Statistiche web

Zarco affonda, Folger è perfetto e vince a Brno

Moto2 2016, Brno: risultati qualifiche e classifiche GP Repubblica Ceca. Folger parte alla grande e comanda la corsa fino alla fine. Rins recupera terreno in classifica su un deludente Zarco, Lowes sorride sul podio. Pasini 4° di forza, Morbidelli in Top 10. Il Team Forward fatica

Moto2 2016, Brno: la cronaca della gara, giro per giro

Thomas Luthi, in seguito alla spaventosa caduta di ieri in qualifica, non prenderà parte alla gara per problemi alla schiena. Niente di grave, ma per precauzione starà a riposo.

Partenza: partono bene Folger e Nakagami che si portano in testa alla corsa, Zarco perde posizioni. Zampata di Rins, che si porta in seconda posizione. Caduta per Axel Pons. Folger, Rins, Nakagami, Marquez, Syahrin, Lowes, Corsi, Morbidelli, Zarco e Marini in top 10. Morbidelli sorpassa Corsi per la settima piazza: il morbido ha sorpassato in maniera molto aggressiva Zarco nel T2.

1/20: Folger rimane in testa, sempre seguito da Rins e Nakagami. Syahrin 4° davanti a Lowes e Marquez. 7° Corsi davanti ad un gruppo di italiani composto da Marini, Pasini e Morbidelli. Zarco è 11°.

2/20: giro veloce per Rins (2’19”361). Da evidenziare la partenza di Anthony West: partito ultimo, l’australiano è 19° davanti al nostro Baldassarri. Lowes trova lo spazio e nel T3 si mette davanti al malese Syahrin. Anche Marini recupera una posizione ai danni di Corsi, che adesso è 8°. In difficoltà Zarco: il poleman è 14°.

3/20: giro veloce per Folger (2’17”842), ha 6 decimi di vantaggio su Rins e 1,3 secondi su Lowes. Nelle retrovie, Simeon commette un errore e viene sorpassato da Kent e West.
 
4/20: Lowes stacca il giro veloce: 2’17”838. Pasini nel T2 riesce a sorpassare Corsi per l’ottava piazza, mentre West è in bagarre con Kent per il 15° posto. Da segnalare anche Sandro Cortese che sorpassa Oliveira e si porta in 11esima posizione. Zarco affonda sempre di più in classifica: ora è fuori dalla zona punti (16°)!

5/20: Tutti i piloti della Top 10 segnano tempi interessanti: Pasini, dalla settima posizione, sigla il tempo di riferimento della gara (2’17”049). Nel frattempo Morbidelli sorpassa Oliveira e si porta in 11esima piazza. Danny Kent nel T3 riesce ad infilare Julian Simon e porta la Kalex del Team Leopard in 13esima posizione, alle spalle del suo compagno di squadra.

6/20: Folger stacca un 2’16”576, il tempo più veloce fatto registrare fino ad ora. Il tedesco è ancora al comando, ed è seguito da Rins e Lowes. Nel T4 Syharin mostra le proprie abilità di guida sul bagnato, e supera Nakagami per la quarta posizione. I due asiatici però commettono un errore, Alex Marquez ne approfitta ed ottiene il 4° posto!

7/20: giro veloce per Rins (2’16”275), appena 2 millesimi più rapido di Folger che lo precede. Pasini è in gran forma: sorpassa Nakagami e si porta al 6° posto. West nel frattempo ha interrotto la sua rimonta: è 14°; due posizioni più indietro c’è Johann Zarco.

8/20: continuano ad abbassarsi i tempi, sebbene la pioggia cada ancora sul tracciato ceco. Lowes è il più veloce: 2’15”754. Ottima manovra di Mattia Pasini: sorpassa anche Syahrin ed ottiene la quinta piazza. Il pilota romagnolo ha 5 secondi di ritardo da Alex Marquez, che occupa il 4° posto. Nakagami, che monta una visiera scura, sembra abbia difficoltà: è 7° ma gira con tempi da 19° posto!

