presentato un nuovo scooter,
il Jet 4 nelle motorizzazioni 50 e 125. È derivato dal Fiddle, da cui è
stato preso il motore nelle due cubature (50 cc e 124,6 cc) e di cui rappresenta
un’evoluzione in chiave sportiva: infatti lo scopo è quello di renderlo
più attraente agli occhi di un pubblico più giovane. Il propulsore di 50
cc sarà allestito anche nella versione a due tempi. I due motori sono a
due valvole, raffreddati ad aria, con distribuzione monoalbero a camme
in testa. Il Jet 4 sarà disponibile nei primi mesi del 2010, ad un prezzo
indicativo di 1.350 euro chiavi in mano, per il 50 e di 1.799 chiavi in
mano per il 125.
MaxSym 400-600
Per il nuovo maxiscooter della
Sym è attesa la presentazione della versione definitiva entro la fine del
2010. L’arrivo sul mercato è, invece, fissato per il 2011. Per il momento
si tratta di un prototipo, con plastiche che non sono troppo lontane degli
stili classici, che sono apprezzati in Europa e caratterizzano i design
degli scooter prodotti dalla concorrenza. Il MaxSym sarà offerto nelle
due motorizzazioni di 400 e 600 cc. Quest’ultima sarà derivata da un
monocilindrico
già montato sui quad della Casa.
Evie
Anche Sym sta considerando il segmento
della mobilità ecosostenibile ad emissioni zero, per cui lancia Evie, il
primo scooter elettrico della Casa Taiwanese. Sarà nei concessionari nella
primavera del 2010 e costerà indicativamente 2.300 euro. Il motore ha una
potenza di 800W ed è alimentato da un pacco batterie al litio in grado
di generare una tensione di 48V. Può raggiungere la velocità massima di
40 km/h, con un’autonomia di 60 km. Potrebbe essere abbastanza buona se
non si dovesse tenere conto del limite che riguarda, in generale, quasi
tutti gli scooter elettrici: la percorrenza massima consentita con una
ricarica si raggiunge mantenendo una velocità media di 20 km/h. Superandola,
l’autonomia sicuramente scende. Di quanto bisogna valutarlo. Le ruote
sono da 10 pollici. L’impianto frenante è composto da un tamburo da 110
mm, sia all’anteriore, sia al posteriore. Il peso è di 47 kg. La ricarica
completa delle batterie richiede sei ore di tempo.