Sport o touring? Entrambi con le nuove Bridgestone Battlax T31

Battlax Sport Touring T31 è il nuovo pneumatico di punta di Bridgestone nel segmento delle turistiche sportive. L'abbiamo provato sulle strade del sud del Marocco...
1/10 Il disegno del battistrada delle nuove Bridgestone Battlax Sport Touring T31
Il Battlax Sport Touring T31 è il nuovo prodotto di punta di Bridgestone nel segmento delle turistiche sportive; è un prodotto sviluppato per fornire ottime performance, senza tralasciare la sicurezza, anche sul bagnato. Tra le principali novità troviamo nuove mescole, un disegno del battistrada differente e maggior superficie di appoggio maggiore a tutti gli angoli di piega rispetto al precedente T30 Evo. Prima di salire in sella per mettere alla prova i nuovi T31, vediamo nel dettaglio come sono fatti.

Nello sviluppo di questo nuovo prodotto Bridgestone è partita ridisegnando il battistrada. In particolare è stato incrementato il rapporto vuoti/pieni nella zona della spalla, mentre lo stesso rapporto è stato diminuito nell’area centrale. Inoltre, le scanalature sono ora più profonde e al posteriore è stato anche regolato il loro angolo. Queste modifiche hanno aumentato la superficie di contatto e, secondo la Casa, dovrebbero migliorare anche il drenaggio dell’acqua, con conseguente aumento del grip sul bagnato, ridurre lo spazio di frenata e aumentare la spinta laterale a tutti gli angoli di piega.
Per aumentare la sicurezza in condizioni di bassa temperatura e di bagnato, Bridgestone ha lavorato intensamente a livello molecolare, al fine di aumentare la dispersione silicea all’interno della gomma. Per quel che riguarda la mescola, è stata usata la mescola a strati multipli (3LC), con configurazione Cap & Base (strato di mescola più duro in profondità per aumentare la rigidità della gomma). All’anteriore è stato usato un nuovo tipo di mescola che permette una dispersione molecolare del silice ottimizzata per aumentare la flessibilità della gomma.
Grazie a tutte queste modifiche i tecnici Bridgestone dichiarano: un aumento della superficie di contatto (fino al 7%) da 0° a tutto l’angolo di piega, che sul bagnato il coefficiente di frizione è superiore del 3% e i tempi sul giro sono del 3% più veloci. Infine, secondo la Casa si ha un miglioramento del 10% di tutte le performance sul bagnato; tutto ciò senza rinunciare al chilometraggio, che rimane invariato.

Per scoprire come si comportano su strada i nuovi Bridgestone Battlax Sport Touring T31 siamo volati in Marocco, più precisamente a Ouarzazate, nel sud del Paese.
Bridgestone Battlax Sport Touring T31

Come vanno

Per il test della nuove Bridgestone Battlax Sport Touring T31 abbiamo a disposizione BMW R 1200 R, BMW S 1000 RR, Ducati Mulitstrada 1200, Honda VFR, KTM 1290 Super Duke GT, Suzuki GSX-S 1000 F... insomma, alcune delle migliori moto turistiche sportive attualmente in commercio. La prima cosa che ci colpisce di questi nuovi pneumatici è il feeling che trasmettono fin da subito, bastano davvero pochissimi chilometri per prendere confidenza. Tra le curve tanta è la sensazione di sicurezza che offrono: l'anteriore ti accompagna dolce e progressivo in ingresso e non entra in crisi nemmeno adottando uno stile di guida aggressivo, anche al di sopra di quello che si potrebbe considerare uno stile di guida da "sport tourer". A centro curva l'appoggio è molto buono e in uscita il grip non manca, anche esagerando con il gas con oltre 160 CV sotto al sedere e anche quando la strada non è proprio in perfette condizioni. Le nuove T31 sono molto reattive e non presentano nessuna incertezza, nemmeno nei curvoni a velocità autostradali.

Come vi dicevamo all'inizio dell'articolo, i nuovi T31 dovrebbero essere migliorati di molto rispetto ai precedenti T30 anche in condizioni di bassa temperatura e sul bagnato; durante il nostro test però non abbiamo avuto modo di provarli in queste situazioni perché il sole ci ha fatto compagnia per tutto il giorno, ma non mancherà l'occasione per testarli a dovere.

Con queste nuove T31 Bridgestone ha creato degli ottimi pneumatici per il viaggio con borse e fidanzata al seguito, ma anche delle buone gomme per sfogare la propria voglia di curve in solitaria.
Bridgestone Battlax Sport Touring T31

Misure disponibili

Anteriore
LARGHEZZA RAPPORTO D'ASPETTO STRUTTURA DIAMETRO CERCHIONE LI/SS TT/TL
110 70 R 17 (54W) TL
110 80 R 18 (58W) TL
110 80 R 19 (59W) TL
120 60 R 17 (55W) TL
120 70 R 17 (58W) TL
120 70 R 17 (58W) TL
120 70 R 18 (59W) TL
120 70 R 19 (60W) TL

Posteriore
LARGHEZZA RAPPORTO D'ASPETTO STRUTTURA DIAMETRO CERCHIONE LI/SS TT/TL
140 70 R 18 67V TL
150 70 R 17 (69W) TL
160 60 R 17 (69W) TL
160 60 R 18 (70W) TL
160 70 R 17 (73W) TL
170 60 R 17 (72W) TL
170 60 R 17 (72W) TL
180 55 R 17 (73W) TL
180 55 R 17 (73W) TL
190 50 R 17 (73W) TL
190 55 R 17 (75W) TL
190 55 R 17 (75W) TL
Bridgestone Battlax Sport Touring T31

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA