Statistiche web

Nuova KTM 1290 Super Duke RR 2023

KTM toglie i veli alla 1290 Super Duke RR, che per il 2023 si presenta con un look reso più aggressivo dalla colorazione nera lucida abbinata ad elementi opachi. Resta invariata la scheda tecnica, ma il nuovo modello sarà disponibile in soli 500 esemplari. Ecco tutte le caratteristiche e il prezzo

1/11

1 di 4

Conosciuta come "The Beast", la muscle naked di Mattighofen vede nella versione RR il top di gamma per quanto riguarda l'allestimento tecnico, meccanico e ciclistico, con valori che la portano ai vertici della categoria. Rispetto alla prima versione RR presentata nel 2021 restano invariati motore e ciclistica, ma arrivano nuove grafiche e una inedita colorazione dark che la rende ancor più aggressiva. La tonalità di base è il nero lucido abbinato al carbonio opaco, che va in contrasto con le grafiche bianche e i vistosi dettagli in arancione.

Facciamo però un breve ripasso per quanto riguarda la dotazione ultra esclusiva della RR, che mantiene l'unità bicilindrica LC8 di 1.301 cc in grado di erogare 180 CV di potenza massima e 140 Nm di coppia, ma rispetto alle altre versioni di "The Beast", ha un peso ridotto di 10 kg, e fermando l'ago della bilancia a soli 180 kg le consente di arrivare a un rapporto peso-potenza di 1:1. Tra le dotazioni ci sono poi il comando dell'acceleratore “rapido” Quick-Turn, caratterizzato da un angolo di apertura di 65 gradi (7 gradi in meno rispetto al comando presente sulla versione standard) e terminale di scarico Akrapovič realizzato in titanio e con fondello del silenziatore in fibra di carbonio. Come optional è disponibile anche lo scarico completo, non omologato per la circolazione su strada.

Alla diminuzione complessiva del peso contribuiscono i cerchi forgiati a 7 razze, più leggeri di 1,5 Kg, la batteria agli ioni di litio (-2,5 kg) e il largo uso del carbonio. Un esempio su tutti è il telaietto posteriore.

Il reparto sospensioni equipaggia unità WP di prim'ordine: all'anteriore troviamo una forcella a cartuccia chiusa WP APEX PRO 7548 completamente regolabile e appositamente settata per la RR, mentre al posteriore la funzione ammortizzante è gestita da un monoammortizzatore APEX PRO 7746, anch’esso completamente regolabile. C'è poi l'ammortizzatore di sterzo regolabile WP APEX PRO 7117.

Evoluta anche l’elettronica, dove troviamo le modalità Track e Performance, che mettono a disposizione dei piloti numerose opzioni di personalizzazione per regolare lo slittamento della ruota posteriore, la risposta dell'acceleratore, il launch control e la coppia del motore in fase di rilascio. LA 1290 Super Duke RR è super accessoriata con elementi presi direttamente dal catalogo PowerParts, come i condotti aria in carbonio per le pinze freno, il parafango anteriore in carbonio, piastre forcella nere, leve e paraleva… che la rendono ancor più esclusiva.

1/11

● Rapporto peso-potenza di 1:1

● Sospensioni WP COMPONENTS APEX PRO

● Silenziatore slip-on Akrapovič

● Esclusive sovrastrutture in fibra di carbonio

● Batteria leggera agli ioni di litio

● Ruote forgiate ultraleggere

● Telaietto posteriore in fibra di carbonio mono-sella

● Nuovi colori e grafiche in nero

● Edizione limitata a sole 500 unità

● Chiavi della moto consegnate in un’esclusiva scatola in carbonio

● Piastre forcella Factory

● Pedane regolabili realizzate in alluminio fresato CNC

La KTM 1290 Super Duke RR 2023 è già ordinabile presso tutti i Concessionari KTM ad un prezzo indicativo chiavi in mano* di 27.240 euro.

*Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada" che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA