La prima cosa che colpisce della nuova FC 250 è l'estetica: le sovrastrutture sono completamente nuove e caratterizzate da un design molto filante: la linea riprende le forme dell'Husqvarna 701 Supermoto (qui l'articolo dedicato al "concept 701", da cui tutto ebbe inizio), anche se già la nuova Husqvarna FS 450 è disegnata secondo i nuovi principi stilistici. Al di là del primo impatto visivo, che già mostra una moto indubbiamente innovativa, Husqvarna descrive la moto come più leggera, agile e potente. Il telaio (ripreso dal KTM di ultima generazione) è stato studiato appositamente per questa moto e la Casa lo descrive come più resistente rispetto a quello del modello precedente, oltre che dotato di una rigidità torsionale maggiore e di una rigidezza longitudinale inferiore, elementi che nel complesso garantiscono l'ottenimento di una migliore flessibilità ed agilità del mezzo, oltre che di un migliore feeling per il pilota. Restando in tema di tecnica, ma passando alla ciclistica, segnaliamo la forxcella WP USD ufficiale con molla tradizionale, steli da 52 mm di diametro. Il telaietto posteriore è in poliammide.
Anche il motore è stato riprogettato, con un innovativo design degli organi meccanici ed una centralizzazione delle masse: se guardate le foto, soprattutto dal lato sinistro, noterete che il gruppo propulsore sembra svilupparsi praticamente solo in verticale! Un nuovo sistema di iniezione delle benzina e una nuova batteria contribuiscono a migliorare la competitività della moto in gara.