Statistiche web
di Giorgio Sala
06 February 2018

MotoGP 2018: gare più brevi a Misano e in altri 6 appuntamenti

La Safety Commission ha deciso di togliere da 1 a 3 giri da ben 7 appuntamenti del calendario 2018 e di modificare le durate delle sessioni di prove libere di Moto2 e Moto3. Tutto in funzione della MotoE?
1/19 1° Round - Losail: Marquez chiude 4° la gara d'apertura della stagione

Più gare, ma meno giri nel 2018

Con ancora 40 giorni di attesa per la prima gara del 2018, ci sono novità per quanto riguarda il Motomondiale. Questa volta, la Safety Commission si è concentrata sull’organizzazione delle sessioni durante i alcuni Gran Premi. Innanzitutto, è stato deciso che sette gare della MotoGP avranno una durata inferiore rispetto al solito: gli appuntamenti di Austin, Le Mans, Barcellona, Brno e Misano avranno un giro in meno, sono due invece per la gara di Jerez de la Frontera mentre a Valencia addirittura saranno tolti tre giri. La decisione è stata presa dopo aver ascoltato i pareri dei piloti della MotoGP. L’orario di partenza delle gare non varierà: sarà sempre alle 14,00 ore locali, eccezion fatta per Losail (che si tiene in notturna) e Silverstone. Per quanto riguarda la Moto2 e Moto3 invece, è stato deciso di ridurre la durata delle prove libere.
La gara di Valencia avrà 3 giri in meno rispetto al 2017. Una sorte simile è toccata ad altri 6 tracciati

Si lascerà più spazio alla MotoE

Tutte queste decisioni prese dalla Safety Commission sono atte a migliorare l’organizzazione attorno agli eventi del Motomondiale. La riorganizzazione sembra sia stata fatta in vista della MotoE, il campionato tutto elettrico di cui Energica sarà fornitore unico, che inizierà nel 2019 ma che verrà presentato oggi a Roma. Stando alle prime indiscrezioni, il campionato si terrà nel Vecchio Continente ed il calendario sarà composto da non più di 6 appuntamenti, ciascuno con circa 8 tornate per gara.
La MotoE sarà il campionato tutto elettrico nel quale Energica sarà fornitore unico nel 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA