Statistiche web

“Resterai in giro finché non ti bloccheranno”

Un romantico lettore scrive una dedica alla sua amata BMW R 1200 S. A muoverlo il dubbio che da un giorno all’altro possano fermare la sua moto con la scusa dell’inquinamento. Ecco qual è oggi la politica di circolazione delle due ruote

1/15

1 di 2

Caro direttore, un pensiero dedicato alla mia BMW R 1200 S: “Lo so che ogni volta che ti tiro fuori dal box sei preoccupata, non sai cosa ti aspetta, di che umore sono, se ti farò passeggiare o se ti chiederò di andare forte, e tu non puoi fare niente devi solo fidarti di me, sei anziana e non hai quelle cose di moda che correggono gli sbagli di noi umani, noi puoi fare niente. Ma stai tranquilla, ancora per un po’ di anni ti porterò io e ti tratterò bene, poi ti cederò a uno più giovane, e tu continuerai a girare finché te lo lasceranno fare! Sì, cara la mia Giallona, sembra che ti abbiano individuato come una delle responsabili delle alluvioni, dei cicloni, delle microplastiche negli oceani, della deforestazione. Insomma ti fermeranno e non puoi farci niente”.

Roberto Lain - Legnago (VR)

Caro Roberto, salvo imprevisti cambi nella politica sulla circolazione delle moto, la tua amata BMW Euro 3 potrà continuare a circolare ancora per un bel po’ di anni. La regione Veneto, al momento, si limita a bloccare nel periodo invernale gli euro 0, sia 2 che 4T e solo nei comuni oltre i 30.000 abitanti. In caso di livello di allerta ambientale giallo o rosso, scattano limitazioni temporanee anche per le Euro 1, 2 e 4T. Per le Euro 3 come la tua, al momento, non è prevista alcuna data di stop.

A Milano, la famigerata Area B prevede lo stop delle moto Euro 3 solo a partire dal 1° ottobre 2028, mentre Roma, che al momento blocca fuori dalla Fascia verde Euro 0 e 1, sulle moto Euro 3 non ha ancora preso decisioni.

1/13 La “R” è da sempre l’anima del Boxer BMW. La “S” la sua costola sportiva. Ora, con la R 1200 S, si estremizza il concetto: 13 kg in meno e ben 122 CV di potenza. Bella e intuitiva da guidare, ha una gran “castagna” agli alti regimi, ma un’erogazione meno corposa ai medi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA