29 September 2008

Motocross delle Nazioni: vincono gli U.S.A.

Sul circuito di Donington Park la Squadra degli Stati Uniti si è aggiudicata l’edizione 2008 del Motocross delle Nazioni. La vittoria è arrivata proprio all’ultimo, dopo una battaglia con la Francia, che si è difesa a lungo. Non è andata molto bene agli italiani, classificati in quinta posizione per colpa di due errori di Philippaerts.

Motocross delle nazioni: vincono gli u.s.a.




Donington (REGNO UNITO) 29 settembre 2008 - Come da copione, anzi no. L’edizione 2008 del Motocross delle Nazioni corso a Donington Park è stato vinto dagli USA, ma non nel modo schiacciante come si pensava. A rendere incerta fino all’ultimo la vittoria ha pensato la Francia, seconda, che ha preceduto il Belgio, l’Inghilterra e l’Italia. Per gli azzurri una giornata sfortunata, iniziata benissimo e finita nel peggiore dei modi. Philippaerts, Salvini e Monni hanno lottato per tutte e tre le manche per finire sul podio fino a quando due errori di Philippaerts nell’ultima frazione hanno annullato le speranze azzurre. “Peccato per com’è finita – ha commentato Salvini a fine gara – C’è molta delusione perché abbiamo perso un podio che era ormai alla nostra portata”.
I vincitori di manche sono stati James Stewart (USA), Ryan Villopoto (USA) e un grande Sebastien Pourcel (FRA). La prestazione della squadra americana è stata comunque sotto le aspettative e caratterizzata da errori sia di Stewart sia di Villopoto, a cui si è aggiunta una gara incolore di Tim Ferry. Ma è bastato a piegare il resto del mondo e a segnare sull’albo un’altra vittoria del Dream Team USA.
A questo punto l’attesa è tutta per l’edizione 2009, quando il torneo a squadre tornerà in Italia, nell’impianto di Franciacorta (BR). E a casa nostra, ci aspettiamo molto molto di più.

MXdN 2008 Donington Park
Prima manche MX1-MX2: 1. Stewart; 2. Pourcel; 3:Philippaerts; 4. Barragan; 5. Bill... 14. Monni.
Seconda manche MX2-MX3: 1. Villopoto; 2. Ramon; 3. Searle; 4. Cooper; 5. Salvini... 11. Monni.
Terza manche MX1-MX3: 1. Pourcel; 2. Leok; 3. Nagl; 4. De Dycker; 5. Ferry... 12. Salvini... 22. Philippaerts.
Classifica finale a squadre: 1. USA p. 26; 2. Francia 31; 3. Belgio 41; 4. Inghilterra 42; 5. Italia 45.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA