SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

Melandri e Checa testano il casco X-lite "ufficiale" SBK: il video

L’Azienda italiana ha presentato a Magny-Cours il nuovo casco dedicato al Campionato delle derivate di serie, l'X-802R Ultra Carbon Superbike. Non plus ultra della tecnologia per un casco adatto al pubblico "racing". Ma marco e Carlos l’avevano già provato a tutto gas a Castelletto di Branduzzo: guardate le immagini

Melandri e checa testano il casco x-lite "ufficiale" sbk: il video

A Magny-Cours la Superbike ha dato vita ad uno spettacolo targato Aprilia, con le RSV4 di Guintoli e Melandri protagoniste in entrambe le manche. A dire il vero il pilota ravennate, più veloce del compagno di squadra francese, ha obbedito all’ordine di Aprilia facendo vincere Guintoli in Gara1, mentre l'ha ignorato in Gara2, nella quale è volato dritto verso la vittoria. Un comportamento che probabilmente a Noale non avranno gradito, nonostante le dichiarazioni di facciata (Melandri - Aprilia: è rottura? Partecipate al sondaggio).

Un week end che, nel bene e nel male, Marco ha vissuto da protagonista, non solo in sella alla sua Aprilia. Nel paddock del circuito francese, infatti, il numero 33 ha fatto da testimonial alla presentazione del nuovo casco X-802R Ultra Carbon Superbike, fiore all’occhiello della gamma X-lite. Qui sotto il video di Melandri e Checa a Castelletto di Branduzzo mentre, tra un traverso ed un impennata in sella ad una RSV4 (vi avevamo anticipato qualcosa qui) e ad una 1199 Panigale stradali, testano l’X-802R Ultra Carbon nelle versioni ufficiali MotoGP e SBK. Nella gallery, invece, potete vedere le grafiche del nuovo Ultra Carbon Superbike, basate sul carbonio a vista "decorato" con i loghi del Mondiale SBK, le piantine dei circuiti e i colori dell'iride.

 

 

Alla presentazione del top di gamma X-lite nel paddock di Magny-Cours insieme a Melandri c’erano anche Alberto Vergani (Nolangroup) e Marc Saurina (Dorna WSBK). Ecco le loro parole.

 

Alberto Vergani, Presidente Nolangroup: “Siamo soddisfatti di annunciare l’accordo con Dorna relativamente alla licenza per il casco Superbike. Questo prodotto si aggiunge alla versione MotoGP. Nolangroup è l’unica società al mondo ad avere entrambe le licenze per il prodotto casco nei due massimi Campionati del Mondo: derivate di serie e prototipi”. Vergani ha poi aggiunto: “I nostri caschi sono interamente progettati e prodotti in Italia da 42 anni e venduti in 72 paesi al mondo. Con questa novità suggelliamo la nostra presenza in Superbike con ben 18 piloti sponsorizzati capitanati da Marco Melandri e Chaz Davies (rispettivamente portacolori Nolan e X-lite).

 

Marc Saurina, Dorna WSBK Commercial e Mktg Director: “È un grande piacere per noi aver siglato questo accordo con Nolangroup, che conferma e consolida l’ottima relazione tra Dorna e l’Azienda italiana. Il nuovo casco ufficiale Superbike è un prodotto di design e sicurezza, le stesse caratteristiche scelte dai nostri campioni in gara. Siamo certi che riscuoterà un grande successo tra i fan del Mondiale, da sempre vicini ai propri idoli, come è nella natura del Campionato delle derivate dalla serie”.

 

UN CASCO PER LA PISTA

L’X-802R Ultra Carbon Superbike (fratello dell’Ultra Carbon MotoGP) è un casco dedicato ai motociclisti che amano la pista e le alte velocità. La calotta, ultraleggera e ad alto contenuto di fibra di carbonio, è disponibile in tre misure per le sei taglie disponibili (XS-S / M-L / XL-XXL).

L’imbottitura interna amovibile è realizzata in Unitherm e promette un confort “racing” impareggiabile. I guanciali amovibili ripropongono la configurazione Steadyfit, tesa a fornire un elevato confort pur in presenza di una significativa pressione sulle guance (indispensabile per mantenere il casco stabile anche in pista a velocità elevate) e sono disponibili con spessori differenziati così da assicurare la migliore vestibilità possibile.

 

VISIONE PERFETTA

La visiera dell’X-802R Ultra Carbon, realizzata con superficie esterna curva (è disponibile come accessorio anche nella versione piana, predisposta per l’utilizzo delle visierine esterne a strappo tear-off), è in grado di offrire, a detta dei tecnici, un’ampia visuale ed un’ottima geometria di rotazione ed è dotata di visierina resistente all’appannamento Pinlock (in dotazione). Lo sgancio rapido della visiera è possibile senza l’ausilio di utensili, così come la regolazione (4 mm) della chiusura sulla guarnizione oblò, grazie al dispositivo Dual Action che permette il blocco visiera, per impedirne l’apertura accidentale, soprattutto a velocità elevate, oppure una minima apertura, per favorirne il disappannamento.

 

TESTATO DAL VENTO

Nella parte posteriore della calotta è integrato un innovativo spoiler aerodinamico, con profilo variabile. Frutto di lunghe esperienze e test in galleria del vento ed in pista, il nuovo spoiler ottimizza il comportamento aerodinamico del casco durante la guida, stabilizzandolo alle alte velocità e favorendo l’estrazione dell’aria calda dall’interno, attraverso fori di estrazione integrati nello spoiler stesso. Il suo profilo, quindi la sua portata aerodinamica, può essere regolato nelle due configurazioni disponibili, per meglio adattarsi a diverse posizioni e stili di guida.

 

L’X-802R Ultra Carbon Superbike Official Helmet si caratterizza per:

  • presa aria ad alta portata, con funzione disappannante
  • protezione anteriore con scarico aerodinamico integrato
  • estrattore laterale per scarico aria
  • presa aria frontale con immissione diretta
  • presa aria superiore con immissione diffusa
  • Taglie: da XS a XXL
  • Prezzo: 629,99 euro

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA