Statistiche web
07 September 2015

SIC Day 2015: confermata la presenza di Andrea Dovizioso

Per la sua quarta edizione, l’evento benefico in onore di Marco Simoncelli si sposta a Misano. Cambia anche la formula: non più motard, ma i piloti si sfideranno nel flat track. Ecco le parole di Dovizioso, che ha confermato la partecipazione

Sic day 2015: confermata la presenza di andrea dovizioso

Come vi avevamo anticipato il mese scorso, per l’appuntamento di quest’anno il SIC Day cambia formula e location. La quarta edizione della manifestazione in ricordo di Marco Simoncelli non si svolgerà più al Sagittario di Latina, dove lo scorso anno vinse Max Biaggi davanti a Dovizioso, ma al Misano World Circuit, sabato 5 e domenica 6 dicembre. Inoltre i piloti lasceranno i motard per passare al flat track, disciplina che sta avendo sempre maggior successo anche tra i piloti della MotoGP e della Superbike (come dimostrano le sfide al ranch di Rossi o il successo di Marquez al Superprestigio).

 

Non si esclude una sfida tra le vecchie glorie

Secondo Federico Capogna, organizzatore dell’evento, la scelta della nuova location è stata dettata dalla logica, in quanto il circuito di Misano non solo è intitolato proprio a Simoncelli ma è anche la pista dove Marco si allenava ed è cresciuto. Il cambio di disciplina invece è stato fatto per la difficoltà di reperire le moto da motard per i top riders della velocità. Al momento Capogna non si è sbilanciato più di tanto sul programma della manifestazione, ma ha comunicato che le gare non saranno più a coppie ma individuali e che vorrebbe organizzare anche una gara tra le “vecchie glorie” del motociclismo. La presentazione ufficiale del SIC Day 2015 avverrà giovedì 10 settembre, alla vigilia del Gran Premio di San Marino, presso il Misano World Circuit “Marco Simoncelli”; questa sarà l’occasione per conoscere tutti i dettagli sulla manifestazione. Ancora top secret anche i nomi dei piloti presenti, si sa solamente che presenzieranno all'evento piloti provenienti da MotoGP, Moto2, Moto3 eSuperbike (in tutto una quindicina), poi ci saranno 8 piloti Supermoto, 2 o 3 piloti Motocross e un paio della specialità Flat Track. L’unico pilota che al momento ha confermato la sua presenza è Andrea Dovizioso, che scenderà in pista per replicare il successo del 2012, quando vinse la gara. Qui sotto trovate una breve intervista che il Dovi ha rilasciato agli organizzatori dell’evento, più in basso le parole di Federico Capogna.

 

Dovizioso: "anche se è una gara benefica ho sempre voglia di vincere"

 

All'evento del 5 e 6 dicembre sarai al via della nuova edizione e nuova formula del Sic Day. Pista nuova e moto diverse.

“Non sappiamo ancora molto della nuova formula che Federico ci proporrà per questa edizione 2015 del SIC Day ma, al di là di questo, sono veramente contento del fatto che quest’anno si correrà in un luogo, in una terra di grandi passioni motoristiche. La scelta, invece, di correre con moto Flat Track ritengo molto importante poiché molti piloti, soprattutto velocisti, praticano per allenarsi. Infine la data di effettuazione che, cadendo nel periodo di fine autunno, seppur con una giornata di pioggia non rovinerebbe niente essendo questa una specialità che si pratica tranquillamente con ogni condizione climatica”.

 

Se consideriamo che il tracciato di Misano sarà nuovo per tutti, dovrai impegnarti ancora di più per riconquistare il titolo del 2012 che per pochissimo ti è sfuggito lo scorso anno?

“Beh sì, in fondo mi troverò a fianco alcuni degli avversari di sempre e sarà nuovo per tutti correre a Misano con il Flat Track. Anche se è una gara benefica hai sempre voglia di misurarti e far vedere che sei nel pieno della forma, quindi vuoi vincere, ma è anche quello che tutti si aspettano da te. Il pubblico che viene a vederci, pur con moto diverse, vuol vedere la competizione ed io come sempre darò il massimo per divertire e per divertirmi”.

 

E’ anche divertente praticare Flat Track, che fra l’altro è anche spettacolare.

“Si, è tutto un insieme di situazioni. Pensa il Flat Track è un tipo di allenamento che abbiamo inserito anche noi piloti Ducati, soprattutto d’inverno. E ancora più interessante sarà poterlo praticare con piloti con i quali non ci alleniamo mai insieme, è sempre un confronto dove si sviluppa una buona sensibilità alla guida”.

 

In Italia, e non solo qui, hai una bella e calda tifoseria, vogliamo incoraggiarla a venire a Misano per sostenere la giusta causa?

“Sarebbe bello poter vedere tanti appassionati, sostenitori o semplici curiosi a questa manifestazione. Fra l’altro saranno montate delle tribune supplementari per seguire più comodamente le varie fasi del ricco programma che sarà proposto. Spero che vengano in tanti a sostenermi ma anche a sostenere gli altri partecipanti. Tutti insieme ci divertiremo di più e aiuteremo la Fondazione Marco Simoncelli”.

 

Federico capogna: "a misano in onore di marco simoncelli"

 

Quest’anno una specialità e una formula diverse dal solito ma soprattutto incuriosisce il trasloco dell’evento nella terra del SIC, nella terra dei Motori?

“Si, quest'anno abbiamo deciso di cambiare disciplina da Supermoto a Flat Track e location da Latina a Misano, i motivi principali sono: difficoltà a reperire moto da Supermoto per i top riders della velocità, mentre le moto da Flat le hanno più o meno tutti. La scelta di Misano, anche se a malincuore, è circostanziale e quindi dettata dalla necessità di rinnovarci non solo con le moto ma anche con un nuovo impianto, e la scelta di Misano ci è sembrata la più logica essendo questa non solo la pista intitolata a suo nome, ma anche dove Marco si è innamorato della velocità, dove è cresciuto e dove viveva perché a due passi si trova la sua residenza. Tuttavia, abbiamo scelto di correre qui ma non sappiamo dove si correranno le prossime edizioni, potrebbe essere ancora Misano ma anche un ritorno a Latina. Chissà”.

 

Come sarà articolato il programma dei due giorni, a grandi linee?

“Al programma ci sto lavorando, comunque a grandi linee ci saranno manche di qualifica a ripetizione con mega finale la domenica, e in queste ore sto aspettando risposte da alcuni top rider della SBK, perché vorrei riproporre la sfida che tanto ha appassionato lo scorso anno: MotoGP vs SBK, ma come di consueto al SIC DAY riserveremo molta attenzione al pubblico, che sarà sempre più a stretto contatto con i piloti”.

 

La Fondazione Simoncelli ha accolto favorevolmente il cambiamento di location e di specialità?

“Paolo ha accolto questo cambiamento con molto piacere, ed è proprio lui a spronarmi ad andare avanti”.

 

Cambierà la classica formula a coppie composte da piloti Superbike, MotoGP e Supermoto? Questa quarta edizione incuriosisce più del solito anche perché siete riusciti ad appassionare gli stessi piloti nella messa in scena dell'evento, in nome di un grande pilota e amico come il SIC.

“No, la gara non sarà più a coppie ma individuale. Ci saranno piloti MotoGP, Moto2 e Moto3 oltre a piloti SBK, in tutto una quindicina, poi ci saranno 8 piloti Supermoto, 2 o 3 piloti Motocross e un paio della specialità Flat Track. Vorrei inserire anche la gara delle vecchie glorie ed ho già preso contatto dei bei nomi, ma ci sto ancora lavorando, una cosa è certa, lo spettacolo e i nomi non mancheranno e giovedì prossimo, 10 settembre, alla presentazione ufficiale che faremo a Misano durante la MotoGP, inizieremo a dare qualche nome e qualche notizia in più”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA