Statistiche web
05 August 2009

Motociclismo Fuoristrada - settembre 2009

Motociclismo Fuoristrada - settembre 2009

Editoriale


SFIGHE PARALLELE
     
21 giugno 2009, Draguignan (Provenza). Le luci al neon dell’ospedale francese mi tengono sveglio, dopo l’incidente. Guardo il piede con quel brutto taglio, la tibia gonfia e le costole doloranti e penso che, in fondo, è andata bene così. Poi guardo l’ora, sono le 16.30 e penso che vorrei una sigaretta.
21 giugno 2009, Heidenreichstein (Austria). Le luci al neon dell’ospedale austriaco lo tengono sveglio, dopo l’incidente. Guarda la clavicola e le costole fratturate e pensa che, in fondo, è andata bene così. Poi guarda l’ora, sono le 16,30 e pensa che vorrebbe una sigaretta.
Un anno fa, Marco Belli ed io ci eravamo ripromessi di tornare alla Pikes Peak, dopo l’esaltante esperienza del 2008. Si sa però come vanno a finire a volte queste cose. Sta di fatto che abbiamo dovuto rinunciare. La tremenda “Race to the clouds” a 4.300 metri di quota dovrà fare a meno di noi, e noi di lei. Era la seconda metà di giugno e pensavo che esattamente un anno prima ci stavamo preparando per partire per la grande gara in Colorado. In un angolino della mia testa ho anche pensato che se per un anno non mi prendevo i terribili rischi della Pikes Peak, in fondo non sarebbe stato poi così male. Che stupido che sono. Eh sì, perché la fortuna è cieca ma qualcos’altro invece no. Così, il 21 giugno, mentre io ero in Francia per una tranquilla gita di piacere in moto, Marco Belli era in Austria a correre una delle tante gare del campionato di Dirt Track. Lo stesso giorno alla stessa ora (16,30) ci siamo schiantati e siamo finiti in ospedale. Pensi che è un caso, poi pensi che ti eri ripromesso di andare alla Pikes Peak 2009 insieme a lui e non ci sei andato. Dovevamo essere là a fare quella gara tanto pericolosa che tanto ci appassiona e invece eravamo qua, a due passi da casa, ed è finita così. Che senso ha tutta questa storia? Forse nessuno, forse invece vuole dirci di seguire sempre la nostra passione, senza paura. Se poi ti va bene, meglio così.

Marco Marini

Sommario


1 EDITORIALE

ATTUALITÀ
6 Lettere
18 Parole, Alex Salvini
20 Under Sirious
22 Vetrina
24 FUORI Enigmistica
26 Gallery

ENDURO
32 Baja Aragon God save the baja
40 HM 50-125F Treviza  Il massimo nel minimo
48 Rinaldi School Lezioni private
56 Fabrizio Azzalin Azz... che LINgua lunga
62 Kit frizioni idrauliche Sottosforzo
68 Frenafiletti Loctite Loctite un must
70 News

CROSS
74 Scrub Il piatto forte
82 X-Games Giochi pericolosi
94 Mondiale MX1/MX2 Ora vedo più chiaro
94 Test 2010: KTM SX-F 450 Una marcia in più
98 Kit SX-F 250 Tommasin/Athena Preparazione privilegiata
102 Dany Torres Il ciclone
110 News

MOTARD
114 KTM 690 vs 990 SM-R Fun paura
124 King of motard Davide, re dello slide
132 News

GRANDANGOLO
134 Mondiale trial La quiete prima della tempesta
142 TranSardegna Perdersi
152 Cavalcata: Carnia  Österreich! Che cavalcata!
162 Il punto sulle navigatrici  Boom del motorally in rosa
170 Guida all’usato: Husaberg ‘88/’08 Husaberg l’antiglobal
191 Pensieri sporchi

PAGINE GUIDA
178 Calendario Cavalcate
180 Listini
188 Elenco prove
© RIPRODUZIONE RISERVATA