Statistiche web

Motogiro d’Italia: la rievocazione storica 2013

Il via alla 22esima edizione è stato dato a Terni: oltre 100 iscritti, provenienti da tutto il mondo, attraverseranno sette regioni in sei tappe, per un totale di 1700 km. Il tutto in sella a moto storiche

Motogiro d’italia: la rievocazione storica 2013

La prima tappa delMotogiro dei Due Mari” (questo il nome dato all’edizione 2013 del Motogiro d’Italia) è partita stamani da Terni: 314 km in direzione Gaeta (LT), ai quali domani seguiranno i 255 della seconda, che porterà i concorrenti ad Amalfi (SA), passando attraverso Pompei ed Ercolano. Poi, mercoledì 29 maggio, altri 330 km nella terza, la più lunga di questo Motogiro, che porterà la carovana sull’Adriatico, per la precisione a Manfredonia (FG). Da qui i concorrenti ripartiranno giovedì 30 maggio in direzione Vasto (CH), tappa da 274 Km. Dalla cittadina abruzzese, il 31 maggio arriveranno a Civitella del Tronto dopo altri 293 km, quindi ultima tappa in direzione Terni, dove sabato 1 giugno, dopo 197 km, si concluderà il Motogiro d’Italia 2013. Nell'attesa, godetevi una mega gallery dell'edizione 2012: cliccate qui.

 

MOTO E PILOTI CHE HANNO FATTO LA STORIA

L’evento, organizzato dal Moto Club Terni L.Liberati – P.Pileri e dalla Federazione Motociclistica Italiana, vede partecipare oltre 100 concorrenti provenienti da ogni parte del mondo: Inghilterra, Spagna, Germania, Olanda, Stati Uniti, Australia, Argentina, Europa dell’est e Giappone. Tra i partecipanti, Remo Venturi, vincitore del Motogiro nell’edizione del 1957 (l’ultima), che alla veneranda età di 86 anni si mette in gioco con la sua MV Agusta Rapido 175. Presenti anche i vincitori delle ultime due rievocazioni, l’olandese Eric Willemse su Moto Guzzi Lodola Sport ed il folignate Marco Tommassini su Gilera Sport 175. Infine l’inglese Tom Bolger, a bordo della Parilla SS 175, moto che prese parte alla gara del 1957. Sono presenti alla manifestazione i gioielli di alcuen marche degli anni ’50 tra cui Ducati, Gilera, MotoBi, MV Agusta, Benelli e Moto Guzzi Mival, Beta, Maserati, Laverda, Bianchi, Parilla, Mondial, Bultaco, e un raro esemplare di Perugina, unica azienda umbra che si sia cimentata nella costruzione di moto.

 

www.motogiroitalia.it

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA