Editoriale
CALMA APPARENTE
Saliamo in sella all’attesissima BMW G 450 X e scopriamo che questo benedetto
“pignone coassiale con il perno del forcellone” funziona davvero. Ma
facciamo un passo indietro. Da quando è arrivato il 4T nel fuoristrada
moderno, le Case si sono scatenate e l’evoluzione è stata scandita da
una crescita continua delle prestazioni, fino ai primi telai in alluminio.
Segno che nel 4T le Case avevano, e hanno ancora, un grande interesse
commerciale.
Negli ultimi anni, però, c’è più calma. Per fortuna solo apparente. In
realtà, grosse Case come BMW e Husaberg (che potete leggere KTM) hanno
lavorato su applicazioni moderne e personali di cose già viste nella storia
delle due ruote. È vero anche per le moto, che nell’universo nulla si
crea ma tutto cambia. Una cosa è certa, almeno hanno osato e scusate se
è poco. Ci vuole coraggio per investire risorse in moto non convenzionali
(Aprilia docet), perché non è sufficiente pretendere che vadano bene come
qualunque altra moto. La sfida, allora, diventa una scommessa. Tre mesi
fa provammo la Husaberg con cilindro orizzontale e, già dal primo approccio,
si è sentita una maneggevolezza eccezionale per una 450, segno che quell’
architettura
del motore ha portato reali vantaggi. Su questo numero trovate il test
in anteprima della nuova BMW G 450 X e anche qui il nostro giudizio è positivo:
grazie alla posizione del pignone, la sospensione dietro ha reazioni eccellenti.
Insomma, quel benedetto “pignone coassiale” è lì per un motivo. Chi ce
lo fa fare, se no, di comprare una moto che richiede molto tempo per la
sostituzione del pignone (in ottica di gara è importante) e che, in fase
di sviluppo, ha dato problemi di caduta catena, se non andasse meglio delle
moto tradizionali? Speriamo solo che questa spinta positiva verso l’innovazione
non si esaurisca qui, ma che coinvolga anche altre categorie di enduro,
come le maxi (standing ovation di Ciaccia…). Anche qui, però, è un azzardo
per le Case, che non vogliono investire i milioni per far contenti gli
irriducibili dei caterpillar da mulattiera e, magari, scontentare i tanti
mototuristi che vorrebbero l’ennesima vacca da turismo col serbatoio largo
come il manubrio. Ma gli irriducibili non sono poi così pochi, come si
può constatare girando fuoristrada. Tanto è vero che dopo la Yamaha 660
Ténéré si inizia a parlare di una Superténéré, magari con motore a V, e
poi c’è Honda, che aveva promesso una Africa Twin nuova di pacca. Sono
passati anni da allora e noi, che abbiamo la memoria come gli elefanti
(per stare in tema di maxi), non ce lo siamo dimenticati: una promessa
è una promessa. Invece, ci tocca vedere il bravo Catanese contendersi la
vittoria all’Italiano Motorally in sella a una Africa Twin del 1990 (!),
contro una BMW F 800 GS che, a confronto, sembra uscita da Guerre Stellari.
E non pensiate, cari giapponesi, di cavarvela con una buona tuttofare.
Eh no, il popolo vuole una maxi come si deve, con almeno 70 CV, non più
di 170 kg, che sia stretta tra le gambe, robusta e, soprattutto, pensata
per fare davvero fuoristrada. In fondo, aggiungiamo noi, ci andrebbe bene
anche senza cilindri orizzontali e pignone coassiale…
Sommario
1 EDITORIALE
ATTUALITÀ
4 Lettere
24 Saranno Fangosi
26 Vetrina
28 Gallery
34 Novità 2009 GASati
di novità
ENDURO
38 BMW G 450 X Complimenti
per la trasmissione
48 TM 125, 144 e
250F Il terzo incomodo
56 Yamaha WR250F
Albergoni Che razza di
moto!
62 Romano Bernasconi
Chi spacca il secondo
66 News
CROSS
70 Mondiale femminile
Fuori gli artigli
78 Mondiale MX1/MX2
Più forte ragazzi
86 AMA National Chi
ama il National?
94 Nate Adams The
natemare
100 Cartuccia Öhlins
TTX Quando i crossisti
fanno Ö
108 News
MOTARD
114 Comparativa 450
stradali Punto e virgola
126 Mondiale S1/S2
La tempesta perfetta
134 Campionato Italiano
Minibike Mini tornado
142 Aprilia SXV 550
Minutilli Fischia, è
un aereo!
150 News
GRANDANGOLO FUORI MAXI
156 Vado al maximo
Fuori da ogni logica
160 Comparativa GS800/Ténéré
Maxi scambio
172 Maxi racing Tutti
pazzi per la F
182 Viaggio: Marocco
Balliamo sul mondo
194 Guida all’usato:
CRF450R Un’ottima annata
215 Pensieri sporchi
Ai miei tempi...
PAGINE GUIDA
202 Calendario Cavalcate
204 Listini
212 Elenco prove
214 Mercatino