Statistiche web
28 September 2012

Peugeot Scooter Concept Onyx

La Casa francese presenta in anteprima al salone dell'auto di Parigi il prototipo di uno scooter futuristico a tre ruote. Motore ibrido e carrozzeria che si trasforma per favorire la guida motociclistica

Peugeot scooter concept onyx

In Francia lo chiamano superstrike, un genere di veicoli a cui appartiene il nuovo concept scooter Peugeot facente parte della “famiglia” Onyx. Si tratta di una gamma di veicoli futuribili composta da un’auto super sportiva, uno scooter a 3 ruote e una bicicletta, mezzi presentati in anteprima al Paris Motor Show. Presumibilmente il 3 ruote lo vedremo a Colonia e Milano, ma cominciamo a conoscerlo già fin d’ora.

IBRIDO DA 61 CV E 50 KM/L
La propulsione è affidata ad un monocilindrico di 400 cc abbinato ad un motore elettrico, per una potenza totale di 45 kW (61 CV) e una coppia di 58 Nm. In fase di decelerazione avviene il recupero di energia, immagazzinata in un pacco di batterie agli ioni di litio. Il consumo di carburante si attesta sui 50 km/l dichiarati, per un’autonomia combinata di 500 km (30 km a 50 km/h in modalita “solo elettrico”)

DUE IN UNO
Lo stile è quello di un veicolo aggressivo, una via di mezzo tra un’auto (si riconoscono molti dettagli tipici della Casa del Leone) e un mezzo “tipo moto/scooter”. Già, perché la configurazione è intercambiabile a seconda dei gusti e delle esigenze (guardate la gallery per le differenze). Semplicemente applicando una “Clip Box” removibile nello spazio davanti alla sella, l’Onyx acquisisce un volume che fa le veci del serbatoio motociclistico, permettendo al pilota di assumere un atteggiamento di guida più aggressivo, aerodinamico, con appoggio sella spostato indietro e manubrio più caricato. La Clip Box ha anche un utilizzo funzionale, infatti fa anche da capiente bagagliaio capace di contenere due caschi. L’aspetto motociclistico è sottolineato dalla linea aggressiva ed atletica e dalla gommatura, con un possente 200/50 R17 al posteriore.

 

E pensare che Peugeot iniziò producendo moto come quella che si vede in questo video...

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA