Motomondiale 2008: a Barcellona novità tecniche in vista
Nei test del pomeriggio di lunedì 10 pomeriggio e dell'intera giornata di martedì 11, a Barcellona, Ducati farà provare ai piloti ufficiali il nuovo telaio monoscocca (in pratica un pezzo intero ricavato da un unico stampo) in fibra di carbonio, che potrebbe sostituire l’attuale struttura a traliccio. Honda HRC farà, invece, provare a Pedrosa e Hayden la moto col propulsore a valvole pneumatiche. Kawasaki manterrà il motore attuale a scoppi irregolari, perchè quello nuovo con gli scoppi regolari
Motomondiale 2008: a barcellona novità tecniche in vista
Barcellona (SPAGNA) 6 giugno 2008 – Nei box della MotoGP i team
fanno
sapere che nei test di lunedì pomeriggio e martedì, a Barcellona, Ducati
farà provare ai piloti ufficiali il nuovo telaio monoscocca (in pratica
un pezzo intero ricavato da un unico stampo) in fibra di carbonio, che
potrebbe sostituire l’attuale struttura a traliccio. Stoner e Melandri
potranno salire in sella solo dopo che il collaudatore ufficiale, Vittoriano
Guareschi, avrà fatto lo “shake down”, cioè una serie di test
identici
a quelli che si svolgono normalmente prima e dopo le gare, per verificare
l’affidabilità della moto. Indipendentemente dall’esito della prova,
si tratterà solo di un test di sviluppo, perché il telaio in carbonio non
sarà utilizzato per la stagione in corso. Honda HRC farà invece provare
a Pedrosa e Hayden la moto col propulsore a valvole pneumatiche. Kawasaki
rimanderà ancora la prova del nuovo motore (lo "screamer" cioè
quello con gli scoppi regolari) che a detta di Yoda, il responsabile tecnico
della squadra, non è ancora pronto (manca ancora un po' di potenza). La
verde di Akashi, per il momento, manterrà quindi il big bang, il motore
con gli scoppi irregolari.