Statistiche web

Matteo Baiocco torna in SBK: sostituirà Fabio Menghi

Nonostante un buon 2015, Baiox non ha trovato posto in SBK 2016, dovendo optare per il CIV. Ma nei test di Phillip Island Fabio Menghi si è infortunato, "liberando" la Ducati VFT. In Australia la Rossa è rimasta ai box ma, a partire dalla Thailandia e per almeno 3 gare - il rientro di Fabio è previsto per fine aprile ad Imola - Menghi sarà sostituito da Matteo Baiocco

Forza, Fabio, ma intanto ci piace il ritorno di baiox!

Durante la settimana di test WSBK precedente al primo round del 2016 a Phillip Island (dominato da Rea sia in Gara 1 sia in Gara 2), il pilota del VFT Team Fabio Menghi è stato protagonista di una brutta caduta a più di 200 all’ora. Ricoverato ancora adesso presso l’ospedale di Melbourne, nei giorni scorsi è stato sottoposto ad alcuni interventi chirurgici a causa dei danni riportati (frattura al bacino e problemi alle articolazioni della clavicola). Il proprietario del team VFT, nonché padre di Fabio, a Phillip Island non era riuscito a trovare un sostituto per Fabio (le trattative con Mike Jones, pupillo di Bayliss, non sono andate a buon fine), ma per le prossime tre gare ha contattato in questi giorni alcuni piloti italiani. La scelta è poi caduta su Matteo Baiocco, pilota che l’anno scorso, oltre ad aver corso in sella a quella stessa 1199 Panigale R, con le insegne del Team Althea, ha concluso la stagione per 13 volte nella top 10 e raccogliendo 21 punti finali. Insomma: Baiocco ha tutte le carte in tavola per sostituire già dal prossimo weekend in Thailandia lo sfortunato Fabio Menghi, il quale ha dichiarato di voler tornare in sella non prima del round numero 5 del campionato, più precisamente ad Imola.

Come possibile sostituto per Fabio, la scelta è ricaduta subito su Matteo Baiocco: è un pilota molto veloce che si merita di correre nel mondiale SBK ed è l'uomo giusto per il nostro team ha spiegato il titolare del VFT Team Valerio Menghi. “Faremo del nostro meglio per dargli la moto migliore, affinché possa dimostrare da subito le sue capacità”.

Pronta la risposta di Matteo Baiocco, il quale cerca di non far trasparire l’entusiasmo che ha per dimostrare ancora una volta tutto il suo potenziale, visto il contesto in cui si è presentata l'occasione: “Tornare nel WorldSBK è una cosa eccezionale per me, ma mi dispiace doverlo fare perché Fabio è infortunato, lui è un pilota fantastico e un uomo straordinario. Il team ha deciso di darmi questa occasione e cercherò di fare del mio meglio per tutto il tempo che sarà necessario. L'anno scorso ho fatto un buon lavoro in Tailandia, ma ora correrò dopo una pausa di molti mesi e devo ritrovare la giusta confidenza, anche se devo ammettere che mi sono allenato come se avessi intenzione di partecipare a tutta la stagione. Non vedo l'ora di iniziare!”.

Il video di Fabio Menghi dall'ospedale di Melbourne dopo l'incidente a Phillip Island

© RIPRODUZIONE RISERVATA