Statistiche web

KTM Superduke 1290: ecco la versione definitiva in livrea USA

Ai concessionari americani in visita in Austria, la Casa di Mattighofen ha presentato in anteprima la versione Patriot della futura Superduke 1290

Ktm superduke 1290: ecco la versione definitiva in livrea usa

Continua il percorso di avvicinamento alla presentazione della attesissima nuova maxi naked sportiva KTM. La Super Duke 1290 (o 1290 Superduke, come pare si chiamerà) è stata mostrata ai dealer americani direttamente in Austria, durante la convention in cui la Casa austriaca ha illustrato ai concessionari a stelle e strisce le novità 2014. Tra queste c’era appunto la “Bestia”, come da mesi è conosciuta l’erede della Super Duce 990 attualmente in listino. Di questa moto si parla fin dallo scorso salone di Milano, dove si è visto il cattivissimo concept. Se i fan delle arancioni avevano bisogno di altro per innamorarsi di questa novità, sono usciti ad arte il video ufficiale (per nulla politically correct) e la gallery dei prototipi durante i collaudi.

 

PRIMA AGLI AMERICANI

La versione che i concessionari americani hanno potuto vedere alla cena finale a Salisburgo appare nell’improbabile “Patriot edition” by Kiska, con l’immancabile livrea a stelle e strisce. Le foto “praticamente ufficiali” sono apparse sul blog derestricted.com dopo che gli entusiasti dealer americani avevano ormai condiviso abbondantemente in rete le foto della moto. Dal confronto diretto con il prototipo che finora conoscevamo, possiamo capire molto su come sarà la maxi naked arancione definitiva. Intanto il nome dovrebbe essere “1290 Superduke”, come appare nella scritta sul serbatoio. Poi ovviamente la moto è dotata di tutti gli equipaggiamenti imposti dalla legge, che inevitabilmente un po’ ne sporcano la linea (nel senso che la normalizzano). Innanzitutto lo splendido scarico doppio in stile MotoGP è sostituito con il più urbano, anonimo e ingombrante terminale singolo sulla destra, che presumibilmente canterà con sound ben più civile di quello del prototipo. Poi c’è la parte anteriore col faro oblungo e la strumentazione (presumibilmente quella della 1190 Adventure), imprescindibili ma responsabili di un certo appesantimento rispetto al look minimale della… Bestia. Completano il quadro la sella biposto (ovviamente più comoda del corsaiolo pannellino di neoprene presente sul prototipo), le pedane del passeggero, il porta targa e sospensioni evidentemente meno raffinate rispetto a quelle molto racing viste a Eicma, vedi la forcella pressurizzata.

 

LA BESTIA SARÀ LIBERA IN AUTUNNO

Nessuna notizia ulteriore riguardo alla tecnica e di sicuro le livree definitive saranno ben diverse rispetto a quella della Patriot Edition. Arriva però qualche informazione su quando la 1290 Superduke sarà disponibile: presentazione ufficiale a Eicma 2013 a novembre. Nelle settimane successive ci sarà il lancio stampa in Spagna, con press test su strada e in pista, mentre la moto sarà in vendita a partire da dicembre. Aspettiamo con ansia!

© RIPRODUZIONE RISERVATA