Statistiche web

“Voglio una sella a 640 mm da terra”

Una lettrice ci scrive per chiedere alle case di realizzare una moto che abbia la sella a 64 cm da terra e un peso inferiore ai 180 kg. Ma qualcosa di simile c’è già sul mercato…

1/7

1 di 2

Caro direttore, ma le aziende moto italiane non sono in grado di realizzare una moto con la sella a 64 centimetri da terra? E magari con un peso sotto i 180 kg? Una ragazza di 1,60 m seduta su una sella di 78 cm non sfiora terra neanche con le punte dei piedi.

Le Case ignorano una fetta di mercato potenzialmente notevole. Anche le “tappe” amano e vogliono pilotare le moto. Siamo stanche di fare le “passerotte appollaiate sul trespolo!”. Ho scritto 64 centimetri e non 80, 76, sella stretta, e altre amenità che a noi proprio fanno solo arrabbiare.

Stefania Lazzarini - email

Cara Stefania, sperando di non… suscitare le tue ire, ti segnaliamo un paio di moto con la sella bassa e il peso contenuto: sono la Honda Rebel 500 e la Kawasaki Eliminator. La prima pesa 191 kg e ha la sella a 690 mm da terra, la seconda pesa solo 177 kg, ma ha la sella (regolabile) a 715 mm da terra.

Ti segnaliamo che numerose motocicliste della tua statura – che, per inciso, è la statura media delle donne - toccano terra senza problemi su moto con la sella a 700-750 mm da terra, a patto di non avere particolari sproporzioni fra la lunghezza del busto e delle gambe.

Tanto per dire, la nostra collega Paola Verani (160 cm) padroneggia senza problemi anche da fermo la Ducati Scrambler Icon e la Yamaha MT-07, che hanno la vita stretta e un peso contenuto, nonostante abbiano le selle a circa 800 mm da terra. Tutto ciò premesso, il tema che sollevi è molto importante, e le aziende dovrebbero tenerlo in gran conto anche perché alcune moto mettono sempre più in difficoltà anche gli uomini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA