Statistiche web
23 October 2009

MOTOCICLISMO - DICEMBRE 2009

È in edicola il numero di Motociclismo di dicembre con il test della BMW superbike S 1000 RR fatto sul circuito di Portimao in Portogallo.

EDITORIALE




Ne rimarrà solo uno?


Nonostante le defezioni di Honda e Yamaha, il 67esimo Salone di Milano è stato un successo. E mentre gli assenti si pentono è cominciata la guerra delle Fiere per il 2010.

“Tutti i costruttori vorrebbero fare a meno delle Fiere, ma tutti i costruttori sanno bene che non possono farne a meno. Non esiste occasione migliore di una Fiera per confrontarsi e per avere così tanta gente che guarda le tue moto, appassionati che magari non sarebbero mai entrati in una nostra concessionaria. Non riusciremo mai a far sedere sulla sella di una boxer o una quattro cilindri così tanti motociclisti nemmeno in un anno intero di prove su strada”
. Hendrik Von Kuenheim, carismatico presidente della BMW Motorrad, si esprimeva così, tre mesi fa quando l’avevamo intervistato in Husqvarna, dove aveva inaugurato una nuova ala della fabbrica sul lago di Varese. Il numero uno della casa tedesca era quasi incredulo che non ci fossero all’Eicma Honda e Yamaha ma ha ben sfruttato l’occasione: così la BMW ha occupato a Milano lo stand e lo spazio che da quando la nuova Fiera è stata spostata a Rho-Pero è del più grande costruttore mondiale, cioè di Honda.
Come è andato il 67esimo Salone di Milano, quale successo di pubblico (450.000 visitatori secondo la dichiarazione ufficiale, + 30% delle presenze straniere), sia stato questo evento internazionale, quante siano state le novità, i prototipi, le sorprese di questa Fiera lo avete letto prima sul nostro sito internet e lo trovate anche su questo numero.
E quanto sia davvero importante essere presente ai Saloni se ne sono resi conto in tanti e come leggete nella intervista (pag 84) a Vito Cicchetti, direttore vendite di Honda Italia, qualcuno si è anche pentito dell’assenza a Milano. Partecipare alle Fiere non è uno scherzo in termini di impegno economico ed umano ed obbliga ad arrivare preparati di fronte al grande pubblico. Certo, le aziende devono fare i conti con la congiuntura attuale e con la diminuzione globale delle vendite, specialmente chi affida il suo fatturato e il suo guadagno esclusivamente alla moto. Chi produce o importa scooter ha meno preoccupazioni, visto che anche ad ottobre le vendite del più cittadino dei veicoli sono state sostenute, ma nessuno può prevedere come andrà il 2010: nella migliore delle ipotesi tutti firmano per non perdere ulteriori quote nelle immatricolazioni.
Però, c’è Fiera e Fiera. In tanti produttori si interrogano su quale Salone merita di sopravvivere. In Europa i grandi eventi non sono moltissimi per l’anno prossimo: Parigi vuol essere di nuovo della partita dopo aver annullato il Mondial du Deux Roues 2009 per la rinuncia in massa dei grandi Marchi e potrebbe abbinarsi all’automobile, al Salone che parte all’inizio di ottobre, Intermot a Colonia è prevista per il 6 ottobre. Milano la sua data la deve ancora comunicare: in ballottaggio tra settembre e novembre. Sappiamo che i costruttori giapponesi faranno delle scelte e che queste saranno ancora drastiche in termini di Saloni a cui partecipare.

Sommario


3        Editoriale
12        Lettere

ATTUALITÀ
26        Il Club Amici di Motociclismo
34        News
38        Lavoro: lo stilista
42        Sicurezza: le nostre iniziative
46        Inquinamento: arriva l’Euro 4
50        Le novità Honda e Yamaha

SPECIALE EICMA
56        Le grandi novità del Salone
70         I prototipi
78          Accessori e abbigliamento
84         Intervista a Vito Cicchetti (Honda)
86         Le nostre iniziative al Salone
102         Il GP dei concessionari

TEST E PROVE
110         Test BMW S 1000 RR
120        Test Kawasaki Z1000
128        Test Kawasaki GTR1400
136        Test Triumph Rocket III Roadster
144        Confronto scooter 300: Aprilia Scarabeo e Honda SHi
154        Test Yamaha XMax 250
160        Più Fuori che Strada: test Beta 400 RR

TECNICA
168        Sospensioni elettroniche Marzocchi
174        News

SPORT
180         Superbike: il test delle moto
194        News

SPEEDBOX
196        Tutti in pista
198        Test Ros Moto SR 744 R
204        Rubriche Bielle Roventi

TURISMO
212        Lazio
224        Il moto club del mese
228        Agenda di viaggio
230        La valigia del biker
236        Tour operator
240        Raduni
244        Gli amici di Motociclismo

EPOCA
246        Honda CX500

RUBRICHE
256        Mercato: le vendite in Italia
260        Le offerte delle Case e dei concessionari
266         I richiami delle Case
267         Il concessionario del mese
268        Guida all’acquisto: Malaguti Phantom F12 50
274        Parlando di tecnica
276        Parlando d’epoca
278        Vetrina
284        Elenco Prove
294        I listini del nuovo
310        Quotazioni dell’usato
314        Compro, vendo, cambio
© RIPRODUZIONE RISERVATA