Statistiche web

Norton Motorcycles, sei edizioni limitate per i 125 anni del Marchio

Per festeggiare l’incredibile traguardo dei 125 anni di attività, Norton Motorcycles ha realizzato sei edizioni speciali in serie limitata ognuna ispirata ad un modello che ha fatto la storia del Marchio

1/6

 Commando 961 LE '588' 

Presente dal 1898, Norton Motorcycles è una delle Case più longeve della storia, e nonostante alcuni periodi di difficoltà nel 2023 è ancora qui e festeggia ben 125 anni di presenta nel mercato. Per l’occasione si è deciso di realizzare una versione speciale con livree dedicate da sfoggiare sui modelli Commando 961 SP, Commando 961 CR, V4SV e V4CR, prodotti in soli 125 esemplari per l'intera collezione.

1 di 5
1/6

Commando 961 LE Energette

La Norton Energette è stato il primo passo di Norton nel mondo delle moto. Nata e sviluppata nel 1902 dal fondatore James Lansdowne Norton e prodotta fino al 1906, la Energette utilizzava il design del telaio della bicicletta di Norton abbinato ad un motore da 142 cc e un cambio Sturmey Archer a due velocità.

La “Commando 961 LE Energette" riprende lo stile della moto originale con la sua vernice color giallo intenso, sella in pelle marrone, forcelle in lega, motore in lega naturale, faro argento, manubrio in lega lucidata e sospensioni Öhlins lucidate. Il coprisella in tinta porta anche uno stemma commemorativo del 125° anniversario, recante il logo dell'edizione limitata.

PREZZO:18.999, sterline, circa 21.860 euro.

Commando 961 LE "Manx 

La Norton Manx fu sviluppata nel 1937 e prodotta fino al 1962, divenendo una delle moto da corsa di serie più longeve e celebri nella storia. Presente sia nei Gran Premi internazionali che nelle corse private, la Manx ottenne la vittoria in 13 gare del Tourist Trophy dell'Isola di Man e continuò a competere fino agli anni '70.

La nuova Commando 961 LE "Manx" richiama all'iconico serbatoio argento con carrozzeria e telaio neri. La "Manx" di oggi si fa ancora più sportiva con motore nero, pedane nere, forcelle nere, sospensioni Öhlins nere, paracatena e cupolino in fibra di carbonio. Il coprisella in tinta porta anche uno stemma commemorativo del 125° anniversario, recante il logo dell'edizione limitata.

PREZZO:18.999, sterline, circa 21.860 euro

1/6

Commando 961 LE "Transatlantic 

Nel 1972, Norton sviluppò una moto da 750 cc per competere nella categoria Formula 750, con piloti tra cui Peter Williams, Phil Read, Tony Rutter, Mick Grant e David Aldana. Ottenendo vittorie nel campionato britannico 750 cc, nella F750 TT dell'Isola di Man e nel Transatlantic Trophy. Modello che succedette alla 750 fu la 850 cc, versione omologata per la strada della concorrente Commando e aveva una velocità massima di 185 km/h. La “Commando 961 LE Transatlantic" reinterpreta l'iconica combinazione di colori rosso, bianco e blu sul serbatoio della benzina, sull'airbox, sulla sella e sulla carenatura posteriore. A questo si aggiunge il tris motore-pedane e forcella tutti neri. La carenatura coprisella in tinta sfoggia lo stemma commemorativo del 125° anniversario, recante il logo dell'edizione limitata.

PREZZO:18.999, sterline, circa 21.860 euro

1/6

 Commando 961 LE '588' 

Dotata di un motore Wankel raffreddato a liquido da 588 cc, la Norton F1 era la versione omologata per l'utilizzo su strada delle dominanti moto da corsa a motore rotativo da 588 cc. Le RC588, RCW588 e NRS588 hanno vinto, oltre a numerose gare su strada, anche nelle categorie Superbike britanniche e nel TT dell'Isola di Man alla fine degli anni '80 e all'inizio degli anni '90.

La Commando 961 LE '588' prende quindi spunto dalla livrea delle moto da corsa rotative. La "588" incanala questo atteggiamento da corsa con motore, pedane, piastre e sospensioni Öhlins di colore nero, paracatena e cupolino in fibra di carbonio e iconici cerchi dorati. Il coprisella in tinta sfoggia lo stemma commemorativo del 125° anniversario con il logo dell'edizione limitata.

REZZO:18.999, sterline, circa 21.860 euro

1/6

V4SV "588" 

Dotata di un motore Wankel a doppio rotore raffreddato a liquido da 588 cc, la Norton F1 era la versione omologata per strada delle dominanti motociclette da corsa a motore rotativo da 588 cc. Ottenendo innumerevoli vittorie nelle corse su strada britanniche, le RC588, RCW588 e NRS588 hanno vinto sia nelle Superbike britanniche che nel TT dell'Isola di Man alla fine degli anni '80 e all'inizio degli anni '90. La V4SV "588" condivide la stessa livrea da corsa, aggiungendo cerchi OZ Racing anodizzati oro insieme allo stemma commemorativo del 125° anniversario sulla parte superiore del sedile.

PREZZO: 51.999 sterline, circa 59.800 euro

La versione senza carene si chiama invece V4CR e condivide la stessa base tecnica e le caratteristiche della V4SV. Il prezzo è di 49.999 sterline, circa 57.230 euro

1/6

 V4CR "588"

© RIPRODUZIONE RISERVATA