9/20: Folger è il più rapido sul tracciato: 2’15”322, ora ha 1 secondo di vantaggio su Rins, che a sua volta ha 840 millesimi di gap su Lowes. Pasini continua la sua fenomenale gara: sorpassa Marquez ed è ai piedi del podio! Bene anche Marini che infila Nakagami per l’ottava posizione

10/20: Folger ha un passo gara irraggiungibile: 2’15”316, è il giro più veloce della corsa! ATTENZIONE: caduta per Nakagami e Marini! Un peccato per entrambi, soprattutto per l’italiano che stava conducendo un’ottima gara. Il giapponese è caduto dopo un contatto con Simone Corsi: l’italiano è 9°, ma è sotto investigazione dalla Race Direction

11-12/20: Top 10 composta da: Folger, Rins, Lowes, Pasini, Marquez, Syahrin, Cortese, Morbidelli, Corsi e Kent. West è 13° e precede Zarco che è 14°.

13/20: Corsi perde terreno e si ritrova in 11esima piazza. Folger nel frattempo è al comando, con addirittura 3,5 secondi di vantaggio su Rins. Arriva la segnalazione dalla Race Direction: Simone Corsi deve scontare un ride through in seguito alla manovra irresponsabile su Nakagami.

14/20: Folger, Rins, Lowes, Pasini, Marquez, Cortese, Syahrin, Morbidelli, Kent ed Oliveira compongono la Top 10. Nel frattempo arriva la caduta del malese Wilairot, il pilota sembra ok. Corsi entra nella pit lane per scontare il ride through: Zarco riesce dunque a risalire in 13esima posizione, due posizioni più avanti c’è Anthony West (11°)

15/20: Folger non abbassa il ritmo, e porta a 4,2 secondi il suo vantaggio su Alex Rins. Lo spagnolo ha 2,3 secondi su Sam Lowes in terza posizione. Tra Pasini e il podio ci sono ben 8 secondi di ritardo

16/20: Le prime 15 posizioni sono le medesime da due giri ormai. Pasini è rientrato in 20esima posizione, in 17esima piazza c’è invece Lorenzo Baldassarri. Rischio per Sam Lowes: alla curva 9 perde il posteriore ma riesce a rimanere in sella alla moto di Fausto Gresini.

17/20: Folger è sempre in testa, ma nel T1 perde ben 6 decimi di secondo per un piccolo errore, ma ha comunque 4 secondi di vantaggio su Rins. Pasini viene invece raggiunto da Marquez e Cortese: l’italiano dovrà difendere a denti stretti la sua quarta posizione.

18/20: Zarco riesce a superare Simon e si porta al 12° posto, mentre Cortese nel T3 riesce a sorpassare Marquez e si porta alle spalle di Mattia Pasini. In difficoltà Simeon, che viene superato anche da Isaac Viñales

Ultimo Giro: Simon supera Viñales per la 13esima piazza, Vierge sorpassa Simeon per la 15esima posizione, mentre Danny Kent infila Franco Morbidelli nel T2 e ottiene l’8° posto. ATTENZIONE: Caduta per Sandro Cortese! Un vero peccato per il tedesco, autore di una gara veramente sopra le righe. Pasini lo ha passato di forza causandone la caduta. La manovra è sotto investigazione.

Bandiera a scacchi: Folger vince la sua prima gara nel 2016, seguono Rins e Lowes

Primo successo per Folger, Rins e Lowes sorridono

La gara della classe Moto2 vede, fin dal primo giro, Jonas Folger come leader della corsa. Il tedesco è autore di una gara assolutamente impeccabile e si porta a casa la prima vittoria in stagione, la terza in carriera nella Classe Intermedia. Anche Alex Rins azzecca la partenza, start dalla settima casella e fine in seconda posizione: per lo spagnolo si tratta del sesto podio stagionale. Un risultato importante per il pilota numero 40, che riesce a portare a 19 punti il suo svantaggio in campionato su Johann Zarco, che delude e finisce undicesimo. Sam Lowes trova il podio che mancava da ormai da cinque gare (dal Mugello per l’esattezza), interrompendo così una striscia negativa non indifferente (0 punti al Sachsenring e al Red Bull Ring). Ottima gara per Mattia Pasini, che termina al 4° posto, anche se la manovra che il pilota ha eseguito all’ultimo giro su Sandro Cortese per proteggere la “medaglia di legno” è certamente da considerarsi perlomeno molto aggressiva. Mentre criviamo, il pilota numero 54 è ancora sotto investigazione dalla Race Direction. Situazione simile per Simone Corsi, che nel corso della gara ha causato la caduta di Nakagami, ma con una differenza sostanziale; la Race Direction ha prontamente sanzionato l’italiano con un Ride Through.
Alex Marquez trova un ottimo quinto posto, alle sue spalle c’è il malese Syahrin. Le Kalex del Team Leopard concludono al 7° e al 9° posto, rispettivamente occupati da Danny Kent e Miguel Oliveira; tra loro c’è la moto del Team MarcVDS guidata dal nostro Franco Morbidelli. Completa la top 10 la wild card Anthony West, che sul bagnato si è confermato assai efficace e porta a casa un risultato spettacolare: da sottolineare che l’australiano è partito ultimo! In difficoltà il Team Forward: Luca Marini è caduto nella parte centrale della gara, mentre era nelle posizioni di testa, mentre Lorenzo Baldassarri finisce 16°, tre posizioni più avanti del penalizzato Simone Corsi.
 
Appuntamento con la MotoGP: controllate qui gli orari TV e ricordatevi di giocare al nostro FantaMOTOCICLISMO! Le regole sono sempre le stesse: fate il vostro pronostico sulle prime 5 posizioni della gara della Classe Regina e, a fine stagione, chi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno! 

CLICCATE QUI PER GIOCARE

Mondiale Moto2 2016, Brno: risultati gara

Mondiale Moto2 2016: classifica generale

POSIZIONE PILOTA MOTO NAZIONE PUNTI
1 Johann ZARCO Kalex FRA 181
2 Alex RINS Kalex SPA 162
3 Sam LOWES Kalex GBR 137
4 Jonas FOLGER Kalex GER 108
5 Thomas LUTHI Kalex SWI 106
6 Franco MORBIDELLI Kalex ITA 94
7 Takaaki NAKAGAMI Kalex JPN 92
8 Hafizh SYAHRIN Kalex MAL 79
9 Dominique AEGERTER Kalex SWI 71
10 Simone CORSI Speed Up ITA 59
11 Lorenzo BALDASSARRI Kalex ITA 55
12 Mattia PASINI Kalex ITA 43
13 Axel PONS Kalex SPA 41
14 Luis SALOM Kalex SPA 37
15 Alex MARQUEZ Kalex SPA 34
16 Marcel SCHROTTER Kalex GER 33
17 Miguel OLIVEIRA Kalex POR 33
18 Julian SIMON Speed Up SPA 30
19 Xavier SIMEON Speed Up BEL 29
20 Danny KENT Kalex GBR 27
21 Luca MARINI Kalex ITA 20
22 Sandro CORTESE Kalex GER 20
23 Isaac VIÑALES Tech 3 SPA 12
24 Jesko RAFFIN Kalex SWI 10
25 Xavi VIERGE Tech 3 SPA 7
26 Anthony WEST Suter AUS 6
27 Remy GARDNER Kalex AUS 5
28 Robin MULHAUSER Kalex SWI 4
29 Ratthapark WILAIROT Kalex THA 3
30 Edgar PONS Kalex SPA 2
© RIPRODUZIONE RISERVATA