Statistiche web

Le novità Nolan e X-Lite 2018 a Eicma

La collezione Nolangroup si arricchisce di tre nuovi modelli: l’integrale racing top di gamma X-803, l’apribile N100-5 e l’integrale entry level N60-5

Il nuovo integrale X-Lite X-803

X-803 è il nuovo integrale racing di X-lite che conferma ed arricchisce le caratteristiche tecniche del “vecchio” X-802RR. Le principali caratteristiche sono: volume contenuto (disponibilità di tre misure di calotta esterna), sistema di rimozione dei cuscinetti dei guanciali in caso d’emergenza (NERS – Nolan Emergency Release System), meccanismo visiera con dispositivo Double Action, sistema di ventilazione RAF (Racing Air Flow) e imbottitura interna di conforto Carbon Fitting Racing Experience (con costruzione a rete).

CARATTERISTICHE TECNICHE

NOLAN EMERGENCY RELEASE SYSTEM (NERS)
Consente al personale di soccorso di rimuovere i cuscinetti dei guanciali dal casco mentre è indossato dal motociclista, semplicemente tirando i nastri rossi posizionati nella zona anteriore dei cuscinetti stessi.

VISIBILITÀ LATERALE
Rispetto al suo predecessore (X-802RR), X-803 è stato migliorato in termini di visibilità laterale. Conseguentemente, è in grado di offrire maggiore comfort di guida e un aumento della sicurezza attiva.

DOUBLE ACTION
Dispositivo che consente la funzione di blocco visiera (per impedirne l’apertura accidentale a velocità elevate) oppure disappannamento della visiera a bassa velocità o in caso di sosta (mediante apertura minima della stessa).

VISIERINA INTERNA RESISTENTE ALL’APPANNAMENTO PINLOCK
In dotazione a seconda del segmento e con profilo in silicone (FSB – Full Silicone Border). Permette di regolare il tiraggio della visierina (Pinlock) agendo dall’esterno della visiera, senza che si renda necessario lo smontaggio della stessa. La visierina resistente all’appannamento Pinlock (in dotazione) equipaggia il casco nella sua versione con superficie esterna curva, ma è disponibile come accessorio anche nella versione piana, predisposta per l’utilizzo delle visierine esterne a strappo (tear-off).

SISTEMA DI VENTILAZIONE RAF (RACING AIR FLOW)
Si compone di: prese aria superiori con immissione diffusa, presa aria frontale con immissione diretta, presa aria mentoniera ad alta portata con funzione disappannante, protezione anteriore con scarico aerodinamico integrato, estrattori laterali per scarico aria, estrattore posteriore integrato in uno spoiler aerodinamico con profilo variabile (ASD – Adjustable Stability Device).

ADJUSTABLE STABILITY DEVICE (ASD)
Rispetto al suo predecessore (modello X-802RR), X-803 è stato migliorato in termini di stabilità alle alte velocità, anche grazie alla completa revisione dello spoiler posteriore. Confermato il profilo regolabile dello spoiler teso ad adattare la portata aerodinamica del casco in relazione alle diverse posizioni e stili di guida.

ABITABILITÀ
Rispetto al suo predecessore (modello X-802RR), X-803 è stato migliorato in termini di abitabilità nella zona mento: la mentoniera è stata leggermente allungata al fine di offrire maggiore comfort statico e dinamico.

IMBOTTITURA INTERNA DI CONFORTO “CARBON FITTING RACING EXPERIENCE”
La cuffia con innovativa costruzione a rete agevola la diffusione dell’aria nella parte superiore della testa che, in tal modo, si mantiene fresca ed asciutta. L’imbottitura interna si compone, inoltre, di cuscinetti dei guanciali laterali (destro e sinistro) e bandelle di rivestimento, tutti completamente amovibili e lavabili.

GUANCIALI MONOBLOCCO
Le imbottiture interne in schiuma espansa dei guanciali sono concepite in modo da offrire un’omogeneità di pressioni e costanza di performance nel tempo, superiori rispetto a quelle offerte da imbottiture tradizionali. Possono, inoltre, essere estratte dalle rispettive fodere di rivestimento in tessuto per agevolare il lavaggio di quest’ultime.

PARANASO (BREATH DEFLECTOR)
Ispirato alle maschere da pioggia in uso in ambito racing, limita l’appannamento.

MATERIALE CALOTTA
Fibre composite (vetro, carbonio, fibre aramidiche).

X-803 è disponibile anche nella versione X-803 Ultra Carbon con calotta ad alto contenuto di carbonio. Le taglie vanno dalla XXS alla XXL e il prezzo al pubblico parte da 459,99 euro.
1/26 Nolan N60-5 Classic Black

L’apribile Nolan N100-5

N100-5 è il nuovo apribile top di gamma di Nolan. Ecco le principali caratteristiche: volume contenuto (grazie alla disponibilità di due misure di calotta esterna), doppia omologazione P/J, visiera ultrawide, schermo parasole VPS (regolabile e dotato di sistema di richiamo automatico), sistema di ventilazione superiore AirBooster Technology, movimento di rotazione della mentoniera con traiettoria ellittica, sistema di apertura della mentoniera con meccanismo a doppia azione, sistema di ritenzione con regolazione micrometrica a doppia leva Microlock2, imbottitura interna di conforto Clima Comfort (con tessuti micro-forati) e predisposizione per il sistema di comunicazione N-Com.

CARATTERISTICHE TECNICHE

VISIERA ULTRAWIDE
La superficie della visiera, resistente al graffio (S/R – Scratch Resistant), rende possibile una maggiore visuale, anche laterale.

VISIERINA INTERNA RESISTENTE ALL’APPANNAMENTO PINLOCK
In dotazione a seconda del segmento e con profilo in silicone (FSB – Full Silicone Border). Permette di regolare il tiraggio della visierina (Pinlock), agendo dall’esterno della visiera, senza che si renda necessario lo smontaggio della stessa.

SCHERMO PARASOLE (VPS) CON PROTEZIONE UV 400
Posizionato all’interno del casco e regolabile in svariate posizioni, è stampato in Lexan e prevede trattamento S/R (Scratch Resistant – resistente al graffio) e F/R (Fog Resistant – resistente all’appannamento). Offre protezione UV sino a 400 nanometri e può essere facilmente smontato. Il sistema di azionamento consente il richiamo automatico dello schermo parasole in posizione di non utilizzo.

GUANCIALI MONOBLOCCO
Le imbottiture interne in schiuma espansa dei guanciali sono concepite in modo da offrire un’omogeneità di pressioni e costanza di performance nel tempo superiori rispetto a quelle offerte da imbottiture tradizionali. Possono, inoltre, essere estratte dalle rispettive fodere di rivestimento in tessuto per agevolare il lavaggio di queste ultime.

IMBOTTITURA INTERNA DI CONFORTO “CLIMA-COMFORT”
È realizzata con tessuti micro-forati a doppia densità e favorisce la diffusione dell’aria nella zona superiore della testa del pilota. La conformazione del paravento agevola la chiusura della mentoniera e protegge da fastidiose infiltrazioni d’aria nella zona del mento.

PARANUCA (NECK-ROLL)
Amovibile, lavabile e regolabile.

SISTEMA DI VENTILAZIONE + AIRBOOSTER TECHNOLOGY
Assicura una ottimale aerazione laddove la testa del pilota necessita maggiormente: l’aria viene, infatti, prelevata dalle prese d’aria frontali e condotta forzatamente, senza dispersioni, nelle zone più critiche, al fine di garantire il massimo comfort anche in condizioni di guida estreme. Il sistema di ventilazione si compone, inoltre, di: presa aria mentoniera (consente la ventilazione in corrispondenza della bocca e convoglia l’aria direttamente sulla visiera, limitandone l’appannamento), estrattore posteriore (integrato in uno spoiler posteriore, permette l’espulsione dell’aria calda e viziata).

ROTAZIONE MENTONIERA CON TRAIETTORIA ELLITTICA
Il movimento di rotazione della mentoniera con traiettoria ellittica permette di contenere la sezione frontale del casco, quando la mentoniera è in posizione aperta. Di conseguenza, l’effetto “vela” risulta notevolmente ridotto.

DUAL ACTION
Sistema di apertura della mentoniera che, posizionato al centro della stessa, ne consente l’apertura con una sola mano. Il meccanismo a doppia azione riduce il rischio di aperture accidentali: solo dopo avere azionato la prima leva di sblocco (o sicura) è, infatti, possibile sollevare la mentoniera, agendo sulla seconda leva.

MICROLOCK2
Sistema di ritenzione con regolazione micrometrica, a doppia leva. Il sistema è composto da una leva di apertura ergonomica in materiale termoplastico ed una seconda, dentata e di tenuta, in alluminio. La leva dentata libera la fascetta micrometrica ed è, pertanto, possibile aprire il sottogola solo dopo che la leva di apertura ha effettuato una rotazione molto ampia. Tale accorgimento riduce la possibilità di aperture involontarie.

RIVESTIMENTO DEI GUANCIALI INTERNI IN POLISTIROLO
Il casco presenta un rivestimento stampato dei guanciali interni in polistirolo che rende possibile un più preciso aggancio dei cuscinetti dei guanciali. Tale rivestimento costituisce anche sede per gli auricolari del sistema di comunicazione N-Com.

OMOLOGAZIONE P/J
Il casco può essere utilizzato sia con mentoniera aperta (configurazione J) sia con mentoniera chiusa (configurazione P), in quanto la mentoniera protettiva supera i test omologativi previsti dalla normativa UN/ECE per i caschi integrali.

PREDISPOSIZIONE N-COM
Il casco è predisposto e omologato con il sistema di comunicazione N-Com e con l’innovativo ESS (Emergency Stop Signal).

MATERIALE CALOTTA ESTERNA
Policarbonato LexanTM.

Nolan N100-5 è disponibile nelle taglie dalla XXS alla XXXL e il prezzo al pubblico parte da 354,99 euro.
Nolan N100-5 Consistency

N60-5: l’integrale da strada

N60-5 è il nuovo integrale da strada entry-level di Nolan e arricchisce le già apprezzate caratteristiche tecniche del “vecchio” N64.

CARATTERISTICHE TECNICHE

VISIERINA INTERNA RESISTENTE ALL’APPANNAMENTO PINLOCK
In dotazione a seconda del segmento e con profilo in silicone (FSB – Full Silicone Border).
Il sistema di regolazione adottato da Nolangroup, brevettato, permette di regolare il tiraggio della visierina (Pinlock), agendo dall’esterno della visiera, senza che si renda necessario lo smontaggio della stessa.

SISTEMA DI VENTILAZIONE + AIRBOOSTER TECHNOLOGY
Il sistema di ventilazione “AirBooster Technology” assicura la corretta aerazione laddove la testa del pilota necessita maggiormente: l’aria viene, infatti, prelevata dalle prese d’aria frontali e condotta forzatamente, senza dispersioni, nelle zone più critiche, al fine di garantire il massimo comfort anche in condizioni di guida estreme.
Il sistema di ventilazione si compone, inoltre, di: presa aria mentoniera (consente la ventilazione in corrispondenza della bocca e convoglia l’aria direttamente sulla visiera, limitandone l’appannamento), estrattore posteriore integrato in uno spoiler posteriore (permette l’espulsione dell’aria calda e viziata).

GUANCIALI CON IMBOTTITURE SFODERABILI
Per agevolarne ulteriormente il lavaggio, i guanciali sono dotati di imbottiture interne in schiuma espansa che possono essere estratte dalla fodera di rivestimento in tessuto.

RIVESTIMENTO DEI GUANCIALI INTERNI IN POLISTIROLO
Il casco presenta un innovativo rivestimento stampato dei guanciali interni in polistirolo che rende possibile un più preciso aggancio dei cuscinetti dei guanciali e conferisce al prodotto una pregevole finitura.

EYEWEAR ADAPTIVE
Sistema pensato per il comfort di coloro che indossano occhiali. In modo rapido e semplice, consente di ricavare nel guanciale uno spazio per le astine degli occhiali. È reversibile, in quanto possibile riportare i guanciali nella con configurazione iniziale.

MATERIALE CALOTTA ESTERNA
Policarbonato LexanTM

Le taglie vanno dalla XXS alla XXL e il prezzo al pubblico parte da 144,90 euro.
Nolan N60-5 Hexagon Black
© RIPRODUZIONE RISERVATA