Statistiche web

Nuovo KL Brera X, pronto all'avventura

Torna il marchio KL grazie al gruppo Pelpi International e fra i modelli proposti dalla casa troviamo il Brera X, uno scooter pensato per soddisfare le esigenze di chi cerca un mezzo per muoversi in città senza però rinunciare alla gitarella fuoriporta, magari anche con qualche tratto di sterrato leggero. Ha linee muscolose, dotazioni "da grande" ed è proposto in due motorizzazioni: 125 e 300. Ecco i prezzi

1/3

KL Brera X

1 di 4

L'animo fuoristradistico del marchio KL, che un tempo produceva i modelli di moto da cross per Kawasaki, si fonde con le esigenze dei lavoratori in cerca di uno scooter per muoversi comodamente in città a che non per forza si limiti ad un utilizzo prettamente urbano. Da questo concetto, seguendo anche la moda del momento, nasce il il Brera X, un grintoso scooter crossover dalle linee muscolose e dalla dotazione che richiama il segmento delle moto adventure. Ad equipaggiare il Brera X troviamo un parabrezza alto e largo unito ad uno scudo protettivo, un manubrio "a vista" e un grosso tunnel centrale che ricorda il telaio delle moto.

A livello ciclistico troviamo all'anteriore una forcella a steli rovesciati da 35 mm e un disco singolo da 240 mm con profilo a margherita morso da una pinza ad attacco radiale. La sospensione posteriore invece è tipica da scooter e si affida ad una coppia di ammortizzatori KYB che però hanno il serbatoio separato, mentre l' impianto frenante sfoggia un disco da 215 mm con pinza a singolo pistoncino. I cerchi, entrambi da 13" calzano pneumatici leggermente scolpiti, permettendo di affrontare qualche strada bianca poco sconnessa mentre fra la dotazione spiccano le luci Full-LED, il sistema Keyless e la predisposizione per l'aggancio di un set di valigie (optional)

Il Brera X è proposto in due motorizzazioni, 125 cc e 300 cc. La base tecnica è la stessa ma cambiano ovviamente le prestazioni: i propulsori sono entrambi monocilindrici monoalbero a camme in testa omologati Euro 5 ma l'ottavo di litro ha una potenza dichiarata di 9,78 CV a 8000 giri/min. e 10,5 Nm di coppia a 6000 giri/min. Il 300 invece (278,2 cc per l'esattezza) vanta una potenza massima di 19 CV a 6.500 giri/min. e una coppia di 22 Nm a 6.000 giri/min.

Motore Brera X 125:

  • Motore: Monocilindrico, 4 tempi, SOHC, 4 valvole
  • Cilindrata: 124,9 cc (278,2 cc)
  • Potenza max: 7,2 kW a 8.000 giri/minuto
  • Coppia max: 10,5 Nm a 6.000 giri/minuto
  • Alimentazione: Iniezione elettronica
  • Trasmissione: Automatica CVT
  • Serbatoio: 13,5 L

Motore Brera X 300:

  • Motore: Monocilindrico, 4 tempi, SOHC, 4 valvole
  • Cilindrata: 278,2 cc
  • Potenza max: 19 CV a 6.500 giri/minuto
  • Coppia max: 2 Nm a 6.000 giri/minuto
  • Alimentazione: Iniezione elettronica
  • Trasmissione: Automatica CVT
  • Serbatoio: 13,5 L

Ciclistica:

  • Sospensione anteriore: Forcella Ø35 mm
  • Sospensione posteriore: Doppio ammortizzatore KYB
  • Freno anteriore: Pinza radiale 4 pistoni ABS 240 mm
  • Freno posteriore: Pinza flottante 1 pistone ABS 220 mm
  • Pneumatico anteriore: 110/70-13″
  • Pneumatico posteriore: 130/70-13”
  • Lunghezza: 1.955 mm
  • Larghezza: 780 mm
  • Altezza: 1.115 mm
  • Interazza: 1.385 mm
  • Altezza posizione di seduta: 805 mm
  • Massa in ordine di marcia: 152 Kg (169 Kg Brera X 300)
  • Posti: 2

Gli scooter sono disponibili in due colorazioni (grigio/verde/nero e grigio/rosso/nero) ad un prezzo di circa 3.900 euro *c.i.m. per l'ottavo di litro e circa 5.640 euro *c.i.m. per il 300.

*i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chivi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA