È in edicola il numero di Motociclismo di dicembre con il test della BMW superbike S 1000 RR fatto sul circuito di Portimao in Portogallo.
EDITORIALE
Ne rimarrà solo uno?
Nonostante le defezioni di Honda e Yamaha, il 67esimo Salone di Milano
è stato un successo. E mentre gli assenti si pentono è cominciata la guerra
delle Fiere per il 2010.
“Tutti i costruttori vorrebbero fare a meno delle Fiere, ma tutti i
costruttori
sanno bene che non possono farne a meno. Non esiste occasione migliore
di una Fiera per confrontarsi e per avere così tanta gente che guarda le
tue moto, appassionati che magari non sarebbero mai entrati in una nostra
concessionaria. Non riusciremo mai a far sedere sulla sella di una boxer
o una quattro cilindri così tanti motociclisti nemmeno in un anno intero
di prove su strada”. Hendrik Von Kuenheim, carismatico presidente
della BMW Motorrad, si esprimeva così, tre mesi fa quando l’avevamo
intervistato
in Husqvarna, dove aveva inaugurato una nuova ala della fabbrica sul lago
di Varese. Il numero uno della casa tedesca era quasi incredulo che non
ci fossero all’Eicma Honda e Yamaha ma ha ben sfruttato l’occasione:
così la BMW ha occupato a Milano lo stand e lo spazio che da quando la
nuova Fiera è stata spostata a Rho-Pero è del più grande costruttore mondiale,
cioè di Honda.
Come è andato il 67esimo Salone di Milano, quale successo di pubblico (450.000
visitatori secondo la dichiarazione ufficiale, + 30% delle presenze straniere),
sia stato questo evento internazionale, quante siano state le novità, i
prototipi, le sorprese di questa Fiera lo avete letto prima sul nostro
sito internet e lo trovate anche su questo numero.
E quanto sia davvero importante essere presente ai Saloni se ne sono resi
conto in tanti e come leggete nella intervista (pag 84) a Vito Cicchetti,
direttore vendite di Honda Italia, qualcuno si è anche pentito
dell’assenza
a Milano. Partecipare alle Fiere non è uno scherzo in termini di impegno
economico ed umano ed obbliga ad arrivare preparati di fronte al grande
pubblico. Certo, le aziende devono fare i conti con la congiuntura attuale
e con la diminuzione globale delle vendite, specialmente chi affida il
suo fatturato e il suo guadagno esclusivamente alla moto. Chi produce o
importa scooter ha meno preoccupazioni, visto che anche ad ottobre le vendite
del più cittadino dei veicoli sono state sostenute, ma nessuno può prevedere
come andrà il 2010: nella migliore delle ipotesi tutti firmano per non
perdere ulteriori quote nelle immatricolazioni.
Però, c’è Fiera e Fiera. In tanti produttori si interrogano su quale
Salone
merita di sopravvivere. In Europa i grandi eventi non sono moltissimi per
l’anno prossimo: Parigi vuol essere di nuovo della partita dopo aver
annullato
il Mondial du Deux Roues 2009 per la rinuncia in massa dei grandi Marchi
e potrebbe abbinarsi all’automobile, al Salone che parte all’inizio
di
ottobre, Intermot a Colonia è prevista per il 6 ottobre. Milano la sua
data la deve ancora comunicare: in ballottaggio tra settembre e novembre.
Sappiamo che i costruttori giapponesi faranno delle scelte e che queste
saranno ancora drastiche in termini di Saloni a cui partecipare.
Sommario
3 Editoriale
12 Lettere
ATTUALITÀ 26 Il
Club Amici di Motociclismo
34 News
38 Lavoro:
lo stilista
42 Sicurezza:
le nostre iniziative
46 Inquinamento:
arriva l’Euro 4
50 Le
novità Honda e Yamaha
SPECIALE EICMA 56 Le
grandi novità del Salone
70
I prototipi
78
Accessori e abbigliamento
84
Intervista a Vito Cicchetti (Honda)
86
Le nostre iniziative al Salone
102
Il GP dei concessionari
TEST E PROVE 110
Test BMW S 1000 RR
120 Test
Kawasaki Z1000
128 Test
Kawasaki GTR1400
136 Test
Triumph Rocket III Roadster
144 Confronto
scooter 300: Aprilia Scarabeo e Honda SHi
154 Test
Yamaha XMax 250
160 Più
Fuori che Strada: test Beta 400 RR
SPEEDBOX 196 Tutti
in pista
198 Test
Ros Moto SR 744 R
204 Rubriche
Bielle Roventi
TURISMO 212 Lazio
224 Il
moto club del mese
228 Agenda
di viaggio
230 La
valigia del biker
236 Tour
operator
240 Raduni
244 Gli
amici di Motociclismo
EPOCA 246 Honda
CX500
RUBRICHE 256 Mercato:
le vendite in Italia
260 Le
offerte delle Case e dei concessionari
266
I richiami delle Case
267
Il concessionario del mese
268 Guida
all’acquisto: Malaguti Phantom F12 50
274 Parlando
di tecnica
276 Parlando
d’epoca
278 Vetrina
284 Elenco
Prove
294 I
listini del nuovo
310 Quotazioni
dell’usato
314 Compro,
vendo, cambio