Statistiche web
10 November 2012

KTM Super Duke 1290 2013: prime foto ufficiali

Della maxi nuda che in KTM chiamano “la Bestia” abbiamo prima sentito il ruggito, ma ora e giunto il momento delle prime anticipazioni fotografiche

Ktm super duke 1290 2013: prime foto ufficiali

All’inizio furono le foto rubate, poi le indiscrezioni sulla tecnica, infine il sound, che vi abbiamo proposto ieri (cliccate qui). Ora la KTM fa di più, mette on line ufficialmente le prime foto di quella che a Mattighofen si ostinano a chiamare semplicemente “La Bestia. Anzi, più che altro sembrano frame di un video, quindi aspettiamoci altro nei prossimi giorni. Su che moto sia in realtà le bocche sono ancora cucite, in Austria, ma ormai è chiaro che si tratta della nuova Super Duke.

TECNICA DA SUPERBIKE E DESIGN DI FAMIGLIA
Per ora sulla tecnica si possono fare solo illazioni, ma il motore verosimilmente sarà un bicilindrico a V di 1.190 cc, precisamente l’unità che ora equipaggia la RC8R (e le 1190 Adventure). Anzi, guardando bene il codone si vede una cifra che comincia con "129...". L'hanno fatto milletrè? Presumibilmente la messa a punto sarà una via di mezzo tra quella supersportiva della SBK replica e quella “Touring oriented” delle endurone, anche se probabilmente la cilindrata di 1.290 cc servirà a regalare una coppia mostruosa in basso più che i CV. 150 come minimo dovrebbero essere assicurati.

La ciclistica dovrebbe sfruttare un telaio a traliccio totalmente ridisegnato, con forcellone inedito e traliccio anche per il telaietto. Le sospensioni saranno ovviamente WP, con una forcella che, a guardare le foto, sembra proprio un'esoterica pressurizzata...

Tra pochi giorni sapremo, intanto sfogliate la gallery e cominciate ad assaporare quella che sicuramente sarà una linea super muscolosa e in tema con le ormai consolidate tendenze KTM, magari mediate col nuovo design della famiglia Duke (qui la 690, per la futura 390 cliccate invece qui). 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA