Statistiche web

Nolan, quanto costa produrre un casco?

Un lettore ci scrive per avere delucidazioni in merito al costo di produzione dei caschi Nolan, del ricavato delle vendite e dell'ammontare della cifra investita in ambito di sviluppo, innovazione e gestione dell'azienda. Ecco la risposta di Nolan

1/8

1 di 2

Caro direttore, ho letto con interesse l’articolo sull’evoluzione tecnica e sulle nuove strategie del marchio Nolan (ricordando ancora il profumo del mio primo N25) e mi domando quanto (poco) possa costare produrre un casco non nel lontano far East ma non lontano da qui, nella operosa bergamasca. Non faccio riferimento ai listini di vendita delle novità che leggo a pagina 20-21-22-23 del numero di dicembre 2023, ma ai sintetici numeri esposti dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale del nuovo gruppo, quando nel replicare alla vostra domanda su quando valga il peso di Nolan e di Shark dichiara “800.000 caschi venduti e 100 milioni d fatturato ogni anno”. Se mi confermaste la bontà di queste cifre, calcolatrice alla mano, significa che in media ogni singolo casco viene ceduto a 125 euro a distributori e importatori? In tal caso, quale il margine operativo che necessariamente deve essere considerato per continuare a sviluppare prodotto e per mantenere una logistica e produzione di oltre 33.000 metri quadrati con oltre 360 dipendenti?

Mirco Giuriato – Verona

Gentile Mirco, la ringrazio, innanzitutto, per la passione e l’interesse che costantemente nel tempo ha coltivato nei confronti del marchio Nolan. Sono orgoglioso di avere clienti ed estimatori come Lei che apprezzano non soltanto le qualità tecniche, di stile, di componentistica che contraddistinguono i nostri prodotti ma, soprattutto, lo sforzo importante che Nolangroup mette nel produrre i caschi in Italia. Ogni giorno, con amore, con sapienza artigianale e con maestria tutta “italiana”. Sono convinto che questa sia la strada giusta per Nolan, ovvero produrre in Italia e poter annoverare tra i nostri fornitori il 90% di partner locali. Questo ci distingue da ogni altro produttore della medesima industria. Oltre che permetterci un controllo costante della qualità dei nostri materiali, lo sviluppo interno di nuove tecnologie, la flessibilità di avere tutta la filiera “in casa”. Come cita nella Sua lettera, io dichiaro per Nolan e Shark una vendita complessiva annua di circa 800.000 caschi per 100 milioni di fatturato.

Qui occorre fare un distinguo ben preciso. Nolan produce in Italia, a Brembate di Sopra (Bergamo), mentre per quanto riguarda il “cugino” Shark, l’organizzazione produttiva e logistica è differente. Parlo di “cugino” perché, come saprà, dal 2019 facciamo entrambi parte di 2Ride Group, una delle più importanti realtà industriali dedicate al mondo dell’outdoor, insieme a Troy Lee Design, Bering, Segura e Casco. Shark non produce in Italia, ma dispone di due avanzati centri produttivi all’estero. Condividiamo sinergie di Gruppo ma Nolan e Shark mantengono identità differenti di marca, di linee prodotto e soprattutto, tornando alla mia risposta, gestioni produttive e logistiche separate. Altro importante elemento che occorre tenere in considerazione è quanto i costi di realizzazione di ogni modello siano differenti uno dall’altro. Su alcuni caschi, come ad esempio i modulari, tra cui il flip up N100-6 o il flip back N120-1 appena presentati o i top di gamma in fibra come il nuovissimo X-804, i costi produttivi hanno un peso maggiore in quanto la complessità nel prodotto è differente, altri presentano minori complessità e conseguentemente minori costi. Non è quindi possibile, per quanto riguarda Nolan, parlare di costo medio in quanto tante sono le variabili che intervengono nella “costificazione” di un casco e quindi il relativo margine. Non per ultimo, vorrei aggiungere una precisazione per me molto importante. Non costa “poco” (cito le sue parole) produrre in Italia. Tenga presente che il costo orario medio di un operaio in Italia è superiore rispetto ad altre realtà produttive estere. Ma qui lo facciamo con orgoglio, dal 1972. Perché questo ci distingue, perché questo ci permette di offrire ai nostri clienti il meglio di quel “saper fare” tutto italiano, fatto di artigianalità, conoscenza storica del prodotto, design, capacità di innovare e proporre le migliori soluzioni. Ma di nuovo, tornando al tema principale della risposta, Nolan e Shark sono due eccellenze nella produzione caschi, partner all’interno di 2Ride Group ma aziende differenti. Spero di aver sciolto ogni dubbio e curiosità. Sono lieto di invitarla da noi in fabbrica per un tour per mostrarle come nascono i caschi Nolan, Sua e nostra passione. Un cordiale saluto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA