Statistiche web
05 May 2012

Milano, Area C: una moto ogni due auto

Aumentate le due ruote nelle zone della cosiddetta Area C di Milano. Cresciute anche le vendite di scooter ed il bike sharing. Molti automobilisti stanno scoprendo moto e scooter

Milano, area c: una moto ogni due auto

 

Le due ruote a Milano vanno per la maggiore. Sia le biciclette con un record registrato dal bike sharing, sia moto e scooter che sono esentati dal pagamento del ticket della congestion charge, introdotta dal 16 gennaio 2012. La politica del Comune di Milano che ha voluto favorire una mobilità meno invasiva pare funzionare tanto che si registra un motociclo o ciclomotore ogni due auto con picchi di 40mila veicoli registrati dai varchi elettronici (esclusi i cinquantini che non vengono “letti” dalle telecamere).

 

Inoltre, se il mercato delle due ruote è crollato in tutta Italia, nella zona di Milano regge tanto che nella provincia sono stati acquistati quasi 6mila veicoli da gennaio ad aprile (lo stesso numero della provincia di Roma che però ha un milione di residenti in più, come sottolinea Corriere.it).

 

Naturalmente, siamo dipendenti dalle condizioni del meteo quando si tratta di scegliere fra l’auto e la moto per raggiungere il centro; ma di sicuro, nelle giornate asciutte facciamo meno coda, troviamo subito parcheggio, risparmiamo sul carburante e non paghiamo il biglietto per entrare in centro: a quanto pare, anche molti “non-motociclisti” l’hanno capito!

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA