Statistiche web
11 February 2015

Russia fuori dalla SBK 2015: cancellato il round di Mosca

Saltano nello stesso momento sia la tappa al Moscow Raceway sia il team Supersport Moscow Region, entrambi facenti capo al magnate della finanza russo Alexander Yakhnich. La motivazione è da imputarsi a garanzie finanziarie non pervenute

Russia fuori dalla sbk 2015: cancellato il round di mosca

Sembra che per il calendario della Superbike in questi anni non ci sia tregua. I nostri lettori ricorderanno i problemi avuti l'anno scorso, dove i forfait furono addirittura tre (qui potete rileggere la storia andando a ritroso), ma "fortunatamente" quest'anno le notizie non arrivano in corsa. A poco più di dieci giorni dal round d'apertura a Phillip Island (qui il calendario con ancora inclusa la tappa russa, sotto, invece, quello aggiornato) arriva il comunicato ufficiale, salta la tappa del Moscow Raceway.

 

Data

Paese

Pista

22-feb-15

Australia

Phillip Island

22-mar-15

Thailandia

Chang International Circuit

12-apr-15

Spagna

Aragon*

19-apr-15

Olanda

Assen

10-mag-15

Italia

Imola

24-mag-15

Regno Unito

Donington

07-giu-15

Portogallo

Portimao**

21-giu-15

Italia

Misano

19-lug-15

Stati Uniti

Laguna Seca

02-ago-15

Malesia

Sepang

20-Set-15

Spagna

Jerez

04-ott-15

Francia

Magny Cours

18-ott-15

Qatar

Losail**

 
*Doppia gara STK600
**Soggetto a contratto

 

La russia non s'ha da fare

Purtroppo sembra che Alexander Yakhnich abbia deciso di ridurre l'interesse posto nel motociclismo internazionale, e questi sono i risultati. Per mancanza di garanzie sull'adempimento del contratto, il nono round del mondiale SBK, che si sarebbe dovuto svolgere al Moscow Raceway è annullato. Nonostante il comunicato dica che i round saranno solo 13, sembra che ci sia la possibilità diuna sostituzione della nona tappa con qualcosa di più vicino, forse addirittura in Italia. Le brutte notizie per i russi però non sono finite: insieme al round salta anche il team che Yakhnich avrebbe voluto schierare in Supersport (era già nella entry list), lasciando Vladimir Leonov a casa praticamente alla vigilia dell'inizio del mondiale. 

 

A tra poco per i test australiani

Manca poco all'inizio del mondiale SBK, ma prima di accendere i motori del primo round si scenderà in pista per un primo assaggio di Phillip Island in occasione dei test organizzati dalla Dorna lunedì 16 e martedì 17 febbraio. In questa occasione si potranno iniziare a valutare i valori in gioco, e si vedrà quanto Ducati e Kawasaki siano realmente superiori alle altre marche. Gli scorsi test di Jerez hanno visto un Giugliano in splendida forma ma il tracciato australiano è molto particolare e non è detto che ciò che vedremo a Phillip Island sia ciò che dobbiamo attenderci per la stagione 2015.  La Suzuki ad esempio andò molto bene qui, ma perse terreno durante il campionato. Se volete dare una rinfrescata alla vostra memoria, qui potete vedere i video highlights dell'anno scorso.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA