01 September 2008

Navigando sul web: la gara più pazza del mondo fra chi organizza la gara più strana. Tutti i dettagli su internet

Era un’iniziativa britannica organizzare gare fra carrette: si costruivano imbarcazioni con materiali di recupero e ci si faceva una regata sul Tamigi. Sulla scia è nata la Red Bull Soap Box Race (corsa terrestre). Il concetto è si è esteso al motociclismo, ma ad essere strani non sono i mezzi (si corre con le moto) bensì i regolamenti e gli organizzatori fanno a gara tra loro per chi la fa più strana. Tutto sul web.

Mongol Rally


MONGOL RALLY Tra tutte le gare, i raid e i rally che esistono e si corrono nel mondo, senz’altro il Mongol Rally è uno dei più particolari e avventurosi, se non altro perché si corre con moto e scooter che, per regolamento, non devono superare i 125 cc di cilindrata, pena il pagamento di 100 sterline per ogni cc di cilindrata in più. Si tratta di un raid a sfondo benefico dall’Europa alla Mongolia, che nasce nel 2004 dallo spirito d’avventura di due giovani ragazzi inglesi. La partenza è avvenuta durante il mese di luglio, da Londra, Madrid e Milano. Lo scopo è raggiungere Ulaanbaatar, capitale mongola, nel tempo limite di tre settimane, senza alcuna tappa prefissata o l’aiuto di un roadbook. Per trovare maggiori informazioni, visitate il sito www.mongolrally.theadventurists.com .

Dark Dog Tour


DARK DOG TOUR Fa il suo debutto nel 2003 in Francia (e dal 2007 si svolge anche in Belgio) un altro evento tra i più insoliti e particolari del mondo delle corse: il Dark Dog Tour. Lo sponsor, da cui prende il nome la gara, è la bevanda energetica Dark Dog (da quest’anno partner del team ufficiale Suzuki SBK), e supporterà l’evento per i prossimi tre anni. Questa manifestazione non è classificabile in alcun modo, non esiste nient’altro di simile: la caratteristica più originale consiste nella totale assenza di un preciso regolamento! Si tratta di una corsa a tappe (6, quest’anno), i cui partecipanti, che sono liberi di iscriversi al tour con qualsiasi tipologia di moto (dall’edizione di quest’anno è stato fissato un limite massimo di potenza a 100 CV), non hanno alcuna idea di cosa li aspetti. Ad esempio, prima della partenza dell’edizione belga (svoltasi dal 30 aprile al 3 maggio) si sapeva solo che alcune tappe, una delle quali realizzata su un circuito di kart, sarebbero state nei pressi di Durbury, Dinant e Gedinne, e che la sede del paddock era a Stavelot. I partecipanti si sono poi trovati di fronte a prove veramente insolite: sessioni di navigazione su sterrato o addirittura competizioni con piloti del Mondiale Endurance sul circuito di Spa Francorchamps. Sul sito www.belgiandarkdogtour.com , oltre alle informazioni utili per iscriversi all’evento 2009, ci sono foto, cronache e classifiche dell’evento. L’edizione francese si svolgerà dal 26 settembre al 5 ottobre: sul sito (www.moto-tour.com ) scopriamo che il tour attraverserà la Francia da Reims fino alla Corsica, e che sono previste diverse “prove speciali”. I posti per i piloti sono 220: se siete interessati all’iscrizione, affrettatevi!

Rally e colline


RALLY E COLLINE Anche il sito www.hogwildracing.com è molto interessante: riguarda un Team composto da due appassionati (Scott Whitney e Joe Desrosiers) che, con l’intento di attraversare il Deserto del Sahara a bordo di una Harley-Davidson, si sono costruiti una V-Road Sidecar. E come non menzionare le competizioni di hill-climbing con moto? Digitando “Motorcycle Hill Climb” nel campo di ricerca di You Tube vedrete “mostri” da enduro con gomma posteriore palettata e forcelloni chilometrici, anche derivati da modelli stradali (4 cilindri).

Motoball



MOTOBALL
Il Motoball è abbastanza seguito nei Paesi dell’est (Russia, Estonia, Lettonia, Lituania, Bielorussia...) ed in alcuni europei (Francia, Germania, Olanda). Si tratta di calcio in moto, da giocarsi con una palla enorme su campi di terra battuta. I giocatori, a parte il portiere (appiedato, ma con il casco in testa), guidano moto monocilindriche appositamente preparate. Diversi video si trovano su qualunque motore di ricerca, mentre foto, notizie e quant’altro sui siti www.motoball.de, www.motoball.nl e www.motoballneuvillois.free.fr .

Mobylette



MOBYLETTE
Impossibile concludere questa rassegna senza citare la Gara di Mobylette che si svolgeva ogni anno in Burkina Faso (Africa) in concomitanza con la Dakar. Durante questo evento centinaia di piloti si sono sfidati in sella ai loro motorini, su un tracciato di terra battuta. Per capire di cosa stiamo parlando inserite “Dakar Mobylette” nella ricerca di You Tube e gustatevi uno dei video più originali della rete…

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA