Sono passati 8 anni da quando KTM ha presentato la 1190 Adventure e da allora i tecnici della Casa di Mattighofen non si sono mai fermati nell’evoluzione del modello. Oggi siamo arrivati alla terza generazione, sviluppata attorno al bicilindrico LC8 a V di 75° da 1.301 cc.
La nuova KTM 1290 Super Adventure S vanta una ciclistica aggiornata che migliora la distribuzione dei pesi e l’agilità. Rispetto alla versione precedente il cannotto di sterzo è stato arretrato di 15 mm, mentre il motore è stato riposizionato all’interno del telaio. Il forcellone è stato allungato, a vantaggio della stabilità e della trazione.
Nuovo anche il telaietto posteriore, che grazie a misure riviste ha consentito di ridurre l’altezza della sella. Il pilota viene accolto a bordo da un innovativo serbatoio da 23 litri con tappo per il rifornimento “key less”.
La nuova sella, realizzata in due parti, prevede che la seduta del pilota sia regolabile di 20 mm in altezza e offre maggior comfort nei lunghi viaggi. Anche la posizione del manubrio e delle leve è personalizzabile, a vantaggio della corretta triangolazione tra pedane, sella e manubrio.
Particolare attenzione è stata data alla protezione aerodinamica, con il nuovo cupolino sviluppato in galleria del vento dotato di parabrezza regolabile e le sovrastrutture del serbatoio che deviano l’aria e l’acqua dalle gambe del pilota. Tutta nuova anche la strumentazione, con display TFT da 7”.