Scoop yamaha fz8: ciclistica della fz1, motore superquadro di 800 cc derivato dalla mille
Milano 25 gennaio 2010 - La nuova Yamaha FZ8 ha ben più di qualcosa
in comune con la FZ1, di cui riprende la stessa ciclistica e da cui deriva
il motore, che sembra, sia ridotto nell’alesaggio e avrà sicuramente
prestazioni
inferiori. Ad una prima occhiata, sulla nuova tre diapason, rispetto alla
FZ1 si notano il terminale di scarico differente, la mancanza dei fianchetti
del radiatore, la forcella e le leve della FZ1 non regolabili e i dischi
dei freni di diametro apparentemente minore, rispetto ai 320 mm. Anche
se nelle foto non è visibile, si sa che la nuova arrivata sarà disponibile
in una versione con l’ABS. La FZ8 è stata arricchita con una carenatura
sotto gli scarichi, che non era presente sulla FZ1. Le similitudini evidenti
con la mille sono, invece, nel telaio e nel forcellone, che paiono essere
identici. La FZ8 è una moto con allestimenti più semplici rispetto a quelli
della sorella maggiore di 1.000 cc: la semplificazione è stata fatta per
alleggerirne il prezzo e riuscire a creare una concorrente della Kawasaki
Z750. Come noto, il motore avrà una cubatura di 800 cc. Essendo derivato
dal mille, la riduzione di cubatura di 200 cc per dare origine al propulsore
della FZ8 sembra sia stata ottenuta diminuendo l’alesaggio: introdurre
una camicia nel cilindro comporta certamente un costo di progettazione
inferiore rispetto all’accorciare la corsa, che obbligherebbe a
ridisegnare
albero motore e imbiellaggio. In confronto alle misure di alesaggio per
corsa pari a 77 mm x 53,6 mm del motore della FZ1, calcolando che la riduzione
del volume da 1.000 cc a 800 cc è di un quinto e tenendo fissa la corsa
a 53,6 mm, si otterrebbe una diminuzione dell’alesaggio a 68,9 mm. Quello
della FZ8 resterà, dunque, un motore superquadro. Se le caratteristiche
della camera di combustione non dovessero variare, in sostanza se il cielo
del pistone e la testa del cilindro mantenessero gli stessi profili seppur
con una circonferenza ridotta, non dovrebbe cambiare eccessivamente il
rapporto di compressione, che si manterrebbe intorno all’attuale 11,5:1
della FZ1. In ogni caso, la diminuzione dell’alesaggio, anziché della
corsa, oltre ai costi inferiori avrebbe anche un altro vantaggio: consentirebbe
di ridurre la cilindrata perdendo parte della potenza, senza sacrificare
in modo eccessivo la coppia. Indicativamente, rispetto ai 150 CV dichiarati
per la FZ1, la potenza massima della FZ8 dovrebbe essere di 120 CV. Considerati
gli interventi sopra descritti il peso della FZ8 dovrebbe restare lo stesso
della mille: 214 kg.