Dopo aver chiuso il 2023 con una crescita del 15,78% (numeri che non si vedevano dal 2010) il mercato di moto, scooter e ciclomotori nuovi in Italia inizia il 2024 con il freno tirato, con il primo mese dell’anno chiude che con una lieve flessione, -1,1%, nel confronto con gennaio 2023.
Dopo quindici mesi in positivo, il primo mese del 2024 fa quindi segnare un timido rallentamento. Con 21.080 unità vendute, infatti, si registra appunto una flessione dell’1,12%. Minime le differenze tra i segmenti del targato, con le moto che immatricolano 9.370 veicoli e calano dell’1,2%, mentre gli scooter targano 10.699 unità, in sostanziale parità rispetto al 2023 (-0,23%). Più in difficoltà i ciclomotori, che perdono 100 unità rispetto al 2023 e con 1.011 veicoli messi in strada registrano una flessione del 9%.
Per quanto riguarda i veicoli elettrici, il mese chiude con sole 356 unità vendute, pari a un calo del 58,99% su gennaio 2023. La peggiore performance è quella degli scooter, che von 201 veicoli targati registrano una perdita del 65,46%. Numeri influenzati anche dai ritardi nella riattivazione della piattaforma per la prenotazione degli incentivi, ripartita solo lo scorso 23 gennaio.
Nelle pagine seguenti trovate l'analisi dei dati per segmenti e i top 30 veicoli venduti delle rispettive categorie.