Statistiche web

Nasce il Trofeo Aprilia RS 660: come partecipare, costi, calendario

Aprilia presenta la RS 660 Trofeo, moto che permetterà a tutti di sentirsi parte del mondo Aprilia Racing e scedere in pista durante la stagione 2021 del CIV. Due le formule, dai diversi costi: categoria “tutto incluso”, con le RS 660 gestite da Aprilia Racing, assegnate a sorteggio per valorizzare il talento; classe “challenge”, per chi invece vuole acquistare e gestire la propria moto. Sei le gare in programma

1/7

1 di 4

Nasce la competizione monomarca dedicata alla nuova media sportiva di Noale: il Trofeo Aprilia Racing RS 660. Forte della positiva esperienza intrapresa un anno fa con il progetto Aprilia Sport Production, nato per portare in pista giovanissimi piloti a partire dagli 11 anni di età in sella alle “piccole” RS 250 SP, Aprilia Racing, insieme alla Federazione Motociclistica Italiana, organizza quello che può essere definito il secondo importante tassello della rinata “Scuola dei Campioni” Aprilia.

Il Trofeo Aprilia Racing RS 660 si correrà su sei gare, tutte inserite nella cornice del CIV, Campionato Italiano Velocità, e potrà ospitare fino a 42 moto sulla griglia di partenza, con piloti a partire dai 15 anni di età. Tutte le Aprilia RS 660 al via saranno identiche, fornite “pronto gara” da Aprilia Racing e non modificabili in nessuna parte. 21 moto - metà dei posti disponibili sullo schieramento - saranno gestite direttamente da Aprilia Racing con il supporto della struttura di BK Corse.

1/9 Aprilia RS 660

I piloti che vorranno partecipare al Trofeo acquisteranno un pacchetto “all inclusive” entrando a far parte della “Aprilia Racing Area”, che all’interno del paddock gestirà tutti i servizi di preparazione e manutenzione delle moto. I piloti non dovranno perciò fare altro che presentarsi in circuito per correre, seguiti da tecnici e meccanici qualificati. In ogni weekend di gara le moto saranno inoltre assegnate ai partecipanti attraverso un sorteggio, per sottolineare ulteriormente la parità di trattamento e valorizzare al massimo il talento dei migliori piloti.

La prima edizione del Trofeo si inserisce nel programma del CIV, Campionato Italiano Velocità, e si svolgerà su sei gare, racchiuse in cinque fine settimana. Si parte da Misano il 16 maggio, a cui seguiranno le date di Imola (4 luglio), Misano (25 luglio, gara doppia), Mugello (29 agosto) e Vallelunga (10 ottobre). Nel mese di marzo è in programma una giornata di test pre-stagionali durante la quale i piloti già iscritti alla Aprilia Racing Area, ma anche tutti i piloti interessati a partecipare al Trofeo, potranno provare la Aprilia RS 660 Trofeo. Tutte le informazioni e i moduli per l’iscrizione al Trofeo Aprilia Racing RS 660 saranno disponibili da lunedì 25 gennaio sul sito bkcorse.com, sia per la formula “Aprilia Racing Area” sia per la “Challenge”.

1/142

Aprilia RS 660 2020

Entrare a far parte della “Aprilia Racing Area” ha un costo pari a 34.900 euro più IVA e consente ai piloti di concentrarsi esclusivamente sulla guida, includendo:

  • Iscrizione al Trofeo Aprilia Racing RS 660;
  • Disponibilità della moto e relativa gestione per tutti i weekend di gara e test pre-stagionale;
  • Supporto tecnico e analisi telemetria con tecnici dedicati;
  • Fornitura benzina, pneumatici e materiali di consumo;
  • Servizio hospitality e catering nel paddock;
  • Kit abbigliamento teamwear;
  • Franchigia di 2000 euro sul ripristino da cadute;
  • Servizio fotografico stagionale.

Inoltre, Aprilia Racing seguirà costantemente da vicino tutti i piloti iscritti, curando la crescita e la valorizzazione sportiva dei più giovani e meritevoli. Ma il Trofeo RS 660 è aperto anche a tutti coloro che vorranno gestire autonomamente in pista la propria moto, acquistabile esclusivamente in versione “pronto gara” al prezzo di 17.950 euro, IVA inclusa. Questa seconda soluzione è la più adatta anche per gentlemen rider più o meno esperti e di tutte le età, alla ricerca di un trofeo divertente e accessibile. A loro sarà riservata una speciale classifica di gara e di campionato separata, denominata “Challenge”. Il doppio schieramento potrà così accontentare esigenze diverse: con la Aprilia Racing Area, gestita da BK Corse, si introduce per la prima volta un inedito pacchetto tutto incluso grazie al quale il pilota potrà concentrarsi totalmente sui suoi obiettivi. I servizi prevedono la gestione della moto durante tutti i weekend di gara, inclusa anche l’analisi della telemetria e una franchigia per il ripristino della moto dopo una caduta.

Per realizzare la versione Trofeo della RS 660 il Reparto Corse di Noale è intervenuto in maniera mirata, utilizzando la migliore componentistica racing sul mercato. Sospensioni Öhlins, freni Brembo con pastiglie racing dedicate, filtro aria specifico Sprint Filter e scarico SC Project, a cui si aggiungono la carena Cruciata Racing in vetroresina e componentistica Spider Racing. La verniciatura è curata dalla Carrozzeria Zanasi, già partner di Aprilia Racing in MotoGP e per le serie speciali. L’ergonomia è stata adeguata a un utilizzo su pista, con semimanubri più bassi e pedane arretrate. Fornitore degli pneumatici è Pirelli, con coperture Supercorsa V3 SC1. La potenza della moto si attesta a 105 CV, con un peso di 153 kg a secco.

Scheda tecnica:

  • Potenza 105 CV
  • Peso della moto a secco 153 kg
  • Forcella ant. modificata Andreani
  • Ammortizzatore post. Öhlins
  • Freni Brembo
  • Scarico SC Project
  • Pneumatici Pirelli Supercorsa V3 SC1 Ant. 120/70-17 Post. 180/60-17
  • Carenatura Cruciata Racing in vetroresina
  • Componentistica racing Spider Racing
  • Elettronica Aprilia Racing
  • Pulsantiera e kill-switch Jet prime
  • Filtro aria Sprint Filter P08 F1 -85
  • Verniciatura Zanasi Group
  • Cavalletti moto Bike - Lift
1/2
© RIPRODUZIONE RISERVATA