Statistiche web

La nuova Husqvarna FC 250 debutta nel Mondiale MX2 2015

Ecco la nuova "Husky" ufficiale che Tonkov porta in gara a partire dal GP del Trentino, che si corre ad Arco di Trento. La linea è completamente innovativa e la Casa descrive la moto come più leggera, agile e potente... Per la prima volta una Husqvarna del "nuovo corso" non deriva da una Husaberg

La nuova husqvarna fc 250 debutta nel mondiale mx2 2015

Husqvarna ha presentato ufficialmente la nuova FC 250  con cui Tonkov correrà nel Mondiale MX2 a partire dal GP del Trentino che si corre ad Arco di Trento nel weekend del 18-19 aprile 2015 (cliccate qui per le immagini).

 

Husqvarna fc 250: tutta nuova!

La prima cosa che colpisce della nuova FC 250 è l'estetica: le sovrastrutture sono completamente nuove e caratterizzate da un design molto filante: la linea riprende le forme dell'Husqvarna 701 Supermoto (qui l'articolo dedicato al "concept 701", da cui tutto ebbe inizio), anche se già la nuova Husqvarna FS 450 è disegnata secondo i nuovi principi stilistici. Al di là del primo impatto visivo, che già mostra una moto indubbiamente innovativa, Husqvarna descrive la moto come più leggera, agile e potente. Il telaio (ripreso dal KTM di ultima generazione) è stato studiato appositamente per questa moto e la Casa lo descrive come più resistente rispetto a quello del modello precedente, oltre che dotato di una rigidità torsionale maggiore e di una rigidezza longitudinale inferiore, elementi che nel complesso garantiscono l'ottenimento di una migliore flessibilità ed agilità del mezzo, oltre che di un migliore feeling per il pilota. Restando in tema di tecnica, ma passando alla ciclistica, segnaliamo la forxcella WP USD ufficiale con molla tradizionale, steli da 52 mm di diametro. Il telaietto posteriore è in poliammide.

 

Anche il motore è stato riprogettato, con un innovativo design degli organi meccanici ed una centralizzazione delle masse: se guardate le foto, soprattutto dal lato sinistro, noterete che il gruppo propulsore sembra svilupparsi praticamente solo in verticale! Un nuovo sistema di iniezione delle benzina e una nuova batteria contribuiscono a migliorare la competitività della moto in gara.

 

Jonas: "siamo molto eccitati di poter competere con la nuova moto"

Robert Jonas, Responsabile di Husqvarna Motorsports ha commentato in questo modo il lancio della nuova FC 250: "Tutti nel Team Husqvarna sono molto eccitati per l'opportunità di competere con la nuova moto nella seconda parte di stagione. La nuova 250 cc factory è più leggere, più potente e molto facile da guidare. La moto ci offre una solida base su cui lavorare e noi speriamo che il progetto possa aiutarci a vincere il campionato".

 

Auguriamo un in bocca al lupo per Tonkov nella sua gara di debutto in MX2, mentre in MX1 il lanciatissimo Nagl sembra non avere bisogno di raccomandazioni particolari dopo aver vinto entrambe le manche nel GP del Qatar ed aver stravinto gara 2 al GP dell'Argentina...

© RIPRODUZIONE RISERVATA