15 June 2008

Motociclismo Fuoristrada - luglio 2008

Saliamo in sella all’attesissima BMW G 450 X e scopriamo che questo benedetto “pignone coassiale con il perno del forcellone” funziona davvero. Ma facciamo un passo indietro.

Editoriale



CALMA APPARENTE


Saliamo in sella all’attesissima BMW G 450 X e scopriamo che questo benedetto “pignone coassiale con il perno del forcellone” funziona davvero. Ma facciamo un passo indietro. Da quando è arrivato il 4T nel fuoristrada moderno, le Case si sono scatenate e l’evoluzione è stata scandita da una crescita continua delle prestazioni, fino ai primi telai in alluminio. Segno che nel 4T le Case avevano, e hanno ancora, un grande interesse commerciale. Negli ultimi anni, però, c’è più calma. Per fortuna solo apparente. In realtà, grosse Case come BMW e Husaberg (che potete leggere KTM) hanno lavorato su applicazioni moderne e personali di cose già viste nella storia delle due ruote. È vero anche per le moto, che nell’universo nulla si crea ma tutto cambia. Una cosa è certa, almeno hanno osato e scusate se è poco. Ci vuole coraggio per investire risorse in moto non convenzionali (Aprilia docet), perché non è sufficiente pretendere che vadano bene come qualunque altra moto. La sfida, allora, diventa una scommessa. Tre mesi fa provammo la Husaberg con cilindro orizzontale e, già dal primo approccio, si è sentita una maneggevolezza eccezionale per una 450, segno che quell’ architettura del motore ha portato reali vantaggi. Su questo numero trovate il test in anteprima della nuova BMW G 450 X e anche qui il nostro giudizio è positivo: grazie alla posizione del pignone, la sospensione dietro ha reazioni eccellenti. Insomma, quel benedetto “pignone coassiale” è lì per un motivo. Chi ce lo fa fare, se no, di comprare una moto che richiede molto tempo per la sostituzione del pignone (in ottica di gara è importante) e che, in fase di sviluppo, ha dato problemi di caduta catena, se non andasse meglio delle moto tradizionali? Speriamo solo che questa spinta positiva verso l’innovazione non si esaurisca qui, ma che coinvolga anche altre categorie di enduro, come le maxi (standing ovation di Ciaccia…). Anche qui, però, è un azzardo per le Case, che non vogliono investire i milioni per far contenti gli irriducibili dei caterpillar da mulattiera e, magari, scontentare i tanti mototuristi che vorrebbero l’ennesima vacca da turismo col serbatoio largo come il manubrio. Ma gli irriducibili non sono poi così pochi, come si può constatare girando fuoristrada. Tanto è vero che dopo la Yamaha 660 Ténéré si inizia a parlare di una Superténéré, magari con motore a V, e poi c’è Honda, che aveva promesso una Africa Twin nuova di pacca. Sono passati anni da allora e noi, che abbiamo la memoria come gli elefanti (per stare in tema di maxi), non ce lo siamo dimenticati: una promessa è una promessa. Invece, ci tocca vedere il bravo Catanese contendersi la vittoria all’Italiano Motorally in sella a una Africa Twin del 1990 (!), contro una BMW F 800 GS che, a confronto, sembra uscita da Guerre Stellari. E non pensiate, cari giapponesi, di cavarvela con una buona tuttofare. Eh no, il popolo vuole una maxi come si deve, con almeno 70 CV, non più di 170 kg, che sia stretta tra le gambe, robusta e, soprattutto, pensata per fare davvero fuoristrada. In fondo, aggiungiamo noi, ci andrebbe bene anche senza cilindri orizzontali e pignone coassiale…

Sommario






1
EDITORIALE
ATTUALITÀ

4
Lettere
24
Saranno Fangosi
26
Vetrina
28
Gallery
34
Novità 2009 GASati di novità
ENDURO

38
BMW G 450 X Complimenti per la trasmissione
48
TM 125, 144 e 250F Il terzo incomodo
56
Yamaha WR250F Albergoni Che razza di moto!
62
Romano Bernasconi Chi spacca il secondo
66
News
CROSS

70
Mondiale femminile
Fuori gli artigli

78
Mondiale MX1/MX2
Più forte ragazzi

86
AMA National Chi ama il National?
94
Nate Adams The natemare
100
Cartuccia Öhlins TTX Quando i crossisti fanno Ö
108
News
MOTARD

114
Comparativa 450 stradali Punto e virgola
126
Mondiale S1/S2 La tempesta perfetta
134
Campionato Italiano Minibike Mini tornado
142
Aprilia SXV 550 Minutilli Fischia, è un aereo!
150
News
GRANDANGOLO FUORI MAXI

156
Vado al maximo Fuori da ogni logica
160
Comparativa GS800/Ténéré Maxi scambio
172
Maxi racing Tutti pazzi per la F
182
Viaggio: Marocco Balliamo sul mondo
194
Guida all’usato: CRF450R Un’ottima annata
215
Pensieri sporchi Ai miei tempi...
PAGINE GUIDA

202
Calendario Cavalcate
204
Listini
212
Elenco prove
214
Mercatino

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA