Quest’anno una specialità e una formula diverse dal solito ma soprattutto incuriosisce il trasloco dell’evento nella terra del SIC, nella terra dei Motori?
“Si, quest'anno abbiamo deciso di cambiare disciplina da Supermoto a Flat Track e location da Latina a Misano, i motivi principali sono: difficoltà a reperire moto da Supermoto per i top riders della velocità, mentre le moto da Flat le hanno più o meno tutti. La scelta di Misano, anche se a malincuore, è circostanziale e quindi dettata dalla necessità di rinnovarci non solo con le moto ma anche con un nuovo impianto, e la scelta di Misano ci è sembrata la più logica essendo questa non solo la pista intitolata a suo nome, ma anche dove Marco si è innamorato della velocità, dove è cresciuto e dove viveva perché a due passi si trova la sua residenza. Tuttavia, abbiamo scelto di correre qui ma non sappiamo dove si correranno le prossime edizioni, potrebbe essere ancora Misano ma anche un ritorno a Latina. Chissà”.
Come sarà articolato il programma dei due giorni, a grandi linee?
“Al programma ci sto lavorando, comunque a grandi linee ci saranno manche di qualifica a ripetizione con mega finale la domenica, e in queste ore sto aspettando risposte da alcuni top rider della SBK, perché vorrei riproporre la sfida che tanto ha appassionato lo scorso anno: MotoGP vs SBK, ma come di consueto al SIC DAY riserveremo molta attenzione al pubblico, che sarà sempre più a stretto contatto con i piloti”.
La Fondazione Simoncelli ha accolto favorevolmente il cambiamento di location e di specialità?
“Paolo ha accolto questo cambiamento con molto piacere, ed è proprio lui a spronarmi ad andare avanti”.
Cambierà la classica formula a coppie composte da piloti Superbike, MotoGP e Supermoto? Questa quarta edizione incuriosisce più del solito anche perché siete riusciti ad appassionare gli stessi piloti nella messa in scena dell'evento, in nome di un grande pilota e amico come il SIC.
“No, la gara non sarà più a coppie ma individuale. Ci saranno piloti MotoGP, Moto2 e Moto3 oltre a piloti SBK, in tutto una quindicina, poi ci saranno 8 piloti Supermoto, 2 o 3 piloti Motocross e un paio della specialità Flat Track. Vorrei inserire anche la gara delle vecchie glorie ed ho già preso contatto dei bei nomi, ma ci sto ancora lavorando, una cosa è certa, lo spettacolo e i nomi non mancheranno e giovedì prossimo, 10 settembre, alla presentazione ufficiale che faremo a Misano durante la MotoGP, inizieremo a dare qualche nome e qualche notizia in più”.