Statistiche web

"Quali protezioni per me che ho il pacemaker?"

Un lettore portatore di pacemaker ci scrive per avere consigli sul tipo di attrezzatura da utilizzare. Meglio una protezione sternale oppure un airbag? Quale modello offre maggior protezione?

1 di 2

Caro direttore, sono motociclista da sempre, ho 67 anni e sono stato recentemente operato per l’installazione di un pacemaker, situato appena sotto la clavicola. Vorrei continuare ad andare in moto e vorrei aggiornare le mie attrezzature in termini di sicurezza. Suggerite una protezione sternale oppure un airbag? Se sì, quale modello sarebbe in grado di proteggermi?

Maurizio De Benedetto – email

Caro Maurizio, condividiamo in pieno la tua scelta. La soluzione ideale per un portatore di pacemaker è sicuramente un airbag, ma non tutti vanno bene. Quelli elettronici, infatti, potrebbero interferire con le componenti elettriche del dispositivo medico, tanto che nei libretti di istruzioni di Dainese e Alpinestars, i maggiori produttori di questi dispositivi, è riportato ben in evidenza che l’airbag “non deve essere utilizzato da portatori di pacemaker o altri dispositivi medici elettronici”.

L’airbag meccanico, invece, non ha controindicazioni di questo tipo, essendo privo di componenti elettroniche. Motoairbag, il maggior produttore di questa tipologia di protezioni, ha anche effettuato dei consulti con cardiochirurghi proprio per approfondire il tema. Inoltre, questo prodotto non esercita pressione sulla clavicola quando esplode, perché è un airbag che va indossato sopra la giacca e si gonfia verso l’esterno. Un dispositivo “sotto giacca”, potrebbe infatti premere troppo sul torace.

C’è anche l’ipotesi “meccanica” del chest protector, che è sicuramente utile, ma non protegge la zona della clavicola. Il consiglio (valido per tutti!) è di utilizzarlo in combinazione con l’airbag e il paraschiena, per massimizzare la sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA